Anteprima [PSP] FIFA Soccer

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco [PSP] FIFA Soccer - 2627

Anteprima [PSP] FIFA Soccer
Articolo a cura di

Il calcio targato EA sta per sbarcare sulla neonata Psp

Nella line up iniziale di titoli Psp si sentiva la mancanza di una produzione calcistica che non fosse il mediocre World Tour Soccer, titolo che si è per troppo tempo vantato del fregio di unica miniatura ludica disponibile per la neonata console Sony. EA, dopo aver mancato la release americana di lancio, ha recuperato il terreno perduto rendendo disponibile questa settimana negli States il suo Fifa Soccer, per la gioia di tutti gli appassionati.Il primo obiettivo che i ragazzi degli studi di programmazione si sono posti è stato quello di rendere i controlli di gioco il più vicino possibile a quelli della versione console, nonostante la mancanza di due tasti dorsali e l'assenza di una leva analogica. Raggiunto tale obbiettivo, i programmatori hanno inserito gran parte delle modalità e delle caratteristiche che hanno reso tanto famosa la serie su home console. Una delle novità che hanno maggiormente decretato il successo della versione 2005 di Fifa è stata l'introduzione del tocco di prima, controllato tramite una leggera pressione dello stick analogico destro nella direzione desiderata. Non era possibile rinunciare a tale innovazione, e così si è deciso che saranno le frecce direzionali di Psp a controllare tale movimento, consentendo a tutti, anche ai fedelissimi della serie, di imparare in fretta a controllare questa possibilità.Per quanto riguarda le modalità disponibili il giocatore potrà cimentarsi in una stagione parziale che consentirà di utilizzare le rose delle squadre internazionali aggiornate ad un paio di mesi fa. Oppure sarà possibile giocare nella lega internazionale 2004/2005 con tutte le rose aggiornate.Fifa Soccer sarà poi costituito da altre modalità speciali, studiate appositamente per Psp: Comeback, Rout e Custom, che proietteranno il giocatore nel bel mezzo delle più note situazioni calcistiche di tutti i tempi, come accadeva in ESPN NFL 2k5 per la modalità 25th Anniversario.Anche per quanto riguarda il Wi-Fi Fifa Soccer non si fa trovare impreparato: sarà possibile sfidarsi in emozionanti testa a testa oppure a suon di punteggi record in qualunque modalità presente e disponibili per il single player.


Come in ogni titolo sportivo targato EA all'utente sarà lasciato ampio margine di personalizzazione dei numerosissimi giocatori inseriti nel database. E talvolta, ve lo possiamo assicurare, saranno presenti opzioni che mai vi sarebbero venute in mente.

L'impatto grafico che il giocatore potrà avere con il titolo EA è sicuramente di ottimo livello per quanto riguarda un portatile, anzi, si può tranquillamente affermare che Fifa utilizza un buon motore tridimensionale, opportunamente studiato per larghe inquadrature e per adattarsi, senza deformare giocatori e campi, alla forma widescreen dello schermo di Psp.Unico neo, che però pare essere stato risolto, è quello dei caricamenti: nella beta version i tempi di attesa per un caricamento erano scostantemente lunghi. EA ha affermato che lo snellimento di tali tempi morti era uno dei motivi per cui il suo Fifa Soccer aveva mancato l'appuntamento con il Day One di Psp negli States.Altro aspetto molto interessante di Fifa, ma in generale di ogni produzione EA, è costituito dalla playlist di brani, sempre molto completa. Non sono ancora state ufficializzate le singole canzoni inserite nella EA Sports Pocket Trax, ma i programmatori affermano che il numero sarà alto, sfruttando anche il supporto degli Umd, che fornisce un ottimo punto di partenza per i file audio d'alta qualità.

Nella line up di Psp, come ho già ricordato, è presente un altro titolo calcistico, World Tour Soccer, che si è rivelato di mediocre fattura sotto molti punti di vista. Il titolo EA, forte di un brand e di una popolarità senza pari, promette di imporsi senza troppa fatica come il miglior titolo disponibile per ora sulla piccola Sony, ovviamente nell'attesa che Konami si decida a rendere disponibile il mai troppo atteso Winning Eleven. Fifa Soccer raggiungerà la redazione di Play2Eye nell'arco di un paio di settimane, quindi rimanete sintonizzati per nuove news e per la recensione della versione americana del titolo.