Anteprima Napoleon Dynamite: The Game

Pedro offre la sua protezione ai portatili Nintendo.

Anteprima Napoleon Dynamite: The Game
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Psp
  • Nunchaku skills... bowhunting skills... computer hacking skills... Girls only want boyfriends who have great skills!

    I tie in vengono di solito guardati con una certa diffidenza tanto dalla stampa videoludica, quanto dai videogiocatori. L'età dell'oro in cui softco come Ocean sfornavano con cadenza pressoché giornaliera un penoso adattamento videoludico di famose pellicole, ha lasciato delle tracce indelebili negli animi di una generazione intera di giocatori; ma anche laddove non abbiate vissuto quei giorni oscuri, la regola del "diffidate dal tie in" vale anora oggi, a parte alcune fortunate eccezioni.
    Questo party game tratto dal "nerdissimo" e geniale "Napoleon Dynamite" pare un oggetto del tutto atipico, primo perché la licenza da cui trae ispirazione è decisamente poco "mainstream" (il film è a suo modo un autentico cult movie, ma di certo non gode di una fama planetaria in stile Harry Potter), secondo perché facendo leva su meccaniche di gioco consolidate, sembra essere in grado di offrire dei momenti di divertimento ai giocatori.
    Il lavoro di 7 Studios (pubblicato da Crave Entertainment) è disponibile sia su Nintendo Ds che su Psp e molto probabilmente resterà confinato nel continente nordamericano, per cui tutti i catecumeni dell'assurdo ballerino coi moon boot dovranno rivolgersi a uno dei tanti negozi on line per poter ripercorre le gesta di Napoleon e soci.

    Pedro offers you his protection.

    La trama di Napoleon Dynamite: The Game ripercorre quella dell'omonimo film da cui trae ispirazione, offrendo al giocatore diverse situazioni estratte dalla pellicola di Jared Hess unite ad alcuni extra narrativi adoperati per motivare le azioni di Napoleon all'interno del gioco.
    Il tutto si presenta come una brillante raccolta di minigiochi da completare con successo per sbloccare gli eventi della trama. Le 25 prove architettate dagli sviluppatori si ispirano alle modalità ludiche dei classici arcade game e la prospettiva è quella di avere fra le mani una sorta di summa di space shooter, rhythm game, combattimento, sport vari ed eventuali che proprio grazie all'immediatezza del loro gameplay potrebbero conferire al titolo una discreta dose di divertimento. Le configurazioni di controllo sono le più varie: in alcuni casi si adoperano combinazioni di tasti, in altri il touch-screen, in altri ancora entrambe le impostazioni. Al termine di ogni prova, la solita schermata riassuntiva ci offrirà il recap della nostra bravura nel portare a termine l'evento attraverso un sistema di ricompense sotto forma di medaglie. Inizialmente, potremo selezionare solo l'opzione standard di difficoltà, poiché quella più elevata si rende disponibile solo dopo aver terminato il gioco a livello normale. A quanto pare, sono stati inseriti degli extra sbloccabili, per lo più accessori con i quali agghindare i già bizzarri personaggi, che però non sembrano aggiungere spessore ad un gioco che in sè pare avere tutte le carte in regola per divertire l'utenza, soprattutto grazie all'immediatezza del gameplay e all'assurdità delle situazioni di gioco. Dovremo infatti "accompagnare" Napoleon e i suoi faceti compari in contesti quantomeno atipici, ma del tutto in linea con lo spirito del film: dalle prove di ballo, al minigioco in cui Napoleon deve sfamare il lama di sua nonne lanciandogli il pappone, passando per un bizzarro shoot'em up in cui il protagonista viaggia attraverso lo spazio a bordo di un unicorno sparando a delfini armati di laser. Le occasioni per ridere, insomma, non mancheranno di certo. Da quanto emerso finora, l'IA pare soffrire di alcuni "cali d'attenzione" in alcuni contesti, ma il difetto non sembra essere talmente grave da pregiudicare la divertente e scanzonata proposta di Crave Entertainment.

    Liger it's like a lion and a tiger mixed... bred for its skills in magic.

    Pur senza spremere il chipset di Ds fino ai suoi limiti, il comparto tecnico di Napoleon Dynamite: The Game sembra essere di tutto rispetto, guidato più dall'ispirazione che dalla ricerca della grafica ad effetto. Lo stile visivo adottato per realizzare il gioco è ispirato agli schizzi fatti da Napoleon durante il film (gli stessi della locandina del film), per cui spesso le dimensioni dei vari elementi a schermo saranno volutamente sproporzionate, in linea coll'intenzione degli sviluppatori di non ricercare uno stile realistico, ma piuttosto ricreare il bizzarro mondo in cui vive Napoleon. Durante le scenette d'intermezzo, i personaggi sono visualizzati come fossero bamboline di carta animate, un po' sulla falsariga di South Park, e il tutto è davvero accattivante da vedere.
    Il sonoro pare generalmente discreto, anche se il parlato non accompagna tutte le fasi di gioco, ma è limitato ad alcune espressioni tipiche di Napoleon e ad altri simpatici effetti, mentre le finestre dei dialoghi fra i minigiochi sono prive di voci digitalizzate.

    Napoleon Dynamite: The Game Napoleon Dynamite è un film che in America è diventato un vero e proprio cult grazie alla freschezza della trama e all'assurdità dei suoi personaggi. Non dobbiamo quindi stupirci se l'affollato panorama dei tie in vanti la presenza di un nuovo membro (seppur relegato nel continente americano). Il lavoro svolto dagli sviluppatori di 7 Studios poggia le sue basi su meccaniche di gioco tanto elementari quanto divertenti e su una direzione artistica che, traendo stimolo dalla fantasia vulcanica e naif di Napoleon, non risulta certo epocale, ma tutto sommato gradevole ed appagante. Probabilmente la longevità del titolo non sarà eccessiva per la non esrbitante quantità di prove, ma la tipica modalità di fruizione di un portable game può rendere questo difetto trascurabile. Inoltre, la varietà del gameplay, che spazia dal tipico shoot'em up al bemani concorre a fare di questo Napoleon Dynamite: The Game un tie in sui generis, in grado di discostarsi dalla mediocrità di videogames ispirati ad altre pellicole ben più rinomate.

    Quanto attendi: Napoleon Dynamite: The Game

    Hype
    Hype totali: 9
    80%
    nd