Anteprima Paper Mario 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Paper Mario 2 - 2229

Anteprima Paper Mario 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Paper Mario 2

    E' difficile riuscire a spiegare cos'è Paper Mario. Usando il metro di valutazione standard verrebbe da dire che si tratta di un gdr, e anche se in effetti è così, non ci troviamo di fronte al solito gioco di ruolo. La storia di Paper Mario è abbastanza strana. Questo uscì sul Nintendone 64 quando già ne era stata decretata la fine. Intelligent Systems, sviluppatore interno più vecchio e competente della Nintendo, forse della Nintendo Difference che la grande N sventolava con fierezza a quei tempi, decise di inserire Mario, Peach, Browser, Luigi e tutto il regno dei funghi in un atipico gdr molto simile, sia nell' aspetto che nel gameplay ad un libro animato (come il titolo suggerisce). Il nostro eroe abbandona il bellissimo 3D di Super Mario 64 per diventare un bidimensionale stilizzato omino di carta. La prima stranezza del gioco era data appunto dalla grafica: bidimensionale con paesaggi in 3D e personaggi disegnati a mano inquadrabili da un solo lato. Nonostante la bellissima grafica, le musiche a tratti epiche e commoventi, la comicità solita della Nintendo, Paper Mario, anche a causa del declino del Nintendo 64, non ebbe il successo che meritava, ma nonostante questo, smosse il cuore di molti giocatori, giocatori che ora chiedono a gran voce questo seguito.

    Paper Game

    Se eravate rimasti delusi da Super Mario Sunshine perché non potevate scorazzare liberi per le “praterie” del regno dei funghi, sappiate allora che il vostro desiderio sarà esaudito. Paper Mario 2, come d'altronde il suo predecessore, è ambientato nel regno di Peach, e qui potrete ritrovare tutti i personaggi che hanno caratterizzato la storia di Mario. La struttura dei combattimenti è molto diversa dai gdr classici, una via di mezzo tra Zelda e Final Fantasy: non esistono i tanto odiati scontri casuali ma potrete fisicamente vedere il nemico, potete evitarlo, ma se decidete di ingaggiare battaglia, allora, lo schermo si trasforma in quello dei più classici gdr: i personaggi verranno messi uno di fronte all' altro e potrete scegliere da una lista la mossa da usare. I combattimenti non sono statici, infatti, alcune mosse vi chiederanno, per poter aver un effetto ancora maggiore, di premere velocemente un pulsante o la leva analogica. Altra novità è quella di poter usare Browser in alcuni livelli che si ispirano a quelli classici di Super Mario Bros. Anche le azioni che Mario può compiere sono aumentate, e, oltre al classico martello utilizzabile per colpire i nemici e distruggere i blocchi che vi bloccano il passaggio, il baffuto omino potrà usufruire dei vantaggi che derivano dall'essere un foglio di carta: Mario avrà la possibilità di trasformarsi in un aereoplanino di carta e poter così planare da una zona all' altra e potrà sgusciare sotto le porte. Anche i mini-giochi, che variano tra quiz a gare a tempo, sono stati ampliati e a detta degli sviluppatori questi saranno ancora più presenti di quanto succedeva nel prequel.
    La grafica è davvero notevole, presenta sfondi e ambienti molto colorati in pieno stile Nintendo, e grazie al motore del GameCube sarà possibile vedere sullo schermo un numero impressionante di elementi... ci saranno casi in cui sarete letteralmente sommersi dai nemici!

    Conclusioni

    C'è una cosa importante che bisogna capire: anche se vedendo le immagini viene spontaneo credere che Paper Mario 2 sia un gdr bidimensionale, vi accorgerete che Mario, così come tutti i png, può muoversi lungo tre dimensioni. Questa scelta rende ancora di più il contrasto tra il 2D e il 3D marcando anche la follia o la genialità di una casa che, quando il mondo invoca il fotorealismo, rimarca il suo passato attualizzandolo, con un risultato assolutamente sublime.
    L'impazienza con cui aspetto la nuova creazione firmata IS è altissima, e nell' attesa, rimonto il Nintendone e torno a giocare a Mario Carta.

    Che voto dai a: Paper Mario 2: Il portale millenario

    Media Voto Utenti
    Voti: 32
    8.3
    nd