Anteprima Parappa the Rapper

Il rapper più peloso del mondo torna e far ballare PSP

Anteprima Parappa the Rapper
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • L'esordio di una piccola star

    Nel 1997, quando Eminem non era ancora famoso e 50 cent era semplicemente una moneta da mezzo dollaro, apparve su Playstation PaRappa the Rapper, un ryhtm game sulla scia di Dance Dance Revolution sviluppato e prodotto da Sony.
    Il gioco ripercorre le avventure di PaRappa, un piccolo cagnolino "Bidimensionale" intenzionato a sfondare nel mondo del rap e dell’hip hop. In poco tempo, grazie all’aiuto di bizzarri personaggi come Katy Kat o PJ Berri, il simpatico protagonista riuscirà a passare dai primi rudimenti impartitigli da Chop chop Master Onion al successo globale, attraverso i 6 stages presenti. Il concetto è molto semplice: premere il pulsante giusto al momento giusto, in una disciplina musicale dove il tempismo è la base per creare rime e canzoni armoniche.
    A distanza di 10 anni, PaRappa the Rapper ritorna (per ora solamente in Giappone) su Psp, permettendo a tutti di rigiocare un piccolo, grande pezzo della storia videoludica moderna.

    Il passaggio da CD a UMD

    PaRappa the Rapper è essenzialmente un porting, ovvero una trasposizione del classico gioco di Playstation su un UMD per Psp. A prima vista, nulla sembra cambiato nel gioco, né i livelli, né la giocabilità, nè le canzoni. Un bene, se si pensa che un piccolo capolavoro musicale non debba necessariamente cambiare per attrarre nuovi acquirenti e vendere; un male, se si considera che molti videogiocatori conservano ancora nell’armadio Playstation e CD del gioco, pronti a essere rispolverati in un impeto nostalgico.
    Il punto negativo di questo passaggio da consoles casalinga a portatile è dato dalla resa della grafica 2D sugli schermi di Psp: l’immagine appare leggermente sgranata e mal definita, mentre i colori vivi e accesi del gioco originale sembrano ora più spenti e cupi.
    Qualche novità invece giunge dal servizio online e dalla modalità multiplayer: il primo permetterà di scaricare i medesimi brani originali del gioco in versione remixata, la seconda garantisce la possibilità di giocare via Wi-Fi sino ad un massimo di 4 giocatori, con conseguente scambio di file, punteggi e record.

    Un gioco non per tutti

    PaRappa the Rapper è un classico rythm game fatto di simpatia, originalità e tanto hip hop. La bizzaria dei personaggi presenti, sommata ad una grafica volutamente essenziale e lineare nel suo coloratissimo 2D, ha stile da vendere. I soli 6 stages presenti non lo rendono però un prodotto alla portata di tutti, visto che lo scopo finale non è completare il titolo (operazione che richiede meno di un’ora), bensì apprezzare la musica, la meccanica di gioco e migliorare di volta in volta il proprio punteggio. Un'operazione molto semplice che presto porterà il videogiocatore a canticchiare i brani del piccolo cagnolino rapper dappertutto: sotto la doccia, per strada, in coda al supermercato! È come riascoltare un vecchio cd impolverato degli anni Ottanta/Novanta: le note ci trasportano con foga verso quei periodi forse turbolenti ma indimenticabili della nostra vita, riportando alla memoria emozioni, sentimenti ed ex fidanzate appartenenti al passato.
    Il consiglio rivolto a chi non ha mai provato PaRappa the Rapper è quindi quello di acquistare la versione per Psp, prendendo al volo la possibilità di giocare uno dei titoli più carismatici e significativi degli ultimi 10 anni. Per tutti gli altri, tornate alla vostra fida Playstation: rispolverate quel mattoncino grigio a 32 bit, afferrate l'ormai vetusto Dual Shock e scatenatevi come ai bei tempi sotto gli insegnamenti di Chop Chop Onion Master!

    Parappa the Rapper PaRappa the Rapper è uscito da pochi giorni in Giappone: un'eventuale commercializzazione negli Stati Uniti e in Europa non è ancora stata prevista, ma la semplicità di gioco rende alquanto appetibile la versione import. Un acquisto consigliato a tutti coloro che vorranno rivivere sulle proprie Psp uno dei giochi più schematici, semplici e divertenti del panorama videoludico degli ultimi 10 anni.

    Quanto attendi: Parappa the Rapper

    Hype
    Hype totali: 3
    65%
    nd