Anteprima Medievil Resurrection

Dopo l'assenza ingiustificata su Ps2, torna Sir Daniel Fortesque, in piccolo

Anteprima Medievil Resurrection
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • PSVita
  • Psp
  • Il ritorno di un eroe

    E' un cavaliere senza mascella, un mucchio di ossa che cammina. Risulta davvero strano definire eroe un tipo come Sir Daniel Fortesque, eppure quel personaggio così stravagante ci ha fatto divertire con le due avventure proposte dagli Studios Cambridge ed uscite per PlayStation alcuni anni fa. Medievil: due episodi speciali, due viaggi ricchi di emozioni, due capitoli che purtroppo non hanno avuto un seguito su PS2. La fine di un personaggio? Macchè! Dan sta per risvegliarsi dalla sua affettuosa cripta, pronto ad intraprendere una nuova avventura sulla console portatile di casa Sony. Le gesta eroiche di un simpatico scheletro ci faranno nuovamente sorridere.

    Le novità

    In quest'ultimo periodo i responsabili del settore sono stati avari di informazioni, ma le poche notizie trapelate hanno reso vivace l'intera comunità dei "fans del teschio". Il team di sviluppo che era alla base dei Medievil per PSOne è stato radicalmente cambiato ad eccezione dell'artista principale Mitch Phillips. Se questa situazione può essere vista come un lato negativo, a rassicurarci sono state le ultime dichiarazioni del produttore Piers Jackson, che ha dato garanzia che il vecchio staff è completamente disponibile a "dare una mano" in caso di necessità.

    Si cambia aria, si ha bisogno di nuove idee. Questa politica non ha intaccato la storia di base che rimarrà invariata, ma i programmatori hanno pensato bene di riscrivere completamente il codice da zero. Grazie a questa revisione generale è stato possibile ampliare il concept originale del gioco, aggiungendo interessanti funzioni tra cui partite in multiplayer tramite Wi-Fi ed una gestione dei salvataggi maggiormente flessibile: sarà ora possibile salvare la partita in qualsiasi punto del gioco.

    Se l'idea di un fedele porting si è ormai allontanata, è prematuro parlare di Medievil PSP come di un puro remake. Il genere e la grande atmosfera risulteranno familiari, ma altrettanto non si può dire delle novità introdotte nel gameplay. Il giocatore avrà la possibilità di eseguire nuove mosse di combattimento, esplorare livelli inediti, incontrare ed interagire con nuovi personaggi ed affrontare persino boss differenti.

    Il passaggio da "gioco da salotto" a "gioco portatile" non sarà assolutamente traumatizzante. Un livello sarà composto da piccole locazioni, in questo modo le sessioni di gioco si abbrevieranno a favore dei salvataggi. Un ulteriore aiuto sarà dato da una figura particolare: si tratta di Al-Zalam, uno stregone Voodoo che costruirà un negozio dentro alla testa di Daniel (si avete capito bene). Questa figura risulterà fondamentale poichè porterà il giocatore a muovere i
    primi passi nella terra di Gallwomere trasformandosi così in una vera e propria guida in-game.

    Multiplayer

    Le sfide in Wi-Fi prevedono un massimo di due giocatori e saranno composte da due modalità principali. La prima sarà la classica competizione testa a testa dove i due sfidanti si affronteranno per sopravvivere il maggior tempo possibile ed ottenere così il miglior punteggio. La seconda sarà una vera e propria gara arcade (e quindi non potevano certo mancare i famosi checkpoint) che si terrà nei vari livelli di gioco. Il successo di un giocatore penalizzerà il tempo dell'altro offrendo un'interessante competizione.

    L'intero team di sviluppo sta inoltre valutando la possibilità di inserire o meno contenuti di gioco addizionali sotto forma di nuovissimi mini-games o armi da scaricare.

    Conclusioni

    SCEE crede fortemente in questo progetto. Medievil è previsto per Marzo 2005 come trampolino di lancio della PSP europea. Sir Daniel Fortesque è un concentrato di sensazioni, avventura ed humor... attendiamo fiduciosi questo grande remake.

    Che voto dai a: Medievil

    Media Voto Utenti
    Voti: 50
    7.1
    nd