Anteprima Monster Hunter Stories

Al Tokyo Game Show si mostra in forma giocabile Monster Hunter Stories, spin-off della serie Capcom in salsa gioco di ruolo previsto in esclusiva su 3DS.

Anteprima Monster Hunter Stories
Articolo a cura di
Disponibile per
  • 3DS
  • Pc
  • PS4
  • Switch
  • Monster Hunter Stories ci aveva stregato al momento dell'annuncio, avvenuto la scorsa Primavera. L'audacia di Capcom nel voler traghettare il franchise di Monster Hunter verso il genere dei giochi di ruolo ed in più dedicandolo all'utenza kids, ci era piaciuta assai.
    Al Tokyo Game Show 2015 la casa di Osaka ha ripresentato Monster Hunter X, seguito non dichiarato del quarto episodio, ma si è limitata ad annunciare la possibilità di giocare nei panni di un Felyne, convinta che il gioco si venderà da sé. Tutt'altra sicurezza quella attorno a Stories, progetto in sviluppo da quasi 5 anni e previsto nel corso del 2016 in esclusiva per Nintendo 3DS: nella conferenza d'apertura sono stati mostrati ben 2 trailer, seguiti poi da una estesa demo giocabile sullo show floor.
    In attesa che venga confermata la pubblicazione europea, vi proponiamo le nostre impressioni su quanto visto al Makuhari Messe del debutto nel mondo dei JRPG di Monster Hunter!


    Rider di tutto il mondo unitevi!

    Il Rider Village è un luogo ameno, incastonato tra i monti, dove si recano gli aspiranti Rider per essere allenati ed istruiti sulla loro missione. Già, ma di cosa si tratta? Si direbbe che i Rider scovano le uova di mostri e creature, così da instaurare un legame speciale con il "cucciolo" sin dai primi giorni di vita; infine, quando il Rider ha completato la sua formazione e la creatura assegnatagli è diventata abbastanza grandicella, la coppia può vagare liberamente per il resto del Continente.

    Nel Rider Village il giocatore muoverà i primi passi in Monster Hunter Stories, incontrando anhce un'amica d'infanzia, il felyne Melynx che deciderà di seguirlo per il resto dell'avventura, il maestro Nabiru ed il capo del villaggio. Quest'ultimo è piuttosto preoccupato dal momento che la popolazione del villaggio è vittima di uno strano morbo, la cui origine sembra connessa alla pietra Kizuna, conservata da millenni dai Rider.
    Lo strano mistero condurrà ben presto il giocatore a vagare in lungo e in largo per il mondo di gioco, scoprendo nuovi villaggi, ma anche città mai viste nei precedenti Monster Hunter dalle strade lastricate e dagli alti palazzi interamente pitturati.
    Gli insediamenti umani non finiscono certo qua e ne troveremo almeno uno a ridosso di ciascuna ambientazione di Monster Hunter Stories, che vanno da foreste lussureggianti sorte attorno ad alberi sacri e maestosi a deserti dove si trovano le rovine di antiche civiltà e scheletri di creature immense, passando per templi e fortezze abbandonata all'avanzare della lussureggiante vegetazione.
    Ammirando le immagini che presentano diverse cartoline del mondo di gioco siamo rimasti particolarmente colpiti dalla bellezza dei colori e dal livello di dettaglio che i designer Capcom sono riusciti ad ottenere su Nintendo 3DS; quasi ci sembra un peccato che una simile beltà resti confinato su una console dagli schermi così piccoli e siamo pronti a giurare che il franchise si espanderà ulteriormente su piattaforme casalinghe, forse Wii U ma più probabilmente su Playstation 4, un po' come avvenuto a suo tempo con Ninokuni.
    Il sistema di combattimento di Monster Hunter Stories sarà a turni. I combattimenti si svolgeranno all'interno di arene come avviene anche nel franchise Pokémon; i nemici sono ben visibili sulla mappa, per cui si dovrebbe evitare lo stillicidio degli incontri casuali. I mostri a disposizione di ciascun Rider si contraddistinguono per le caratteristiche di Potenza, Tecnica e Velocità; a livelli di singole mosse, però, il campionario è molto più vasto tant'è che nel trailer si vedono creature capaci degli attacchi più strambi, puzzette e peti inclusi.

    Nel trailer distribuito al Tokyo Game Show si intravedono anche alcune azioni in cui il Rider e la cavalcatura combattono separatamente, per quanto la natura a turni del gioco non possegga la complessità dello Scalebound di Platinum dove tutto è in real-time.
    Proprio come in Pokémon le abilità in combattimento tornano utili anche nelle fasi esplorative: c'è chi permette di raggiungere altezze più elevate grazie all'abilità di arrampicarsi, chi di camminare su terreni artici e sabbiosi, chi anche di volare sopra gli scenari (magari liberamente e non su binari prestabiliti).
    Permangono ancora molti dubbi su alcune meccaniche di gioco. Ad esempio in quale modo si possono aggiungere nuovi mostri al proprio roster? Si potranno catturare in qualche modo stile Pokémon oppure si aggregheranno ad un certo punto dell'avventura? Sarà possibile cambiare liberamente la creatura al nostro fianco nel corso del combattimento, oppure alcuni solamente durante le fasi esplorative? Insomma, una demo non è sufficiente per cogliere nell'interezza un JRPG, per cui occorrerà attendere almeno la pubblicazione giapponese per conoscere ogni dettaglio di Monster Hunter Stories.

    Monster Hunter Stories L'incontro tra Monster Hunter ed i giochi di ruolo tout court ci convince ogni giorno di più. La presentazione avvenuta nel corso del Tokyo Game Show ha fatto grande chiarezza sulle premesse narrative e le ambientazioni, la cui ispirazione e realizzazione grafica ci ha positivamente colpiti. E' stato presentato il sistema di combattimento a turni, ma non si è chiarito in ogni aspetto come funziona il rapporto con le creature al proprio fianco, sia durante gli scontri che nelle fasi di esplorazione. Le risposte saranno date nel corso del 2016 quando Capcom pubblicherà Monster Hunter Stories in Giappone. Chissà se nei prossimi 12 mesi il titolo giungerà anche in Europa...

    Che voto dai a: Monster Hunter Stories

    Media Voto Utenti
    Voti: 8
    7.5
    nd