Anteprima Minority Report: Everybody Runs

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Minority Report: Everybody Runs - 2023

Anteprima Minority Report: Everybody Runs
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • NGC
  • La fantascienza di Philip Dick su GameCube!

    Tratto da un racconto di P. Dick, Minority Report ci mostra un futuro in cui il concetto di "prevenzione" della criminalità ha ragginto un nuovo e inqiuetante livello. Grazie ai "precog", esseri umani con il potere di prevedere gli omicidi, la polizia ha dato nascita ad una nuova squadra speciale capace di fermare un assassino prima che commetta il delitto. Non più anti-crimine ma pre-crimine. Tutto sembra funzionare a meraviglia quando John Anderton, capo di questa squadra speciale, scopre di essere il prossimo criminale segnalato, autore di un'omicidio ancora incompiuto. Fuggito dalla stazione di polizia, John inizia la sua avventura alla ricerca di indizi sul suo futuro, cercando di scoprire che cosa lo porterà al misfatto.
    Anche se non è uno dei migliori film di Spielberg, Minority Report vanta comunque molti spunti e idee interessanti. Con questo preferisco fermarmi qui con la trama per evitare "spoiler" a chi non ha ancora avuto occasione di vederlo.

    Dalla pellicola al Gamecube

    Questo il film. Con Minority Report: Everybody Runs, Treyarch ci offre l'oppurtunita di rivivere in prima persona l'emozionante avventura di John Anderton.
    L'engine usato per MR:ER è quello di Spider-Man, per cui ha avuto modo di divertirsi nei panni del celebre supereroe di Stan Lee, non potrà non notare alcune palesi analogie nella meccanica dell'azione. Correre, saltare, sferrare pugni o calci, eseguire combo o prese... quasi tutti i comandi principali sono ripresi anche in questo titolo.
    Abbiamo a disposizione inoltre un nuovo armamentario a base di Riot Machine Gun, Riot Shotgun, Puke Grenade (!!) e molte altre invenzioni interessanti acquistabili velocemente tramite il "black market". Infatti premendo il pulsante della pausa, abbiamo subito accesso ad un comodo menù che ci offre un incredibile varietà di armi, accessori di potenziamento e gadget di ogni tipo. Ovviamente i prezzi sono tutt'altro che economici, per cui faremo meglio a usare i nostri fondi soltanto per l'indispensabile.
    Particolarmente azzeccato e intuitivo, poi, il sistema di controllo: i 4 tasti frontali del GC saranno adibiti precisamente a pugni, calci, salti e parata, mentre, se teniamo premuto L, possiamo sparare con A ruotando la visuale per mirare con l'analogico di sinistra.
    Come in Spider-Man, inoltre, il sistema di combattimento sarà uno dei punti di forza del gioco e combinando i vari A, B, X e Y potremo esebirci in pericolosissime combo dalla potenza crescente a seconda della complessità della stessa. Se riusciremo a portare a segno un numero sufficente di colpi, infine, vedremo il nostro avversario temporaneamente stordito (con tanto di "effetto stelline" sulla testa!) e, a questo punto, sarà possibile afferrarlo per scagliarlo contro altri avversari, contro vetrate o persino usarlo come scudo umano!
    L'analogico C viene invece utilizzato per ruotare la visuale e posizionare la telecamera a nostro piacimento.
    Nonstante MR:ER sia un gioco totalmente d'azione, i 40 livelli che dovrete affrontare per arrivare alla fine promettono una varietà tale da diversificare in molti frangenti la meccanica dell'azione, richiedendovi costantemente un'impegno non indifferente. Ci saranno livelli incentrati sui combattimenti, altri più shoot'em up, e altri ancora in cui sarete i piloti di un velocissimo (e pericolosissimo!) jetpack.
    Una versione demo di MR:ER è stata presentata negli States il 21 ottobre ed è interessante notare come quasi tutti i giornalisti del settore presenti alla serata siano rimasti impressionati dalla difficoltà del gioco!

    Tecnicamente parlando...

    Minority Report: Everybody Runs si presenta davvero bene: l'engine di Spider-Man è stato modificato e potenziato, e i risultati si vedono. I modelli 3D sono semplici ma ben fatti, texture pulite e efficaci e animazioni davvero da urlo. Incredibile soprattutto il realismo con cui i nostri avversari si muovono, corrono o reagiscono ai nostri attacchi. Se afferriamo un'avversario e lo scagliamo per aria, questo inizierà a divincolare le gambe in modo sconnesso e realistico, dopodichè atterrerà al suolo cercando di attutire la caduta con i gomiti e rotolando per terra. Ma l'aspetto tecnico più curato dalla Treyarch è sicuramente la fisica del gioco: grazie all'innovativo "skeletal reaction system", i contatti tra i vari modelli poligonali o con il fondale saranno precisi e realistici fino all'inverosimile: se un nostro avversario cade nelle vicinanze di una parete,ad esempio, non ci sarà il pericolo di vedere un braccio o una gamba "entrare" nel muro, ma vedremo il corpo del malvivente adattarsi (piegando braccia o gambe) all'ambiente in cui si trova.

    Per quanto riguarda alcuni potenziali difetti, la demo presentata negli States soffriva di sporadici rallentamenti e il sistema di telecamere non era sempre perfetto. C'è da dire però, che si tratta di una versione beta, lungi dall'essere stata corretta e ottimizzata in tutti gli aspetti.
    MR:ER supporterà Dolby Sorround (da verificare la presenza del Dolby Pro Logic in questa versione Gamecube) e modalità 16:9, permettendo di godere il titolo usufruendo delle nuove tecnologie audio-video.

    Che voto dai a: Minority Report

    Media Voto Utenti
    Voti: 1
    7
    nd