E' passato già qualche anno da quando Max Payne ha fatto la sua prima apparizione nel mondo dei videogiochi, prima su Pc e poi su console. Il titolo Remedy/3d Realms portava una ventata di aria fresca nel genere, superinflazionato su PC, degli sparatutto in prima persona, fornendo una valida storia a supporto del gioco ma soprattutto scopiazzando il famigerato Bullet time dal film Matrix. L'ottima grafica de gioco infatti era arricchita dalla possibilità di rallentare il tempo, proprio come si vedeva nel film dei fratelli Wachowsky, per compiere acrobatici e letali salti accompagnati da sventagliate di piombo; curioso notare poi come poi nel parlare del gioco ‘Enter the matrix' si sia quasi sempre fatto riferimento alle sue mosse ‘alla Max Payne'.. misteri dei videogiochi! Comunque sia, è in procinto di arrivare, in versione multipiattaforma, il seguito di questo bel gioco, e noi siamo qui per anticiparvi l'anticipabile!
A Film Noir love story
In questa attesissima reincarnazione dello sbirro più amato dai videogiocatori ritroveremo Max anni dopo le vicende del primo gioco: dopo essere uscito perfettamente pulito dal processo e aver ottenuto una promozione alla Narcotici, Max decide di rinunciarvi, oppresso dal rimorso per essersela cavata così bene nonostante le sue colpe. Così, per espiare, decide di tornare a fare il poliziotto di strada. Una sera durante una chiamata di routine per una rissa tra ubriaconi però si troverà coinvolto in qualcosa di grosso: una oscura vicenda di violenza, ricatto e spionaggio. Una storia che richiamerà alla vostra mente le atmosfere dei film polizieschi anni 30, quindi condite di violenza, crimine ma anche passione, e i Remedy non lo nascondono affatto, anzi spingono molto questo aspetto dando proprio come sottotitolo al gioco: ‘Una love story da Film Noir'. Le vicende ci verranno narrate in maniera magistrale atraverso numerose sequenze oniriche (giocabili) e intermezzi a fumetti, e grazie agli ottimi e coloriti dialoghi il coinvolgimento sarà pressoché totale. Una gradita sorpresa sarà quella di ritrovare la bella e pericolosa Mona Sax, affatto morta come si credeva e pronta a far penare il nostro Max ancora una volta, ma questa Drak Lady non si limiterà solo ad apparire nel gioco: a un certo punto potremo anche assumerne il controllo!
Il comparto tecnico
Seppure la storia e le ambientazioni sono una parte importante del franchise di Max Payne, la parte tecnica e le sottigliezze grafiche lo sono ancor di più. La novità principale sta proprio nella versione migliorata del famoso bullet time, il bullet time 2.0 (evviva la fantasia): a differenza del primo infatti avremo a disposizione 2 indicatori, una clessidra bianca e una gialla; quando la clessidra è bianca, avremo un effetto simile al bullet time a cui siamo abituati, ma se riuscissimo ad uccidere un bel pò di nemici rapidamente potremo passare alla seconda fase: la clessidra diventerà gialla per pochi secondi e i nemici saranno ancora più lenti e quindi farli fuori sarà uno scherzo. Inoltre sarà presente una funzione ‘rallentatore', visivamente più evidente del bullet time, che avra' un effetto molto coreografico, oltre che utile, in situazioni caotiche, come esplosioni o crolli. Tecnicamente parlando il cuore della nuova produzione Remedy Entertainment è il motore fisico ‘Havok', che calcolerà in tempo reale gli effetti dei colpi sui nostri avversari e ci permetterà di spostare e danneggiare praticamente tutti gli oggetti presenti nel gioco: tutto cio' prende il nome di Rag Doll System, ovvero ‘bambola di Pezza', che sta a significare anche come gli stessi nemici reagiscano diversamente ai colpi subiti in base proprio al punto del corpo dove li colpite. La versione PC, che è già disponibile nei negozi, vanta, compatibilmente con l'uso su PC di fascia alta, una grafica stratosferica ai limiti del fotorealismo in alcune situazioni; sono state migliorate le texture e gli effetti di illuminazione (col sistema Radiosity, algoritmo di calcolo e riproduzione di luce ed ombre non solo in base alle sorgenti luminose ma anche considerando che ogni oggetto è in grado di assorbire la luce e restituirne una parte nell'ambiente circostante): resta solo da vedere se tutto questo ben di Dio potra' essere mantenuto nella versione per il nostro Xscatolo, cosa che, cmq, riteniamo più che possibile.
More of the same
In definitiva, dalle prime occhiate che abbiamo potuto dare al gioco prodotto da Rockstar Games abbiamo avuto l'impressione che i programmatori abbiano deciso di puntare sul sicuro, fornendoci una versione migliorata sotto tutti gli aspetti del prodotto che abbiamo già apprezzato anni or sono. La storia è più intricata, più avvincente (almeno questa è la promessa) e narrata meglio, i nemici sono più cattivi, Max è più abile, il tutto è più bello da vedere, ed il gameplay decisamente migliorato, ma di realmente nuovo ci sarà ben poco, e noi tutti, che sappiamo quello che dobbiamo aspettarci da una avventura di Max Payne, non possiamo che esserne felici! L'appuntamento è dunque per il prossimo mese, dicembre, quando gli utenti XBox potranno accaparrarsi una copia di ciò che si preannuncia un capolavoro assoluto.
Anteprima Max Payne 2: The Fall of Max Payne per Xbox
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Max Payne 2: The Fall of Max Payne per Xbox - 309
Matrix Payne
E' passato già
qualche anno da quando Max Payne ha fatto la sua prima apparizione nel mondo dei
videogiochi, prima su Pc e poi su console. Il titolo Remedy/3d Realms portava
una ventata di aria fresca nel genere, superinflazionato su PC, degli sparatutto
in prima persona, fornendo una valida storia a supporto del gioco ma soprattutto
scopiazzando il famigerato Bullet time dal film Matrix. L'ottima grafica de
gioco infatti era arricchita dalla possibilità di rallentare il tempo, proprio
come si vedeva nel film dei fratelli Wachowsky, per compiere acrobatici e letali
salti accompagnati da sventagliate di piombo; curioso notare poi come poi nel
parlare del gioco ‘Enter the matrix' si sia quasi sempre fatto riferimento alle
sue mosse ‘alla Max Payne'.. misteri dei videogiochi! Comunque sia, è in
procinto di arrivare, in versione multipiattaforma, il seguito di questo bel
gioco, e noi siamo qui per anticiparvi l'anticipabile!
A Film Noir love story
In questa attesissima
reincarnazione dello sbirro più amato dai videogiocatori ritroveremo Max anni
dopo le vicende del primo gioco: dopo essere uscito perfettamente pulito dal
processo e aver ottenuto una promozione alla Narcotici, Max decide di
rinunciarvi, oppresso dal rimorso per essersela cavata così bene nonostante le
sue colpe. Così, per espiare, decide di tornare a fare il poliziotto di strada.
Una sera durante una chiamata di routine per una rissa tra ubriaconi però si
troverà coinvolto in qualcosa di grosso: una oscura vicenda di violenza, ricatto
e spionaggio. Una storia che richiamerà alla vostra mente le atmosfere dei film
polizieschi anni 30, quindi condite di violenza, crimine ma anche passione, e i
Remedy non lo nascondono affatto, anzi spingono molto questo aspetto dando
proprio come sottotitolo al gioco: ‘Una love story da Film Noir'. Le vicende ci
verranno narrate in maniera magistrale atraverso numerose sequenze oniriche
(giocabili) e intermezzi a fumetti, e grazie agli ottimi e coloriti dialoghi il
coinvolgimento sarà pressoché totale. Una gradita sorpresa sarà quella di
ritrovare la bella e pericolosa Mona Sax, affatto morta come si credeva e pronta
a far penare il nostro Max ancora una volta, ma questa Drak Lady non si limiterà
solo ad apparire nel gioco: a un certo punto potremo anche assumerne il
controllo!
Il comparto
Seppure la storia e le ambientazioni sono una parte importante deltecnico
franchise di Max Payne, la parte tecnica e le sottigliezze grafiche lo sono
ancor di più. La novità principale sta proprio nella versione migliorata del
famoso bullet time, il bullet time 2.0 (evviva la fantasia): a differenza del
primo infatti avremo a disposizione 2 indicatori, una clessidra bianca e una
gialla; quando la clessidra è bianca, avremo un effetto simile al bullet time a
cui siamo abituati, ma se riuscissimo ad uccidere un bel pò di nemici
rapidamente potremo passare alla seconda fase: la clessidra diventerà gialla per
pochi secondi e i nemici saranno ancora più lenti e quindi farli fuori sarà uno
scherzo. Inoltre sarà presente una funzione ‘rallentatore', visivamente più
evidente del bullet time, che avra' un effetto molto coreografico, oltre che
utile, in situazioni caotiche, come esplosioni o crolli. Tecnicamente parlando
il cuore della nuova produzione Remedy Entertainment è il motore fisico
‘Havok', che calcolerà in tempo reale gli effetti dei colpi sui nostri
avversari e ci permetterà di spostare e danneggiare praticamente tutti gli
oggetti presenti nel gioco: tutto cio' prende il nome di Rag Doll System,
ovvero ‘bambola di Pezza', che sta a significare anche come gli stessi nemici
reagiscano diversamente ai colpi subiti in base proprio al punto del corpo dove
li colpite. La versione PC, che è già disponibile nei negozi, vanta,
compatibilmente con l'uso su PC di fascia alta, una grafica stratosferica ai
limiti del fotorealismo in alcune situazioni; sono state migliorate le texture e
gli effetti di illuminazione (col sistema Radiosity, algoritmo di calcolo e
riproduzione di luce ed ombre non solo in base alle sorgenti luminose ma anche
considerando che ogni oggetto è in grado di assorbire la luce e restituirne una
parte nell'ambiente circostante): resta solo da vedere se tutto questo ben di
Dio potra' essere mantenuto nella versione per il nostro Xscatolo, cosa che,
cmq, riteniamo più che possibile.
More of the same
In definitiva, dalle prime occhiate che
abbiamo potuto dare al gioco prodotto da Rockstar Games abbiamo avuto
l'impressione che i programmatori abbiano deciso di puntare sul sicuro,
fornendoci una versione migliorata sotto tutti gli aspetti del prodotto che
abbiamo già apprezzato anni or sono. La storia è più intricata, più avvincente
(almeno questa è la promessa) e narrata meglio, i nemici sono più cattivi, Max è
più abile, il tutto è più bello da vedere, ed il gameplay decisamente
migliorato, ma di realmente nuovo ci sarà ben poco, e noi tutti, che sappiamo
quello che dobbiamo aspettarci da una avventura di Max Payne, non possiamo che
esserne felici! L'appuntamento è dunque per il prossimo mese, dicembre, quando
gli utenti XBox potranno accaparrarsi una copia di ciò che si preannuncia un
capolavoro assoluto.
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