Anteprima MotoGp 2006: Ultimate Racing Technology

Il nuovo gioco di MotoGp della Climax sta per rombare su X360

Anteprima MotoGp 2006: Ultimate Racing Technology
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Moto GP 2006 è uno di quei giochi che probabilmente segneranno il distacco tra la vecchia e la nuova generazione di console. Guardando le immagini ci si accorge immediatamente di come il dettaglio sia tale da rendere la grafica del gioco quasi paragonabile a quella di un film; la definizione delle moto, delle tute dei piloti e perfino dei dettagli (come i caschi) ha raggiunto un livello fin'ora impensabile.


    Per quanto riguarda le piste, vi basterà dare un’occhiata alle foto in galleria. In particolare è emblematico il raffronto (come sopra), degli screenshot con le foto “reali” dei luoghi rappresentati nelle modellazioni poligonali: è necessario osservare con molta attenzione per poter scorgere differenze; il termine “fotorealismo” è sicuramente adatto per descrivere le sensazioni che le immagini di questo gioco restituiscono.
    La distanza visiva con le produzioni attuali è elevatissima, con profusione di effetti di luce dinamici e riflessi iper-realistici. I programmatori della Climax hanno deciso di non lasciare nulla al caso nello sviluppo di questo gioco: i tracciati sono stati ricostruiti tramite le rilevazioni telemetriche da satellite e sono in tutto e per tutto fedeli alla realtà.
    Perfino le condizioni atmosferiche variano durante la gara in modo assolutamente verosimile, con la proiezione di ombre ed effetti di luce (map e environment bump mapping): girando in pista potremo quindi incontrare zone d’ombra che nel giro precedente non erano presenti e di conseguenza dovremo stare attenti ai riflessi e a non farci cogliere impreparati dall’abbagliamento del sole nel momento in cui usciremo da queste aree. La cosa più incredibile è che si parla di 60 frame per secondo costanti, persino con 20 moto su schermo e full scene antialiasing 4x. Per altro, si dice che quasi mai siano utilizzati contemporaneamente tutti e tre i core dell’Xbox 360! Infatti i programmatori hanno specificato di essere partiti nello sviluppo utilizzando uno solo dei tre core, e solo dopo essersi aperti la strada per poterli sfruttare tutti e tre.
    Ma l’evoluzione non riguarda solo la grafica.

    Il sonoro


    Il sonoro, come puntualizza la Climax, è stato uno degli aspetti più approfonditi: non ci si è accontentati di riprodurre il suono dei singoli motori, ma addirittura sono stati raccolti “campioni” dei rumori delle singole parti di essi. In quest'ottica anche il migliorato sistema audio Dolby Digital multicanale su cui può contare la nuova console Microsoft contribuirà a rendere ancora più realistica la posizione nei vari corridori in pista nella scena sonora intorno a noi.

    Gameplay

    Anche il sistema di guida è stato variato rispetto a quello distintivo della serie: non si utilizza più un grilletto per frenare e uno per accelerare, ma uno come freno posteriore e uno come freno anteriore. Ovviamente sarà necessario anche spostare il corpo del pilota per affrontare al meglio le curve. Le modalità di gioco vanno dal classico Grand Prix, alla modalità carriera, l’extreme mode, i time trials e le sfide. L’aspetto multiplayer in un gioco del genere è fondamentale, e sarà possibile sfidarsi, oltre che usufruendo dell'abustao split screen (4 giocatori), via X Box Live: 20 giocatori nelle gare classiche, 16 nell’extreme mode.


    Nessun accenno invece all’intelligenza artificiale dei piloti in single player. C’è da augurarsi che questo punto non venga trascurato, perché rovinerebbe un titolo che sino a qui sembrerebbe perfetto anche se - a giudicare dalla cura del dettaglio posta negli altri aspetti del gioco - possiamo stare certi che le aspettative non verranno disattese. Inoltre, sembra che sarà possibile scaricare i tempi dei veri piloti della Moto GP per poi confrontarli con i nostri e cercare di batterli: un’aggiunta sicuramente interessante che aumenta lo spessore del gioco e fornisce una sfida in più ai giocatori esperti. I tracciati disponibili saranno 17, quindi tre in più rispetto alla scorsa edizione.
    Non è stato ovviamente dimenticato uno dei punti di forza della serie di Moto GP, ovvero l’acquisizione delle licenze: infatti i team e le moto sono aggiornate alla stagione in corso. Sarà tuttavia possibile giocare anche con le impostazioni della stagione 2005, possibilità interessante per tutti gli appassionati.

    MotoGP '06 Gli ingredienti per una killer application ci sono tutti, e a giudicare dalla grafica sembra proprio che la nuova generazione di videogiochi stia arrivando in piene forze. Non ci resta che aspettare Maggio per dare il giudizio definitivo, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

    Quanto attendi: MotoGP '06

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd