Anteprima Platoon Demo

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Platoon Demo - 1406

Anteprima Platoon Demo
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Platoon: la guerra in tempo reale.

    Guerra, Vietnam, Sangue, Libertà, e Patria. Si combatte per se stessi, per sopravvivere, per la patria e per la propria libertà. Una volta un grande cantante disse: “C'era un ragazzo...” e lo stesso ragazzo che ora ritroviamo catapultato nello stesso Vietnam, dal 1965 alla crudelissima strage del 1968. Le stesse tattiche dell'esercito americano dell'epoca, le stesse missioni (Operation “Shiny Bayonet”, the Pleiku Campaign, Operation “Pershing” ), stesse armi e stessi episodi.
    È questo ciò che Platoon promette, ed è ciò che riesce a trasmettere al giocatore.

    Finzione o semi-realtà?

    La prima cosa che vi chiederete quando proverete Platoon sarà: “Ma è realtà?”. Questo perché Platoon aggiunge alla strategia classica una componente di realismo che va ben oltre anche il concitato C&C:Generals. I soldati che crescono militarmente seguendovi, acquisiscono esperienza, come voi del resto... Sempre gli stessi soldati che si muovono con un realismo al limite dell'incredibile, con un database composto da più di 400 animazioni prese in Motion-capture.
    Ogni soldato della vostra truppa ricoprirà un particolare compito, diviso in classi: cecchino, soldato semplice, commando, ricognitore, machine gunner, ingegnere, granatiere, ecc...
    Oltre ai soldati vi troverete a comandare anche un piccolo numero di unità terrestri ed anfibie, tra le quali spiccano l' “Armoured Personnel Carrier M113” e il “Tank M48 Patton”, entrambi in uso in quell'epoca. Oltre ad unità mobili ci saranno anche unità stabili, per esempio mortai e postazioni di mitraglieria...

    Motore, azione!

    Ma soffermiamoci su una caratteristica certamente di rilievo che eleva questo titolo: il motore grafico!
    L'impatto visivo offre infatti effetti di Vertex shaders per il movimento dei soldati e dell'erba che meritano di essere visti per decantarne la bellezza. Le esplosioni, come potete ben vedere dagli screenshots, insieme al fumo sono stati resi con la stessa maniacale cura.
    Altro punto a favore è il sistema di illuminazione e delle rifrazioni, le ombre, calcolate in tempo reale, sia ambientali che delle unità in combattimento, cambiano a seconda del tempo meteorologico che c'è al momento, ed il sistema di rifrazione( applicato su finestre, acqua e superfici metalliche ) fa addirittura perdere la mascella dallo stupore...
    La cura dei dettagli si apprezza moltissimo, basta guardare la realizzazione dei terreni caratteristici del Vietnam (giungle, piantagioni di riso, erba alta, ecc...), che ricordiamo, influenzerà la velocità, la stanchezza, e molte altre caratteristiche dei nostri soldati.

    I primi passi

    Innanzitutto consigliamo di seguire il tutorial del gioco(anche se nella versione Demo non è presente)... anche se, da un primo contatto con questo prodotto, abbiamo riscontrato un'ottima fruibilità fin dalla prima partita.
    All'inizio dovrete seguire un strada ( fermatevi ad osservare i pali della luce e le piccole fratte ricostruite magistralmente... ). Bisognerà mandare avanti il vostro ingegnere che troverà molte mine, con un clic del tasto destro darete l'ordine di disinnesco. Proseguendo ( sia con il plotone che con l'apc... ) troverete altre mine ( quindi lasciate andare avanti per primo l'ingegnere :) ), ma attenzione, ad un certo punto verrà attaccato, e non farà in tempo a disinnescare tutte le mine davanti a voi.
    A questo punto l'unica soluzione sarà prendere un paio di soldati, metterli dentro l'apc e cercare di schivare le mine con questo mezzo: dopo aver ucciso i soldati nemici la missione proseguirà.
    Questo è solo un esempio della complessità strategica che ci riserva il titolo.

    Requisiti

    La configurazione minima per far girare platoon è:

    • P3 600 MHz
    • 256 Mb of RAM
    • 4X CD-Rom
    • scheda video da 32Mb compatibile directx 8.1
    • Windows® 98/Me/2000/XP
    • 500 Mb di spazio sull'HD

    ma consiglio:

    • P3 800 MHz o superiore
    • 256 Mb of RAM
    • 32X CD-Rom
    • scheda video da 32, ma per godervelo a fondo molto meglio una geffo4MX o superiori...
    • Windows® 98/Me/2000/XP
    • 500 Mb di spazio sull'HD

    Quanto attendi: Platoon

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd