Anteprima NBA Street Homecourt

Gli sbruffoni del basket ancora in campo

Anteprima NBA Street Homecourt
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Premessa

    La sezione BIG di Electronic Arts è da sempre progenitrice di titoli spettacolari dedicati alle discipline sportive più disparate: di questi Nba Street è forse quello più riuscito, tanto che ormai siamo arrivati al quarto capitolo.
    Il gioco è l’ esasperazione del basket americano: ci ritroveremo a giocare sfide 3 vs 3 in quartieri fatiscenti o in riva al mare con il sound hip hop ad accompagnare le nostre azioni. Proprio queste ultime sono il marchio di fabbrica di Nba Street: veloci, scenografiche, fuori di testa. Il nostro alter ego digitale sarà capace di imbastire giocate oltre il limite dell’impossibile, schiacciando da altezze impensabili o provando dei trick da contorsionisti.
    Con NBA Street: Homecourt EA BIG promette di andare oltre riscrivendo completamente il codice del gioco e scegliendo, tra le 3 precedenti versioni, le feature preferite dal pubblico.

    Nuovo capitolo, nuovo gameplay

    Il gameplay di NBA Street: Homecourt è simile a quello del secondo episodio, ritenuto il migliore perché privo degli inutili fronzoli contenuti nel terzo. Sono stati però rivisti il sistema dei trick e quello delle schiacciate. L’aspetto più interessante riguarda le animazioni dei cestisti, riscritte completamente: la sensazione di controllo sulla palla è ora più marcata, ad ogni input del pad corrisponderà un animazione diversa e repentina, tale da poter realizzare 5-10 crossover al secondo. Premere con diversa velocità il tasto X (adibito alle finte) comporterà una conseguente risposta sul campo. Le possibilità di combinazioni offerte per finte e schiacciate sono aumentate notevolmente grazie anche all’ inserimento di un nuovo tasto per i trick: premendolo lanceremo la palla contro il terreno o una superficie dell’arena per poi riceverla in zona tiro. La pressione alternata di questi due tasti assieme ai due dorsali dovrebbe permettere all’utente di imbastire azioni sempre differenti. Ogni giocatore poi sarà diverso dagli altri, caratterizzato da animazioni e caratteristiche che ricordano le controparti reali: sono stati introdotti quattro livelli di abilità, così da dover riporre maggior attenzione alla creazione del proprio team. Gli sviluppatori asseriscono che sarebbe stato impossibile realizzare lo stesso cambiamento sulla generazione attuale e che il lavoro svolto mostrerà la potenza delle nuove console. Vedremo se il risultato sarà al tempo stesso semplice ed appagante.
    Oltre alle classiche partite di esibizione potremo divertirci nello Street Challenge, vero cuore del gioco: dopo aver creato il nostro atleta (le opzioni di customizzazione sono svariate) sceglieremo logo, divise e componenti del nostro team. Col passare del tempo la nostra reputazione aumenterà così come la qualità dei nostri avversari: da scarse e ignote squadre di quartiere a veri all-star team, composti da atleti del calibro di O’neall o Garnett.


    Utile infine è l’introduzione del Pratice mode, grazie al quale sarà possibile impratichirsi col nuovo sistema di controllo.
    E’ caldamente consigliato spenderci un po’ di tempo vista l’enorme quantità di movimenti eseguibili e per padroneggiare le azioni difensive, tallone d’achille delle precedenti edizioni.

    Quante luci su quelle teste

    Dal punto di vista tecnico NBA Street :Homecourt cerca di fissare nuovi standard grafici, almeno nel proprio genere.
    Gli obiettivi prefissati dai programmatori sono ambiziosi: il lavoro svolto per ricreare le arene è definibile certosino. Queste ultime sono riproduzioni fedelissime di veri campetti da gioco americani e, stavolta, si è optato per una ricostruzione a 360° così da poter offrire all’utente una scelta della visuale praticamente libera.
    Sono stati inseriti gli effetti atmosferici e migliorato il sistema di illuminazione: adesso ogni oggetto presente a schermo produce e riceve ombra. Al momento però sembra dozzinale l’uso dell’illuminazione sui cestisti, in quanto questi presentano un’aurea splendente per tutto il perimetro del corpo, tanto da far pensare che siano loro a produrre luce, e non il sole.
    Il comparto audio come da tradizione EA è alquanto soggettivo: se amate rap e hip hop non potrete che rimanere soddisfatti.

    Nba street:homecourt Le premesse per un ottimo titolo ci sono tutte: il nuovo sistema di controllo e la cosmesi più che buona inducono a pensare che NBA Street: Homecourt possa essere una delle piacevoli sorprese di questo inizio d’anno su XBOX 360. Il divertimento è assicurato vista la completa indole arcade del titolo e sfidarsi sul LIVE sarà come sempre godurioso. Non resta che aspettare l’uscita ormai imminente del titolo per sapere se le promesse verranno mantenute.

    Quanto attendi: Nba street:homecourt

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd