PC Basket 2003 é un simulatore manageriale sportivo ambientato nel mondo del basket europeo, realizzato da DEMsoft per CiDiverte ed è un prodotto ufficiale sostenuto dalla Lega Basket Italiana serie A. La versione recensita è una review code con diverse funzioni ancora disabilitate o "in lavorazione", ma sufficientemente completa da dare un'idea delle potenzialità del prodotto.
Palla a canestro
Il panorama dei gestionali sportivi abbonda di titoli dedicati al calcio, almeno in Europa, rispecchiando una realtà in cui ogni altro sport sembra essere relegato allo status di nicchia. PC Basket 2003 mira a correggere questo problema, portando il basket professionale sotto la luce dei riflettori con un titolo gestionale che affonda le sue radici nel freeware (l'antenato Basket Manager 2000) e che dimostra la passione per la pallacanestro dei suoi realizzatori.
PC Basket 2003 permette al giocatore di impersonare il manager di una squadra di basket dei campionati di Italia, Germania, Francia, Grecia, Turchia e Spagna; sono disponibili 200 squadre da allenare, tra cui 16 squadre italiane con rispettivi giocatori (tutti nomi autentici, grazie alla licenza ufficiale). I compiti del manager consistono (come da prassi) nel gestire l'allenamento dei giocatori, la compravendita dei medesimi, il bilancio della società, i contratti con gli sponsor, il marketing (potete vendere cappellini, t-shirts e oggettistica varia), la ricerca di nuovi talenti e le comunicazioni con le altre società e affini. Da questo punto di vista, PC Basket 2003 presenta una grande varietà di compiti che l'interfaccia di gioco rende molto semplice da seguire. Ad esempio, se nella schermata delle comunicazioni vi appare un'offerta di acquisto per un giocatore da parte di un'altra società, appaiono automaticamente i menu a scomparsa che permettono di consultare il database giocatori e decidere se è un'offerta da prendere in considerazione oppure no. Questo database, che comprende un numero enorme di giocatori, è di facile e rapida consultazione e consente di reperire molto in fretta le informazioni di cui si ha bisogno in qualunque momento. Il gioco mette pure a disposizione una varietà di grafici e statistiche che assistono ulteriormente nella pianificazione e nella presa delle decisioni.
Nella versione pervenuta per il test alcune di queste statistiche e grafici erano ancora assenti, come del resto il calendario e la schermata opzioni. Tuttavia, la qualità delle schermate dati che è stato possibile consultare danno una buona impressione: hanno l'aspetto di rapporti di qualità professionale, come ci aspettiamo sarebbero realmente disponibili ad un manager sportivo. Il gioco é basato sul sistema a turni: durante un turno, il giocatore pianifica gli allenamenti, risponde alle comunicazioni e si prepara agli incontri. Il computer simula gli avvenimenti tra un turno e l'altro quando viene attivato il comando "Fine Turno" e il giocatore é poi presentato con le conseguenze. Il gioco non permette di concludere il turno se si sono tralasciate delle operazioni importanti, come la nomina dei giocatori titolari.
L'interfaccia grafica è intuitiva e gradevole, ed è facile imparare ad usarla senza ricorrere a schermate di aiuto o a manuali di istruzioni (peraltro non compresi nella copia in esame): a sinistra si trovano il menu principale a icone, che si espande in un menu secondario comprendente le funzioni legate al primo. Ad esempio, il menu "squadra" fa comparire le opzioni relative alla gestione dei giocatori e degli allenamenti, e cliccare su una di questa attiva la schermata che consente di impartire i comandi del caso. Sono tutte funzioni ben note ai patiti dei simulatori gestionali sportivi, ma in questo caso l'implementazione è delle migliori.
Ovviamente, le partite vere e proprie sono un aspetto chiave del gioco, ed è possibile chiedere time-outs, effettuare cambi e impostare la tattica. Qui purtroppo PC Basket 2003 presenta una grossa lacuna, perché lo svolgimento della partita è presentata tramite una serie di messaggi, e non con un'animazione come avviene con i titoli dedicati al calcio.
Siamo uomini o pivot?
PC Basket 2003 ha l'aria di un prodotto che ha passato diverse fasi di rifinitura, ed infatti lo è: dalle origini freeware come Basket Manager 2000 al primo PC Basket 2002, la DEMsoft ha evidentemente "limato" il programma in funzione delle risposte del pubblico al fine di renderlo più scorrevole; la grafica è pulita e gradevole, anche se non spettacolare. Ci sono poche animazioni e un numero davvero ridotto di effetti sonori - nemmeno una musica di sottofondo - nella versione pervenuta per la recensione.
In compenso, PC Basket 2003 dimostra che grafica, suono ed effetti speciali non fanno necessariamente un grande gioco, e quindi si può avere un prodotto più che valido senza troppi ammennicoli audio/video. Detto questo, c'è da ricordare che il basket è uno sport molto spettacolare, quanto e a volte più del calcio, ricco di azioni interessanti dal punto di vista atletico e tattico, ed è un peccato non poter vedere sullo schermo dei nostri PC una simulazione 3D della partita come accade in molti gestionali calcistici. Siamo certi che implementare una capacità del genere sia ben entro le possibilità della DEMsoft, quindi perché non includerla?
La mancanza della musica in sottofondo non è un grave handicap, ma un po' di feedback sonoro in più non avrebbe guastato. Così com'è il gioco ha l'aria un po' "spoglia", nonostante la grande varietà di compiti affidati al giocatore.
Nonostante queste piccole pecche, non c'è il rischio di annoiarsi seriamente e PC Basket 2003 ha il pregio non indifferente di offrire un'alternativa valida all'affollato panorama di gestionali calcistici e soprattutto di portare alla ribalta videoludica il basket europeo, troppo spesso ignorato dai media informatici e non. Se la serie continuerà con un PC Basket 2004 o simili - e non c'è ragione di credere che non lo sarà - potremo aspettarci un prodotto ancora più rifinito e privo delle lacune che abbiamo notato.
Così com'è, comunque, PC Basket 2003 merita per innovazione e per semplicità d'uso.
Anteprima Pc Basket
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PC BASKET 2003
PC Basket 2003 é un simulatore manageriale sportivo ambientato nel mondo del basket europeo, realizzato da DEMsoft per CiDiverte ed è un prodotto ufficiale sostenuto dalla Lega Basket Italiana serie A. La versione recensita è una review code con diverse funzioni ancora disabilitate o "in lavorazione", ma sufficientemente completa da dare un'idea delle potenzialità del prodotto.
Palla a canestro
Il panorama dei gestionali sportivi abbonda di titoli dedicati al calcio, almeno in Europa, rispecchiando una realtà in cui ogni altro sport sembra essere relegato allo status di nicchia. PC Basket 2003 mira a correggere questo problema, portando il basket professionale sotto la luce dei riflettori con un titolo gestionale che affonda le sue radici nel freeware (l'antenato Basket Manager 2000) e che dimostra la passione per la pallacanestro dei suoi realizzatori.
PC Basket 2003 permette al giocatore di impersonare il manager di una squadra di basket dei campionati di Italia, Germania, Francia, Grecia, Turchia e Spagna; sono disponibili 200 squadre da allenare, tra cui 16 squadre italiane con rispettivi giocatori (tutti nomi autentici, grazie alla licenza ufficiale). I compiti del manager consistono (come da prassi) nel gestire l'allenamento dei giocatori, la compravendita dei medesimi, il bilancio della società, i contratti con gli sponsor, il marketing (potete vendere cappellini, t-shirts e oggettistica varia), la ricerca di nuovi talenti e le comunicazioni con le altre società e affini. Da questo punto di vista, PC Basket 2003 presenta una grande varietà di compiti che l'interfaccia di gioco rende molto semplice da seguire. Ad esempio, se nella schermata delle comunicazioni vi appare un'offerta di acquisto per un giocatore da parte di un'altra società, appaiono automaticamente i menu a scomparsa che permettono di consultare il database giocatori e decidere se è un'offerta da prendere in considerazione oppure no. Questo database, che comprende un numero enorme di giocatori, è di facile e rapida consultazione e consente di reperire molto in fretta le informazioni di cui si ha bisogno in qualunque momento. Il gioco mette pure a disposizione una varietà di grafici e statistiche che assistono ulteriormente nella pianificazione e nella presa delle decisioni.
Nella versione pervenuta per il test alcune di queste statistiche e grafici erano ancora assenti, come del resto il calendario e la schermata opzioni. Tuttavia, la qualità delle schermate dati che è stato possibile consultare danno una buona impressione: hanno l'aspetto di rapporti di qualità professionale, come ci aspettiamo sarebbero realmente disponibili ad un manager sportivo.
Il gioco é basato sul sistema a turni: durante un turno, il giocatore pianifica gli allenamenti, risponde alle comunicazioni e si prepara agli incontri. Il computer simula gli avvenimenti tra un turno e l'altro quando viene attivato il comando "Fine Turno" e il giocatore é poi presentato con le conseguenze. Il gioco non permette di concludere il turno se si sono tralasciate delle operazioni importanti, come la nomina dei giocatori titolari.
L'interfaccia grafica è intuitiva e gradevole, ed è facile imparare ad usarla senza ricorrere a schermate di aiuto o a manuali di istruzioni (peraltro non compresi nella copia in esame): a sinistra si trovano il menu principale a icone, che si espande in un menu secondario comprendente le funzioni legate al primo. Ad esempio, il menu "squadra" fa comparire le opzioni relative alla gestione dei giocatori e degli allenamenti, e cliccare su una di questa attiva la schermata che consente di impartire i comandi del caso. Sono tutte funzioni ben note ai patiti dei simulatori gestionali sportivi, ma in questo caso l'implementazione è delle migliori.
Ovviamente, le partite vere e proprie sono un aspetto chiave del gioco, ed è possibile chiedere time-outs, effettuare cambi e impostare la tattica. Qui purtroppo PC Basket 2003 presenta una grossa lacuna, perché lo svolgimento della partita è presentata tramite una serie di messaggi, e non con un'animazione come avviene con i titoli dedicati al calcio.
Siamo uomini o pivot?
PC Basket 2003 ha l'aria di un prodotto che ha passato diverse fasi di rifinitura, ed infatti lo è: dalle origini freeware come Basket Manager 2000 al primo PC Basket 2002, la DEMsoft ha evidentemente "limato" il programma in funzione delle risposte del pubblico al fine di renderlo più scorrevole; la grafica è pulita e gradevole, anche se non spettacolare. Ci sono poche animazioni e un numero davvero ridotto di effetti sonori - nemmeno una musica di sottofondo - nella versione pervenuta per la recensione.
In compenso, PC Basket 2003 dimostra che grafica, suono ed effetti speciali non fanno necessariamente un grande gioco, e quindi si può avere un prodotto più che valido senza troppi ammennicoli audio/video. Detto questo, c'è da ricordare che il basket è uno sport molto spettacolare, quanto e a volte più del calcio, ricco di azioni interessanti dal punto di vista atletico e tattico, ed è un peccato non poter vedere sullo schermo dei nostri PC una simulazione 3D della partita come accade in molti gestionali calcistici. Siamo certi che implementare una capacità del genere sia ben entro le possibilità della DEMsoft, quindi perché non includerla?
La mancanza della musica in sottofondo non è un grave handicap, ma un po' di feedback sonoro in più non avrebbe guastato. Così com'è il gioco ha l'aria un po' "spoglia", nonostante la grande varietà di compiti affidati al giocatore.
Nonostante queste piccole pecche, non c'è il rischio di annoiarsi seriamente e PC Basket 2003 ha il pregio non indifferente di offrire un'alternativa valida all'affollato panorama di gestionali calcistici e soprattutto di portare alla ribalta videoludica il basket europeo, troppo spesso ignorato dai media informatici e non. Se la serie continuerà con un PC Basket 2004 o simili - e non c'è ragione di credere che non lo sarà - potremo aspettarci un prodotto ancora più rifinito e privo delle lacune che abbiamo notato.
Così com'è, comunque, PC Basket 2003 merita per innovazione e per semplicità d'uso.
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