Quake 4 Anteprima: il re degli FPS su PC arriva su Xbox 360

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Quake 4 Anteprima: il re degli FPS su PC arriva su Xbox 360 - 3377

Quake 4 Anteprima: il re degli FPS su PC arriva su Xbox 360
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Pc
  • Abbiamo avuto modo visionare numerosi livelli di Quake4 durante una interessantissima sessione privata all' X05. Vi anticipiamo che, sebbene il gioco sarà pronto per il lancio americano (22 Novembre 2006), subirà probabilmente un ritardo di circa una settimana per il mercato PAL a causa di problematiche minori, quali la certificazione da parte di Microsoft ed alcuni bug ancora da risolvere. La storia di Quake 4 inizia dove finiva quella di Quake 2, di cui è il vero seguito (Quake3 è stato sostanzialmente un fps dedicato al multiplayer online): gli esseri umani sono in guerra con la razza aliena degli Stroggs (esseri mutanti che fondono i propri corpi con la tecnologia, una specie di Borg alla Star Trek) e sono in fuga dopo aver portato la battaglia sul pianeta natale del nemico. Matthew Kane, il protagonista, viene dirottato su un pianeta rosso, e si trova di nuovo nel mezzo della battaglia contro gli Stroggs sopravvissuti.

    Il Gameplay

    Sebbene l'engine di gioco sia lo stesso di Doom3, a differenza di quest'ultimo, claustrofobico e tendente all' horror, il gameplay di Quake4 è decisamente orientato ad un FPS frenetico e violento, dallo stile militare. A causa del diverso sistema di controllo tra PC e console, ID ha dovuto rivedere alcuni elementi del gameplay rispetto alla versione PC, offrendo un piccolo aiuto nella mira e nella traiettoria dei colpi. Vengono così facilitati gli utenti dell'hardware statico, sfavoriti usualmente dalla minore precisione del pad rispetto al mouse. Si è trattato di un lavoro di bilanciamento del gameplay, per non rendere il gioco troppo frustrante.

    Le armi ed i mezzi meccanici

    Le armi sono le classiche della serie: si parte con la pistola, in grado di caricare energia per rilasciare un colpo più potente; un rifle, una mitraglietta, un lancia granate, il classico shotgun, l'hyperblaster (una specie di fucile al plasma) , lanciarazzi multipli, e via dicendo. Durante il gioco sarà possibile guidare una serie di mezzi meccanici: una esoscheletro metallico, simile ad un mach bipede armato di tutto punto, oppure un carroarmato con missili e mitragliette. E' possibile illuminare gli interni con una luce, mantenendo contemporaneamente le armi puntate e la possibilità di sparare, a differenza di quanto avveniva in Doom3.

    Il multiplayer su xboxlive!

    Ovviamente Quake4 sarà giocabile in modalità multyplayer: la versione X360 sosterrà fino a 8 giocatori contemporaneamente (a differenza dei 16 previsti per PC) a causa dei limiti del sistema Xboxlive! che non consente di avere server dedicati ad ogni singolo gioco. Ci saranno numerose modalità di gioco in solitario ed a squadre, ma a differenza di Halo2 e della maggior parte degli FPS online degli ultimi tempi, gli sviluppatori hanno voluto focalizzare il multiplayer sulle capacità del singolo giocatore, più che della squadra. Il concetto è che Quake4 è un multiplayer online che premia il miglior giocatore in campo, quello con la migliore mira, e le migliori capacità di sfruttare le armi, piuttosto che il tatticismo di una squadra ben allenata.

    Tenicamente parlando

    Il motore grafico è lo stesso di Doom3: la tecnologia attuale dei motori ID Software si basa sopratutto sull'uso esteso di normal e bump mapping su tutti gli oggetti della scena 3D. L'illuminazione risulta molto buona, caratterizzata da ottime ombre riportate, mentre quello che lascia un po' a desiderare sono gli effetti di superfice: tutti gli oggetti sembrano costruiti con un materiale ibrido fra plastica e metallo, e l'aspetto globale è un pò monotono e non troppo realistico. L'impatto grafico dunque non è molto diverso da quanto visto in Doom3 per Pc, in particolare nei livelli al chiuso i due giochi sono quasi identici: del resto entrambi sono ambientati in un laboratorio militare futuribile. Quake 4 presenta comunque numerose occasioni di gioco in ambienti aperti, sulla superfice del pianeta o tra enormi strutture metalliche. I personaggi sono discretamente modellati, ricchi di dettagli sulle armature e sul corpo, ma risentono -in particolare sui volti- dei difetti tipici derivanti dall'uso delle normal map: mancano di espressività e si nota, sopratutto ai bordi dei modelli, che si tratta di oggetti con pochi poligoni. L'impatto finale è buono ma niente di eccezionale, e non da pienamente la sensazione di un gioco Next Generation: piuttosto di un ottimo titolo della corrente generazione per PC. Il gioco (ancora in versione demo) gira ad una discreta velocità, sebbene il frame rate non sia assolutamente fisso e varii tra i 30 ed i 60 fps. Speriamo che la versione finale risolva questo difetto.

    Quake4 Un fps abbastanza classico, in pieno stile ID: tante armi, tanti nemici, una grande Frag Fest. Tecnicamente è ben realizzato sebbene non sfrutti davvero la potenza di Xbox360. Sarà disponibile al lancio (o quasi) ed è una buona alternativa per chi ama lo stile fantascientifico militare e non vuole pensare troppo quando gioca.

    Che voto dai a: Quake4

    Media Voto Utenti
    Voti: 82
    7.2
    nd