Questo presunto capolavoro per Xbox era stato totalmente ridimensionato da una delle ultime preview di IGN, che lo aveva fortemente criticato per quel che riguardava i background ed i modelli delle auto, sopratutto rispetto a quanto mostrato dall’inossidabile GT3.
Una nuova veste
Non so a quanti di voi faccia piacere sentire che IGN, o ha visionato una demo che galleggiava in un stadio della progettazione primitivo rispetto a quanto orgogliosamente mostrato all' X01, oppure utilizza parametri di valutazione assolutamente inassimilabili ai miei.
Sveliamo precipuamente l'unico vero difetto : il gioco è vagamente affetto da scalette, che si notano sopratutto sulle auto, sui cavi telefonici sospesi e su alcuni elementi delle strade ( tipo le linee bianche delle carreggiate ). Una mancanza, a conti fatti, irrilevante ( davvero ! ) Project Gotham è uno spettacolo vivente. Fluido da panico, ancorato ai 60 frame al secondo, mostra una qualità di rendering e d’illuminazione generale, assolutamente incredibile. Le auto non sono realistiche, sono vere ! L'algoritmo di environmental mapping, è diverso da quello di GT3 e mio giudizio maggiormente realistico, tanto che mi viene il dubbio che si tratti di un sistema di riflessione completamente nuovo. Le auto dopo forti scontri si danneggiano, la carrozzeria si deforma, si rompono le luci e gli specchietti, ma non ho mai visto pezzi che si staccano o altro. Ovviamente, le carrozzerie deturpate riflettono in maniera diversa ! Ad esempio dopo aver distrutto il frontale, mi sono avvicinato ad una delle " frecce animate " che indicano la direzione della curva, meravigliandomi dinanzi all’immagine totalmente distorta rimandata dalla mia TT. L'illuminazione globale è favolosa, quando si passa da una zona d’ombra ad una di luce, il comportamento della resa delle auto, e degli scenari, è assolutamente realistico.
La grafica
Il numero di poligoni per ogni auto è spropositato, ma niente in confronto a quelli che compongono il fondale ! Anche questo gioco presenta quello che io ho definito " l'orizzonte infinito "! Una caratteristica che accomuna molti titoli Xbox ( oltre al frame rate zoppicante :) ) Ci sono sempre decine e decine di oggetti su schermo, palazzi , grattacieli, statue, monumenti, pali della luce, i fili del telefono... e tutto quello che vi aspettereste di ammirare per le strade di una metropoli !
Non esiste il concetto di limite dell' orizzonte ! C'è sempre qualcosa di poligonale in fondo allo schermo. Ad esempio mentre giocavo sulla pista di San Francisco, colma di cunette e dossi, ho fatto un super salto con la macchina, e mi sono trovato con una visuale che mi permetteva di scrutare la fine della pista, immersa tra il lungomare ed il porto !!! Incredibile.
La fluidità di gioco dalla visuale interna è ottima, adrenalinica, mentre con la visuale esterna ( ce ne sono 3 ) questa sensazione di velocità decresce tangibilmente. La qualità delle texture dell'asfalto e la varietà che lo caratterizza, lo rende uno dei più realistici mai apprezzati. All'ultimo minuto i programmatori di Gotham hanno implementato l'effetto di " riflessione speculare ", reso famoso da GT3, ma c’è da dire che tale soluzione cosmetica non raggiunge i picchi ammirati nel prodotto Sony. Le zone dove le strade sono vagamente riflettenti, o bagnate, sono invece inarrivabili ! Spettacolari ! In definitiva a livello grafico, io darei un bel " + " a Project Gotham rispetto a GT3, anche se è meglio aspettare di poterci giocare a fondo, per dare giudizi così pesanti !
La qualità sonora
La colonna sonora è molto varia ( si parla di 50 canzoni di artisti famosi ), ma il fattore più sconvolgente risiede nella possibilità di porre nell'Xbox il vostro cd preferito, acquisire le canzoni in formato mp3 e riascoltarle come colonna sonora di Project Gotham !
Il gameplay
Ma il gioco com'è ? Dannatamente divertente, tanto per cominciare. Non si tratta certo di un gioco con velleità simulative, ma di un buon arcade che segue un minimo di leggi fisiche per non risultare troppo artefatto; il differente carico posizionale delle vetture sembra finemente contemplato, mentre la dinamica delle frenate e delle sbandate controllate risulta davvero interessante. Non aspettatevi certo un GT3 ! Come si confà alla serie, mentre si gioca si susseguono sullo schermo scritte come " Super Slide +20 point " oppure " ComboX3 " !
In ogni caso, anche se non vi piacessero i giochi con d’impostazione arcade, dategli comunque un’occhiata. Sarà la cosmesi spaziale,ma mi ha letteralmente folgorato. Un must buy !
Anteprima Project Gotham Racing
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Project Gotham Racing - 85
Questo presunto capolavoro per Xbox era
stato totalmente ridimensionato da una delle ultime preview di IGN, che lo aveva
fortemente criticato per quel che riguardava i background ed i modelli delle
auto, sopratutto rispetto a quanto mostrato dall’inossidabile GT3.
Una nuova veste
Non so a
quanti di voi faccia piacere sentire che IGN, o ha visionato una demo che
galleggiava in un stadio della progettazione primitivo rispetto a quanto
orgogliosamente mostrato all' X01, oppure utilizza parametri di valutazione
assolutamente inassimilabili ai miei.
Sveliamo precipuamente l'unico vero difetto : il gioco è vagamente affetto da
scalette, che si notano sopratutto sulle auto, sui cavi telefonici sospesi e su
alcuni elementi delle strade ( tipo le linee bianche delle carreggiate ). Una
mancanza, a conti fatti, irrilevante ( davvero ! )
Project Gotham è uno spettacolo vivente. Fluido da panico, ancorato ai 60 frame
al secondo, mostra una qualità di rendering e d’illuminazione generale,
assolutamente incredibile. Le auto non sono realistiche, sono vere !
L'algoritmo di environmental mapping, è diverso da quello di GT3 e mio giudizio
maggiormente realistico, tanto che mi viene il dubbio che si tratti di un
sistema di riflessione completamente nuovo. Le auto dopo forti scontri si
danneggiano, la carrozzeria si deforma, si rompono le luci e gli specchietti, ma
non ho mai visto pezzi che si staccano o altro.
Ovviamente, le carrozzerie deturpate riflettono in maniera diversa ! Ad esempio
dopo aver distrutto il frontale, mi sono avvicinato ad una delle " frecce
animate " che indicano la direzione della curva, meravigliandomi dinanzi
all’immagine totalmente distorta rimandata dalla mia TT. L'illuminazione
globale è favolosa, quando si passa da una zona d’ombra ad una di luce, il
comportamento della resa delle auto, e degli scenari, è assolutamente
realistico.
La grafica
Il numero di poligoni per ogni auto è spropositato, ma niente in
confronto a quelli che compongono il fondale ! Anche questo gioco presenta
quello che io ho definito " l'orizzonte infinito "! Una caratteristica che
accomuna molti titoli Xbox ( oltre al frame rate zoppicante :) ) Ci sono sempre
decine e decine di oggetti su schermo, palazzi , grattacieli, statue, monumenti,
pali della luce, i fili del telefono... e tutto quello che vi aspettereste di
ammirare per le strade di una metropoli !
Non esiste il concetto di limite dell' orizzonte ! C'è sempre qualcosa di
poligonale in fondo allo schermo.
Ad esempio mentre giocavo sulla pista di San Francisco, colma di cunette e
dossi, ho fatto un super salto con la macchina, e mi sono trovato con una
visuale che mi permetteva di scrutare la fine della pista, immersa tra il
lungomare ed il porto !!! Incredibile.
La fluidità di gioco dalla visuale interna è ottima, adrenalinica, mentre con la
visuale esterna ( ce ne sono 3 ) questa sensazione di velocità decresce
tangibilmente. La qualità delle texture dell'asfalto e la varietà che lo
caratterizza, lo rende uno dei più realistici mai apprezzati. All'ultimo minuto
i programmatori di Gotham hanno implementato l'effetto di " riflessione
speculare ", reso famoso da GT3, ma c’è da dire che tale soluzione cosmetica non
raggiunge i picchi ammirati nel prodotto Sony. Le zone dove le strade sono
vagamente riflettenti, o bagnate, sono invece inarrivabili ! Spettacolari !
In definitiva a livello grafico, io darei un bel " + " a Project Gotham rispetto
a GT3, anche se è meglio aspettare di poterci giocare a fondo, per dare giudizi
così pesanti !
La qualità sonora
La colonna sonora è molto varia ( si parla di 50 canzoni di
artisti famosi ), ma il fattore più sconvolgente risiede nella possibilità di
porre nell'Xbox il vostro cd preferito, acquisire le canzoni in formato mp3 e
riascoltarle come colonna sonora di Project Gotham !
Il
Ma il gioco com'è ?gameplay
Dannatamente divertente, tanto per cominciare.
Non si tratta certo di un gioco con velleità simulative, ma di un
buon arcade che segue un minimo di leggi fisiche per non risultare troppo
artefatto; il differente carico posizionale delle vetture sembra finemente
contemplato, mentre la dinamica delle frenate e delle sbandate controllate
risulta davvero interessante.
Non aspettatevi certo un GT3 ! Come si confà alla serie, mentre si gioca si
susseguono sullo schermo scritte come " Super Slide +20 point " oppure " ComboX3
" !
In ogni caso, anche se non vi piacessero i giochi con d’impostazione arcade,
dategli comunque un’occhiata.
Sarà la cosmesi spaziale,ma mi ha letteralmente folgorato.
Un must buy !
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