Anteprima Mike Tyson's Heavyweight Boxing

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Mike Tyson's Heavyweight Boxing - 751

Anteprima Mike Tyson's Heavyweight Boxing
Articolo a cura di
Disponibile per

Pesi massimi

Mike Tyson : Personaggio amato ed odiato della boxe mondiale. Grandissimo atleta e combattente, la sua fama si è letteralmente fatta strada a suon di pugni. Una forza della natura, voglioso di divenire qualcuno e abbandonare le umili origini della sua famiglia. Un temperamento da teppista: collerico, insofferente, deciso a vincere e non abituato a perdere. In questo suo modo di essere si può ricercare il motivo del suo successo, ma anche le ragioni della sua rovina. L'episodio che da inizio alla sua caduta è stata la denuncia per percosse e violenza presentata da una ragazza di colore. Probabilmente abbindolato in vista di un milionario risarcimento (ma la verità non si saprà mai), il giudice non ha dubbi, sbattendo Iron Mike dietro le sbarre per svariati anni e togliendo a molti appassionati di questo sport violento uno dei suoi personaggi più rappresentativi.

Dopo questa piccola lezione di storia (tralasciando l'episodio di Holifield) passiamo a vedere cosa ci potrà offrire un titolo di Boxe ispirato a Mike Tyson e creato da Codemaster. Innanzi tutto sarebbe meglio specificare che Iron Mike non è l'unico nome illustre presente in questo gioco. Fanno la loro comparsa anche Hasim Rahman, Larry Holmes, Tim Witherspoon, Paolo Vidoz, David Tua, Audley Harrison, Michael Grant, Frans Botha, Kirk Johnson, Chris Byrd, Oleg Maskaev, Danell Nicholson, Malik Scott, Dominick Guinn e Danny Williams. La controparte virtuale di questi pugili è stata curata, sia nell'aspetto che nelle movenze, in maniera maniacale, riproducendo nel miglior modo possibile tutti gli aspetti e le caratteristiche del loro stile di boxe. Altra caratteristica è che i volti, già molto ben caratterizzati, sono soggetti ad un trattamento morfologico del loro aspetto tramite un programma denominato PAIN (Polymorphic and Interpolative Node-mapping), il quale si occupa di manipolare l'aspetto del viso in base alla quantità ed alla violenza di colpi subiti dall'atleta. In questo modo avremo costanti e molteplici abbozzature e modifiche dell'aspetto del boxer, vedendo comparire abrasioni, lividi e tagli esattamente nel punto dove andremo a segno con i nostri pugni. Inoltre, se un pugile viene colpito in maniera particolarmente dura, o continua, questi inizierà a sanguinare. Oltre ai pugili pre-costruiti sui campioni del ring, il giocatore può intraprendere la strada verso la gloria con un pugile di sua creazione. Per personalizzare il nostro boxer avremo a disposizione ben 40 parti del corpo differenti. Inoltre, nel progredire del gioco, in base agli incassi si otterranno dagli scontri, potremmo aggiungere tatuaggi, tagli di capelli particolari, scarpe firmate e molte altre piccole cose che serviranno a personalizzare in maniera unica il nostro alter ego virtuale. Il gameplay sembra interessante (almeno a detta dei codemaster, ma resta ancora da vedere), con un gran numero di possibili combinazioni e colpi speciali. Quest'ultimi, in maggior modo, sono attivabili solo tramite l'accumulo di un numero determinato di "segnalini", uno ogni colpo andato a segno in modo pulito. Neanche a specificarlo, maggiore è l'efficacia della combo, maggiore risulta essere il numero dei "segnalini" necessari per la sua attivazione. Una nota negativa va alla bontà delle animazioni, incapaci i di rendere appieno il senso dello spostamento di un corpo pesante e della sensazione di impatto che dovrebbe derivare dai colpi dei colossi chiamati in causa.

Per una migliore spiegazione sul gameplay e sulla modalità carrier vi rimando alla ormai prossima recensione di questo titolo. Sperando che la Codemaster, casa nota per aver dato alla luce piccoli capolavori di videogiochi, sfrutti in maniera adeguata il nome di Mike Tyson, ci auguriamo che il titolo mantenga le promesse fatteci ed esca come un bel gioco di boxe a metà tra l'arcade è il simulativi puro. Saluti dalla polverosa cripta del Nonmorto.

Quanto attendi: Mike Tyson's Heavy Weight Boxing

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd