Anteprima Micro Machines V4

Le mini macchine della codemasters tornano a sfrecciare tra le pareti di casa!

Anteprima Micro Machines V4
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • NGC
  • Pc
  • Psp
  • Gioca anche tu con le micromachines!

    Le micromachines, giocattoli incredibili, automobiline piccole e dettagliate, (tanto che te le potevi infilare nel naso!) fecero furore negli anni 80 e 90 ma tutt’ora restano popolari. Quindici anni fa iniziò anche la loro avventura digitale: una serie di videogiochi che a partire dal PC e dalle console 16 bit ebbe probabilmente il suo apice con l’episodio Micromachines V3 per la prima Playstation.
    La chiave del successo della serie era l’immediatezza del gioco ma soprattutto la predominante componente multiplayer che permetteva di sfidarsi in quattro su unico schermo e con una unica playstation.
    Per vincere a micromachines bisognava non tanto arrivare primi al traguardo, ma cercare di ottenere un distacco dai propri inseguitori tale da farli ‘uscire’ dallo schermo: Il gioco infatti era seguito da una telecamera a volo di uccello che riprendeva sempre tutte le automobiline, e quando il primo riusciva a portarsi abbastanza avanti da fare in modo che la telecamera non potesse piu’ riprendere tutte le automobiline, il gioco si fermava e assegnava un punto al primo e penalizzava l’ultimo.
    Si vinceva quindi raggiungendo il punteggio prefissato dal gioco e per farlo non bisognava affidarsi solo alle proprie abilita’ di guidatori, ma anche all’uso di svariati power up (alcuni esilaranti come i mega cartelloni che spuntavano dal cofano della vostra automobilina).
    Altro punto di forza della serie erano le ambientazioni fantasiose, visto che si correva con automobiline minuscole ci si poteva sbizzarrire tra i panni da stirare, sul tavolo da biliardo, in giardino e così via, senza contare che gli elementi che componevano le piste erano interattivi e potevano disturbare l'utente durare la gara. Non da meno era la varieta’ di mezzi a disposizione: elicotteri moto auto barche e così via, tanti modelli da sbloccare e collezionare andando avanti nel gioco.

    Quarta generazione

    Dimostrando di voler bellamente ignorare la versione di Micromachines uscita su tutte le console (compreso il GBA) a fine 2002 a cura di Infogrames, si parla di questo Micromachines come del primo gioco della serie da 8 anni a questa parte, quindi unico erede del successo di micromachines V3 che in tanti abbiamo amato.
    In effetti il titolo del 2002 non offriva nulla di nuovo o spettacolare, seppur mantenendo tutte le caratteristiche della serie, e pertanto anche noi siamo in attesa di un gioco finalmente di primo livello.
    La versione DS si fa attendere un po’ di piu’ rispetto a quelle per le altre console, ma comunque dovremmo poterci giocare entro la fine di Luglio.
    Cosa ha da offrire codemaster per gli utenti DS, gia’ viziati dall’ottimo Mario Kart?
    Il gameplay, come e’ ovvio, ricalca quello dei suoi predecessori. Quindi gare a punti su i piu’ svariati scenari ‘casalinghi’. Per farvi strada verso la vittoria avrete questa volta a disposizione ben 12 diversi power up, sia per colpire i vostri avversari che per riparare la vostra vettura. Infatti per la prima volta le vostre macchinine si danneggeranno (anche visibilmente), perderanno pezzi e rallenteranno in seguito ai colpi inferti dagli altri concorrenti. I veicoli tra cui scegliere la vostra automobilina saranno addirittura 750, e saranno sbloccabili sia giocando in single player (modalita’ suddivisa in quattro categorie) che in multiplayer. Sara’ possibile sbloccarle tutte anche giocando a una sola delle due modalita’.

    Piccolo e' bello

    In esclusiva per la versione DS e PSP inoltre ci saranno delle modalita’ multiplayer locale wifi, nelle quali sfruttando la connettivita’ wireless sara’ possibile sfidare i vostri amici, mettendo anche in palio le automobiline della vostra collezione! Il gioco pero’ non dovrebbe supportare la Nintendo Wi Fi connection.
    Come eredita’ del recente mashed ci sara’ anche la possibilita’ che i giocatori eliminati per primi dalle gare multiplayer possano intervenire indirettamente lanciando oggetti per infastidire chi è ancora in gara.

    Dagli screenshot che sono stati pubblicati non e’ ancora chiaro come saranno sfruttate le caratteristiche uniche del DS. L’azione principale del gioco si svolgera’ sullo schermo superiore (con grafica in 3d) mentre in quello inferiore viene visualizzato un volante (e non e’ chiaro se lo si potra’ muovere con il pennino) e il punteggio attuale.
    La grafica sembra essere in linea con le capacita’ del DS e quindi palesemente inferiore a quella della versione PS2, ma in un gioco del genere cio’ che conta e’ la giocabilita’ e da che mondo e mondo micromachines ne ha da vendere!

    Micro Machines V4 Micromachines, sebbene richiami alla mente dei giocatori di vecchia data ore e ore di divertimento sfrenato, rischia di perdere l'occasione di diventare una hit su Nintendo DS. Se non verra' inserito il supporto alla WiFi Connection di Nintendo il titolo codemasters, siluppato da Supersonic soft, potrebbe non avere abbastanza per emergere tra i giochi piu' originali made in Nintendo che meglio sfruttano le caratteristiche uniche della console dal doppio schermo. Attendiamo fiduciosi l'uscita prevista per il 25 Luglio per sapere se Micromachines sapra' svettare sulla concorrenza nonostante le sue origini da titolo multipiattaforma.

    Quanto attendi: Micro Machines V4

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd