Anteprima Quake Live

Il ritorno di un classico sotto forma di browser game

Anteprima Quake Live
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Era il lontano 1999 quando uscì Quake3: Arena, uno dei primi Fps pensati esplicitamente per il gioco online; ispirati dal successo del multiplayer nei primi due Quake, alla ID Software realizzarono un titolo privo di una vera componente single-player e di una trama, completamente incentrato sugli scontri fra giocatori umani. L'idea pagò: Quake3 fu un grande successo, tanto che ancora oggi è possibile trovare una vasta comunità di appassionati nei vari server di gioco. L'annuncio di Quake Live, una rivisitazione del titolo, durante il QuakeCon del 2007 (la riunione annuale organizzata dalla ID) suscitò quindi un certo interesse. Oggi, a pochi mesi dal rilascio, si può finalmente conoscere più nel dettaglio il lavoro, e gli aggiornamenti, creati dagli sviluppatori.

    Browser Game

    Quake Live è, sostanzialmente, una versione gratuita “da Browser” di Quake3: un browser game, appunto. Questi ultimi hanno cominciato a diffondersi solo negli ultimi tempi, generalmente come gestionali o strategici basati su grafica bidimensionale giocabili direttamente sui browser come Internet Exlorer, o Firefox, o altri senza bisogno di installare alcunchè sul proprio computer. Tuttavia, certamente grazie anche alle nuove tecniche di compressione delle texture capaci di restringere strutture poligonali complesse in pochi kilobyte (come insegna il celebre “Kkrieger”), tra di essi vi sono anche giochi basati su grafica poligonale di buon livello. E presto arriverà, dunque, Quake Live. I vantaggi del sistema di gestione appena citato sono palesi: come la ID non ha mancato di far notare parlando del progetto, la differenza tra il dover recuperare-installare-modificare con patch o quant'altro Quake3 e il più semplice connettersi a una pagina web ove poter giocare in una manciata di secondi è enorme; se poi si aggiungono le migliorie previste dagli sviluppatori, allora non solo si potranno attirare nuove fasce di giocatori ma si potrà anche contare sul sopporto della preesistente comunità di appassionati. Quake Live, infatti, riproporrà esattamente lo stile di gioco dell'originale Quake3, cioè duelli arcade e veloci all'inverosimile, aggiungendovi però una grafica migliorata in tutti i suoi aspetti: mappe, skin dei giocatori, armi e così via. Saranno presenti tutte le mappe “originali”, comprese quelle dell'espansione Team Arena, seppur ritoccate graficamente qua e là; inoltre non mancheranno mappe nuove create per l'occasione e correntemente sotto beta-test per verificarne la validità sotto il profilo del gameplay; si avrà un totale di oltre 30 arene in cui combattere. Altra interessante novità è l'integrazione, all'interno del gioco, di una struttura da “social comunity”: tradotto, vi sarà la possibilità (ormai diventata prassi anche nelle console, oltre che nei pc) di poter registrare e tenere traccia dei propri amici, di poter partecipare a forum dedicati, di poter rintracciare avversari del proprio livello di esperienza (il “matchmaking”) e così via. In particolare, il matchmaking sarà regolato anche in base ai successi ottenuti nella modalità in single player, come da tradizione composta da duelli contro i “bots” (personaggi controllati dal Pc); una sezione presente anche in Quake3 ma con un'IA dei nemici assai più elaborata. Infine, ulteriore concessione agli usi moderni, sarà presente un sistema di “achievements”, gli obbiettivi da raggiungere introdotti dall'Xbox360: secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, saranno circa una quarantina. Gli achievements, come molti altri elementi del gioco, saranno strettamente legati anche alla pubblicità in-game, il sistema attraverso il quale Quake Live si propone come gratuito.
    Secondo quanto dichiarato dalla ID, il motore grafico alla base di Quake Live è sostanzialmente lo stesso di Quake3; a essere modificate sono state solo alcune texture e/o modelli poligonali. Anche così, il risultato è ammirevole: basta dare un'occhiata alle immagini di comparazione vecchio-nuove fornite per rendersi conto che l'impressione è migliore di una semplice “rinfrescata” generale. Che sia per la maggior varietà di colori impiegati, per il miglior uso delle luci o più in generale per “l'ammodernamento” delle mappe e dei personaggi, in ogni caso sembra come se l'engine alla base avesse guadagnato qualche anno videoludico di sviluppo il che, anche considerando l'epoca in cui Quake3 è uscito, è comunque un bel progresso.


    Del resto, l'ammodernamento della grafica è un elemento essenziale in Quake Live data la sua natura di gioco gratuito, sostenuto dalle inserzioni pubblicitarie: inserzioni che saranno introdotte in più di un modo; vi saranno, naturalmente, i classici cartelloni pubblicitari all'interno delle mappe tuttavia le sponsorizzazioni saranno possibili anche in elementi più insoliti come i tornei, gli achievements o addirittura le stesse skin dei personaggi. Alla ID si sono comunque dilungati sui loro sforzi per impedire alle inserzioni di diventare fastidiose per i giocatori, compito (a loro dire) facilitato dalla natura di Quake3: Arena. Il gioco consiste infatti in una vera e propria arena dove si combatte per intrattenere il pubblico, e il setting non è ostile alla presenza della pubblicità come potrebbe essere in molti altri giochi. Un piccolo accenno, infine, lo merita il sonoro, sul quale gli sviluppatori non si sono dilungati: è comunque possibile ipotizzare che anch'esso abbia subito un buon lavoro di restauro, affiancando effetti originali ritoccati con altri introdotti per l'occasione.
    Infine vale la pena sottolineare come, sia pure in assenza di date ufficiali, il rilascio di Quake Live (al momento in fase di Beta Test) dovrebbe avvenire a detta della ID per la fine di agosto.

    Quake Live Quake Live sarà un ottimo banco di prova per le potenzialità su vasta scala dei browser game: il lavoro di ristrutturazione svolto dalla ID sembra infatti notevole, tale da attirare oltre alla comunità di appassionati anche molti nuovi giocatori. Il nome di Quake3: Arena, del resto, è una garanzia di alta qualità del gioco (per quelli che apprezzano gli Fps più arcade); non resta quindi che aspettare il suo rilascio completo in un paio di mesi.

    Quanto attendi: Quake Live

    Hype
    Hype totali: 60
    68%
    nd