Anteprima Megaman Starforce

MegaMan va "in onda"

Anteprima Megaman Starforce
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Uno degli spin-off della ventennale saga di MegaMan, Il "bombardiere blu" creato da Capcom, si appresta a fare il suo ritorno su console Nintendo. Questo nuovo gioco, chiamato MegaMan Star Force, eredita infatti la struttura di Battle Network, serie dalla stampo "ruolistico" nata su Gba e composta da ben 6 capitoli ufficiali (tutti presenti in duplice versione), ma inserisce alcune novità pensate per rinnovarla sotto diversi aspetti. Un cambiamento iniziale, ad esempio, è dato dall'abbandono della struttura a doppia versione dei vecchi capitoli: Capcom ha annunciato che questo nuovo gioco uscirà... addirittura in tre versioni differenti. Per la precisione, saranno chiamate "Leo", "Pegasus" e "Dragon", ed ognuna conterrà delle caratteristiche peculiari che le differenzieranno.

    Sia come storia che come ambientazioni e personaggi il gioco prenderà una strada totalmente differente dai capitoli precedenti, introducendo un nuovo protagonista, chiamato Geo Stellar (nella versione giapponese, Subaru Ryuusei). Questo ragazzo ha smesso di andare a scuola e si è mantenuto sempre a distanza da ogni contatto umano dopo che suo padre è andato disperso durante una spedizione spaziale della NAXA. Un giorno però, un amico di famiglia gli fa avere un oggetto simile ad un paio di occhiali, chiamato Visualizer, a cui suo padre stava lavorando prima della sparizione. Geo decide allora di provare questo oggetto nella speranza di ritrovarlo, e si reca alla piattaforma di osservazione, il luogo nella sua città ideale per osservare le stelle. Una volta indossato il Visualizer, però, il ragazzo viene investito da un onda di luce e si trova in contatto con una forma di vita aliena chiamata Omega-Xis. Questo nuovo alleato ci accompagnerà attraverso tutto il gioco aiutandoci a sventare la minaccia spaziale proveniente dal pianeta FM. Una prima differenza con i capitoli precedenti si trova nei poteri che possiede il protagonista: se in Battle Network ci era permesso collegarci ad internet attraverso un qualsiasi apparecchio elettronico, in questo nuovo gioco potremo spostarci attraverso le varie locazioni sfruttando le onde radio ed entrare così nel Wave-World, un mondo virtuale reso visibile grazie al Visualizer. Unendoci quindi con Omega-Xis, potremo trasformarci in MegaMan, un'entità "ondulatoria" che ci darà la possibilità di spostarci tramite i flussi delle onde radio e compiere così viaggi interstellari.

    Durante gli spostamenti nel Wave-World, come accadeva in precedenza, incontreremo i virus, delle entità nemiche che cercheranno di ostacolare le nostre esplorazioni. Una volta che ci imbatteremo casualmente in un virus verremo trasportati ancora una volta nelle griglia di battaglia, che stavolta presenta una piccola differenza: invece di avere un territorio di grandezza uguale a quello dell'avversario (uno spazio 3x3), potremo muoverci solo a destra e a sinistra su una linea. Per far fronte a questo svantaggio, i programmatori hanno inserito nell'arsenale a nostra disposizione uno scudo, attivabile per pochi secondi, con il quale potremo parare gli attacchi dell'avversario, diventati adesso più difficili da schivare proprio a causa della diminuzione della nostra mobilità. Ma questa non sarà l'unica novità rispetto ai capitoli precedenti: infatti avremo a disposizione anche una funzione di "lock-on", utile per agganciare i nemici e muoverci velocemente verso di loro. Infine, ci sarà data la possibilità di trasformarci in una versione più potente di MegaMan, con la quale potremo usare un "charged shot" speciale (effettuabile sempre tenendo premuto per un po' e rilasciando il pulsante dello sparo), che ha un potere diverso a seconda della versione del gioco che avremo comprato. Trasformandoci in "Ice Pegasus" potremo congelare i nemici usando una lama ghiacciata chiamata "Ice Slash"; con "Fire Leo" potremo creare delle ondate di fuoco che travolgono i nemici; infine diventando "Green Dragon" avremo a disposizione il "Woody Shot" una raffica di letali foglie metalliche. Oltre a questi speciali colpi, ogni versione avrà anche un esclusivo attacco speciale, chiamato "Star Force Big Bang", che diventerà utilizzabile ogni volta che riusciremo a contrattaccare un nemico. Per il resto, le battaglie si svolgeranno esattamente come nella vecchia serie: prima di iniziare ad esplorare un dungeon, dovremo creare un "deck" contenente 30 carte (che andranno a sostituire i battle chips) e una volta cominciata una battaglia verranno estratti dal mazzo casualmente 6 di queste carte. Ogni carta corrisponderà ad un particolare attacco che potremo usare ogni qual volta il nostro Mega Buster risulterà troppo debole. Queste "battle cards" potranno essere utilizzate liberamente, anche se dovremo aspettare che si riempia una particolare barra per poter cambiare le nostre sei carte e ottenerne delle nuove (sempre prese casualmente dal nostro deck precedentemente creato). La customizzazione dei mazzi sarà inoltre strutturata allo stesso modo dei precedenti capitoli e, per ottenere nuove carte che non è possibile comprare nei negozi, dovremo sconfiggere i nemici contrattaccandoli, facendoli rilasciare così la carta corrispondente al loro attacco specifico.
    MegaMan Star Force, nelle sue tre versioni, farà anche uso delle capacità Wi-Fi della console portatile Nintendo per dare al giocatore diversi vantaggi. Come è facile immaginarsi, potremo scambiare con i nostri amici le battle cards, alcune delle quali esclusive di una determinata versione del gioco (in puro stile Pokemon), in modo da riuscire a completare tutto il set. Potremo inoltre organizzare delle sfide con essi, ma non sarà presente un opzione per combattere contro avversari sconosciuti. Una nuova caratteristica invece sarà il Brother Band System che, sottoforma di friend list, ci permetterà di collegare la nostra copia di Star Force con altri sei nostri amici: in questo modo otterremo degli aumenti nelle statistiche del nostro personaggio proporzionali al numero di amici che avremo nella lista. Oltre a ciò, avremo anche la possibilità di creare degli attacchi combinati personalizzabili e, durante le battaglie, potrà capitare di trovare tra le battle cards il ritratto associato ad un nostro amico presente nella Brother Band: selezionandolo, partirà una sorta di slot machine che potrà farci ottenere delle carte rare altrimenti introvabili.

    Per quanto riguarda l'aspetto grafico del titolo, in MegaMan Star Force possiamo ritrovare le peculiari caratteristiche dei capitoli della serie Battle Network insieme ad alcuni aspetti totalmente rinnovati. Mentre ci aggireremo per le città presenti nel gioco e per i vari labirinti del Wave World, lo stile rispecchierà completamente quello dei vecchi capitoli, con una grafica 3D renderizzata dall'inquadratura isometrica, anche se molti elementi riceveranno delle piccole modifiche per renderli più dettegliati e meglio animati. Ma la vera novità ci si presenterà davanti una volta entrati in battaglia: infatti la griglia dove ci scontraremo coi nemici sarà inquadrata dalle spalle del protagonista, e tutto sarà rappresentato da una grafica 3D in cellshading, compresi nemici e protagonista. Da quanto visto finora, grazie ai video rilasciati, tutto sembra funzionare bene e, grazie a questo upgrade grafico, le battaglie acquisicono adesso un nuovo look che sicuramente sarà gradito da tutti i fan della serie e non.

    Megaman Starforce Appuntamento quindi per l'ultimo quarto del 2007, quando il gioco uscirà in versione americana, in modo da poter ottenere altre informazioni e magari provare con mano questo nuovo spinoff della serie di MegaMan nell'attesa dell'uscita europea (la cui data non è stata ancora rivelata).

    Quanto attendi: Megaman Starforce

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd