Anteprima NBA Live 09

All'E3 2008 abbiamo avuto modo di provare NBA Live 09, la nuova versione del simulatore di basket targato Electronic Arts.

Anteprima NBA Live 09
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Pc
  • Psp
  • I Love This Game

    Lo spettacolo della National Basketball Association (comunemente detta NBA) è talmente esaltante da non poterne fare a meno, riparando con i videogiochi l'eventuale mancanza della pay-per-view o dello streaming via internet.
    I brand che in questi anni hanno fatto, su console, la fortuna della NBA sono legati, oltre che da una lotta senza quartiere, da una lunga tradizione ed una profonda conoscenza del mondo dello sport.
    Dove 2KSports (responsabile del brand NBA 2K) ha saputo applicare tale conoscenza al mondo del silicio quasi con perfezione chirurgica, Electronic Arts (proprietaria della serie NBA Live) è incappata in clamorosi insuccessi o prodotti a metà tra l'arcade e la simulazione.
    Testimone di questo fatto il 2008 stesso che ha visto un notevolmente migliorato NBA Live 08 non essere ancora per molti aspetti all'altezza di NBA 2K8, Rè incontrastato del settore.
    Il team Canadese non si è comunque perso d'animo ed è pronto a tornare, anche quest'anno, con succulente novità ed un gioco dalle dinamiche parzialmente riscritte, nel tentativo di portare la stessa gloria ottenuta con calcio ed hockey anche nel basket.
    NBA Live 09 è stato presentato nel corso del keynote tenuto da Electronic Arts in occasione dell'E3 2008 ancora in corso a Los Angeles; per l'occasione è intervenuto nientemeno che William Theodore "Bill" Walton, ex stella dei Portland Trailblazers (che guidò al titolo nel 1977 in quella che viene ricordata tuttora come la Blazermania) ed ora membro della Hall of Fame.
    Il titolo, in uscita questo Ottobre, ha già messo in campo le sue migliori carte: vediamole più da vicino.

    NBA Live 365

    La prima delle molte features di cui NBA Live 09 si fregia quest'anno è una nuova modalità di gioco chiamata NBA Live Academy, integrata anche nella modalità stagione.
    L'accademia del basket permetterà a ciascun giocatore di scegliere la propria squadra del cuore ed ottenere un'intera palestra a completa disposizione per provare movimenti, schemi offensivi e difensivi, giocate particolari, schiacciate e addirittura per effettuare amichevoli tra titolari e riserve in attesa di trovare la chiave del proprio gioco.
    In questa particolare sezione di gioco saranno presenti una buona mole di allenatori che osserveranno il gioco in tutte le sue fasi e daranno alcuni consigli al volo su come migliorare qualsiasi cosa stiamo facendo.
    Avvicinandoci a ciascuno di questi preparatori atletici, inoltre, avremo accesso ad allenamenti personalizzati per ciascun giocatore che ci aiuteranno a comprenderne il tipo di gioco, le meccaniche di tiro ed i punti di forza e debolezza.
    L'integrazione di tale modalità nella stagione consentirà un solo allenamento settimanale in grado -se sfruttato a dovere- di migliorare sensibilmente gli attributi dei propri cestisti; potremo infine decidere di chiamare un rookie nella futura lista draft alle nostre strutture per comprenderne le potenzialità ed i possibili inserimenti nella squadra.
    Seguendo le linee guida ed i risultati degli altri brand sportivi, quest'anno, anche NBA Live 09 avrà una modalità Be a Pro in cui costruire da 0 il proprio avatar ed intraprendere la carriera professionistica dei propri sogni.
    NBA Live 08, però, non mancava certo di quantità o qualità nelle modalità di gioco, bensì nel gameplay, il quale presentava una realizzazione ancora ibrida, specialmente per quanto riguarda la fase di ball handling.
    Ebbene, alla EA pare si siano superati riscrivendo tutta la fase offensiva e difensiva.
    In fase di possesso palla avremo ora accesso ad una nuova serie di movenze chiamate "Anklebreakers" (fruibili grazie allo stick destro) ed indispensabili per spiazzare l'avversario; utilizzate in combinazione con uno dei tasti dorsali queste mosse acquisiranno ancora più aggressività, aprendo la strada verso il canestro.
    Siccome ad ogni azione corrisponde un'azione uguale e contraria anche la difesa vede le sue caratteristiche ridimensionate: per difendere delle semplici anklebreaker potremo utilizzare la posizione difensiva (altresì detta "granchio") e seguire con lo stick sinistro -quando possibile- i movimenti avversari.
    Nel caso la stella di turno sia ben intenzionata a superarci in un sol colpo mediante una finta particolarmente aggressiva avremo uno o due secondi (il tempo dell'animazione) per intuire la direzione "d'uscita" della finta e controbattere -premendo il grilletto sinistro- con una marcatura ancor più asfissiante, capace spesso di portare alla palla persa.
    Il basket, tuttavia, non è fatto solo di 1vs1 ed Electronic Arts lo sa bene; proprio per questo motivo è stata implementata una nuova gestione degli schemi ed, in particolare, del pick&roll, uno dei movimenti offensivi più usati (potremmo quasi dire abusati) nella lega professionistica statunitense.
    In situazione di possesso palla, poniamo al limite dell'area dei 7.25 (quella "da tre" per i profani), basterà premere il dorsale sinistro per mandare un giocatore in posizione di "post basso" e veder comparire una barra sopra la sua testa.
    Mollando immediatamente la pressione l'atleta selezionato uscirà portandoci un blocco, tenendo premuto fino al caricarsi di metà barra effettuerà un movimento verso il canestro e mantenendo la pressione fino al caricamento completo uscirà per un tiro da tre punti.
    Allo stesso modo è stata semplificato l'utilizzo degli altri schemi, difensivi ed offensivi: basterà infatti cliccare lo stick sinistro per far comparire a schermo un pop-up con gli schemi divisi in categorie, ciascuna selezionabile tramite uno dei tasti frontali.
    La verà novità è però chiamata NBA Live 365, un collegamento 365 giorni all'anno tra i server EA e i database della National Basketball Association.
    Non serviranno più, quindi, sporadici aggiornamenti per i rosters dato che gli stessi si aggiorneranno con la situazione NBA (scambi, infortuni...) giorno dopo giorno, non appena ci collegheremo online con la nostra copia di NBA Live 09; questo significa che se nella notte Kevin Garnett si sarà infortunato, il giorno dopo non sarà presente nel roster dei Celtics, fino a recupero avvenuto.
    Gli sviluppatori hanno comunque garantito pieno controllo su questa feature, inserendo la possibilità di lockare i roster su uno degli aggiornamenti o su quelli di default.
    NBA Live 365 includerà anche un'altra grande novità chiamata Dynamic DNA che pare poter rivoluzionare l'esperienza di gioco contro la CPU.
    Di settimana in settimana, infatti, verranno inviate ai server EA le informazioni sul modo in cui hanno giocato le ultime partite i team della NBA, sulle tendenze dei singoli giocatori e sugli schemi più frequenti utilizzati; il tutto verrà riproposto dalla CPU.
    In parole povere se in una settimana Kobe Bryant avrà ottenuto la media di 40 punti a partita passando raramente la palla allora nel gioco, affrontando i suoi Leakers, lo troveremo particolarmente "caldo" al tiro ed altrettanto egoista.
    A fronte di queste aggiunte, che almeno sulla carta sembrano incredibili (soprattutto per chi cerca la simulazione estrema), passa quasi in secondo piano l'ultima feature rivelata da EA Sports: il gioco online 5vs5 che va a completare un quadro davvero completo.

    Tecnicamente i commenti sono ancora piuttosto prematuri ma, dal primo materiale in game visionato, si può vedere come tutto a schermo si muova in maniera più fluida e veloce, anche se purtroppo le singole animazioni paiono ancora soffrire di legnosità ed essere piuttosto scollegate le une dalle altre.
    Buono il passo avanti fatto nell'arricchire il comparto scenografico: la tifoseria presenta oltre 60 modelli differenti e sono state aggiunte nuove telecamere sia per giocare sia per i replay, ora davvero spettacolari.
    I modelli poligonali -sebbene visionati in fretta- paiono infine identici a quelli presenti in NBA Live 08 e, proprio come quelli, mostrano la solita postura "ingobbita" che tanto ci fece storcere il naso lo scorso anno.

    NBA Live 09 NBA Live 09 porta Electronic Arts un passo avanti verso il futuro dei videogiochi sportivi, ovvero il multiplayer con sempre più giocatori in simultanea, in maniera che ognuno si immedesimi in un atleta e si senta davvero in campo. Le feature legate ad NBA Live 365, infine, promettono faville anche nel single player, esperienza fino ad ora noiosa in quasi la totalità dei titoli sportivi. Bisogna tuttavia ammettere che nel voler creare la simulazione definitiva Electronic Arts non può non prendere coscienza delle evidenti revisioni indispensabile al motore tecnico della serie NBA, che presenta molte animazioni mai viste su un parquet che minano inevitabilmente l'esperienza ludica.

    Che voto dai a: NBA Live 09

    Media Voto Utenti
    Voti: 9
    5
    nd