Anteprima Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo

Jack Sparrow approda con i suoi pirati nella Next Gen

Anteprima Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Pc
  • Psp
  • Una trilogia di successo

    L’incredibile successo riscosso dai primi due lungometraggi dedicati ai Pirati dei Caraibi (“La maledizione della prima luna” e “La maledizione del forziere fantasma”) troverà probabilmente il suo culmine il prossimo 24 maggio, quando verrà presentato al pubblico “Ai confini del mondo”. Si concluderà così una trilogia che deve la propria fortuna al fascino dei predoni dei sette mari, a suggestive ambientazioni tropicali ma soprattutto alla straordinaria interpretazione del capitano Jack Sparrow da parte di Johnny Depp, perfetto nel ruolo del bucaniere svampito e bizzarro.
    Dopo i titoli dedicati alla saga ed apparsi negli scorsi anni, prima su Playstation 2 (“La leggenda di Jack Sparrow”, di Ubisoft), poi su Playstation Portable (“La maledizione del forziere fantasma”, di Buena Vista Games), ora Disney Interactive è pronta a sbarcare nella Next Generation videoludica con un prodotto correlato al terzo film di prossima uscita, dove Elizabeth Swann (Keira Knightley) e Will Turner (Orlando Bloom) andranno alla ricerca del buon, caro e vecchio capitan Sparrow...

    Azione, si gira!

    “Ai confini del mondo” è un action adventure in terza persona in cui prenderemo il controllo dei principali protagonisti del film: Elizabeth, Will e (ovviamente) Jack Sparrow. La trama, che ripercorre le vicende del secondo e terzo film della saga, prevede alcuni livelli giocabili con un singolo personaggio e altri nei quali avremo il controllo simultaneo di tutti e tre gli eroi a nostra disposizione, alternandoli tramite la semplice pressione di un tasto. Tale scelta rispecchia il feeling instaurato dal trio nel corso dei primi due film, un vincolo di amicizia che porta Elizabeth e Will, alla fine de “La maledizione del forziere fantasma”, ad unire le forze per andare a recuperare Jack Sparrow ai confini del mondo. La collaborazione è quindi fondamentale per portare a termini i vari livelli di gioco, all’insegna del motto “l’unione fa la forza”. Durante l’attacco del Kraken ad esempio, con Will agiremo sottocoperta per caricare i cannoni a bordo della nostra nave, mentre con Elizabeth terremo a bada i nemici sul ponte. Infine, con Jack Sparrow, saliremo sull’albero maestro per preparare la trappola esplosiva contro la mostruosa creatura.
    I comandi di gioco sono comuni a tutti e tre i personaggi giocabili; potremo duellare con la spada, tirar pugni e afferrare il nemico con una presa. In caso di attacco nemico, un tasto premuto con il giusto tempismo ci permetterà di effettuare schivate e “reversal moves”, contraddistinte da zoom e cut scenes di taglio cinematografico. L’interattività con gli ambienti circostanti giocherà un ruolo importante: potremo infatti utilizzare muri e tavoli per eseguire acrobatiche combo o eludere con maestria gli attacchi nemici. Un’opzione che non ci verrà concessa negli scontri con i boss, dove verremo “inchiodati” in un duello uno contro uno su un piano bidimensionale.
    Scontro dopo scontro guadagneremo energia per riempire un’apposita barra, con la quale potremo scagliare degli incantesimi voodoo o delle mosse finali (quattro a testa per ognuno dei tre personaggi a nostra disposizione). Così facendo il nostro alter ego digitale eseguirà una brevesequenza di colpi con cui quale porrà fine alle sofferenze dell’avversario, spesso in maniera anche violenta. La licenza targata Disney, quindi, non ha impedito ai ragazzi del team Eurocom di sbizzarrirsi in situazioni di gioco particolarmente cruente. Il titolo non è rivolto pertanto ad un pubblico infantile, come denota il marchio Teen (quindi dedicato agli “over 13”).
    Oltre all’uso della classica spada avremo inoltre a che fare con coltelli da lancio, armi da fuoco, esplosivi e quant’altro possa servire per eliminare con maggior facilità e spettacolo gli avversari. A tal proposito, avremo anche la possibilità di intingere la nostra “arma bianca” nella pece per combattere alla luce delle fiamme; un effetto speciale particolarmente suggestivo.
    Come si è potuto notare, non avremo a disposizione nessun tasto per saltare. Questa scelta evidenzia ancor di più l’elemento action del titolo, indubbiamente il più importante.. Ma le brevi fasi platform metteranno comunque a dura prova il nostro Sixaxis: capiterà spesso infatti di trovarsi sul pennone della propria nave e dover scendere cautamente su funi e assi rimanendo in equilibrio, grazie alla regolazione sull’asse orizzontale del nostro joypad. Ma la vita di un pirata non è composta solamente da duelli all’arma bianca e folli avventure per i sette mari: la giocabilità action del titolo verrà infatti frammezzata da alcuni livelli alternativi, come ad esempio il già citato scontro con il Kraken (dove in una particolare fase di gioco lo affronteremo a suon di granate) o i duelli nautici, dove prenderemo il controllo della nostra nave e dei suoi temibili cannoni.

    Comparto tecnico

    Dai filmati mostrati sino ad ora, la caratteristica che più salta all’occhio è l’incredibile somigliaza dei protagonisti del videogioco con le loro controparti reali. Merito soprattutto di un utilizzo massiccio del motion capture, che ha permesso di digitalizzare con realismo, ad esempio, le buffe espressioni facciali e corporali di Johnny Depp. Le ambientazioni sono vaste e suggestive, e presentano porti di mare, isole e navi. Particolare attenzione è stata dedicata a effetti speciali quali il fuoco, l’acqua e l’illuminazione degli ambienti, così come nella resa dell’orizzonte sconfinato, ben delineato e mai afflitto da fastidiosa nebbia o pop-up. Il frame rate purtroppo non sembra essere di buona qualità, visti i rallentamenti che hanno afflitto i vari livelli demo mostrati sino ad ora. Gli sviluppatori hanno comunque promesso di porre rimedio a tale carenza tecnica prima della pubblicazione. Vedremo. Da notare, inoltre, che sarà possibile giocare “Ai confini del mondo” in una risoluzione 1080i. Il comparto audio potrà contare sulle magistrali colonne sonore del film, così come del doppiaggio inglese.
    La modalità multiplayer offrirà l’opportunità di sfidare a duello un nostro amico per mezzo di minigiochi appositamente studiati, mentre non potremo rigiocare (purtroppo) l’avventura del Single Player in cooperazione.

    Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo I Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, previsto per il 24 maggio, sembra essere un action adventure 3D divertente e frenetico, esplicitamente basato su azione e combattimenti. I vari livelli alternativi promettono comunque una varietà di gioco che permetterà al videogiocatore di rivivere a casa propria le avventure di Jack Sparrow e compagnia negli ultimi due film della saga made in Disney. Un tie in che si annuncia forse non eccelso ma comunque godibile, specie per i fan.

    Che voto dai a: Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo

    Media Voto Utenti
    Voti: 75
    6.5
    nd