Il seguito di RSC, uno dei più impressionanti titoli di lancio di Xbox Pal, realizzato dalla svedese DICE, è stato annunciato a “ sorpresa “ all’ X03. Diciamo che il seguito di questo gioco non era del tutto scontato per vari motivi, tra cui le non esaltanti vendite in campo internazionale dell’originale, ed il vociferato passaggio di Dice sotto l’ala protettiva di EA, distributore e produttore non proprio in rapporti idilliaci con MS, soprattutto per quel che riguarda l’online.
25% Done!
L’ RSC 2 mostrato era pronto solo al 25%, questo fa pensare che lo sviluppo del titolo non sia iniziato da molto, detto questo il gioco è tecnicamente uno dei migliori mostrati ad X03. Uno dei pochi giochi a 60 frame al secondo, tra i più fluidi e veloci mai visti. Graficamente RSC2 è migliorato praticamente in ogni aspetto. E’ un titolo Xbox, pensato per girare esclusivamente su Xbox. Molto probabilmente il primo RSC era stato pensato per sfruttare le nuove schede GeForce per pc e poi dirottato su Xbox. RSC2 usa Xbox come un Xbox. La qualità delle texture ( grandezza e realizzazione ), la qualità e quantità degli effetti volumetrici e atmosferici ( polvere fango, pioggia acqua ), il numero di poligoni a schermo e la draw distance immensa,la modellazione ed animazione della auto, l’uso estesissimo di fibre per la realizzazione di erba, arbusti, campi di fiori e piante, alberi a formare interi boschetti ! La ricchezza visiva di questo titolo, sfiora davvero il fotorealismo. Il gioco è realizzato per un supporto nativo ai 16:9, questo significa che le auto ed i tracciati non saranno più semplicemente “stirati “ in orizzontale per riempire lo schermo, ma manterranno corrette le proporzioni nel passaggio dai 4:3 ( di una normale TV PAL ) Sono stati aggiunti i danni alle vetture, come in Colin 3, si rompono i vetri, si staccano le portiere, i cerchioni delle ruote, il cofano ecc ecc. Le auto disponibile sono più di 40 ed i tracciati, esclusi quelli “ bonus “ sono circa 19.
Cartone animato o simulazione ?
Le piste pronte per essere testate erano solo due, ed entrambe sulla neve/pioggia. Fatta la dovuta premessa, per cui non è possibile giudicare il titolo i termini assoluti, quello che si è visto era assolutamente eccellente. Rispetto alle piste presenti in RSC, queste si presentano molto più varie ed appaganti dal punto di vista estetico/ ludico. Non è solo una questione di poligoni, si tratta di una progettazione più attenta che le rende molto più tecniche, varie ( graficamente ci sono molti più elementi diversi a schermo ) ed infine, decisamente più divertenti. Uno dei maggiori difetti di RSC era proprio la monotonia delle piste, tutte troppo simili tra loro, tutte troppo “ arcade “ nella loro ideazione ( grandi rettilinei, grandi e lunghe curve, dislivelli troppo semplici da affrontare ecc ecc ). La nuova strada intrapresa nella progettazione delle piste, unita ad un modello di guida si molto simile all’ originale, ma in parte meglio bilanciato ( verso il realismo ) rende il gioco molto più appagante e divertente da giocare, anche per i fissati delle simulazioni. Si allarga dunque il pubblico potenzialmente interessato a RSC2. RSC 2 è meno “cartone animato”, ma rimane lontano da una simulazione pura. Si tratta di una scelta consapevole degli sviluppatori, che hanno voluto bilanciare il divertimento di guidare una macchina da 400 cavalli su piste ricoperte di neve, con un certo realismo nel comportamento della vettura. Rimane da verificare come sarà il comportamento dell’auto sui vari terreni di gara, visto che noi abbiamo potuto provare solo piste con neve, pioggia e fango.
Online is better
Fino a 32 giocatori nello stessa gara, ma solo 16 contemporaneamente ( se si gareggia in modalità “ghost”, ovvero non potendo toccare fisicamente le macchine avversarie ma gareggiando semplicemente Con delle “proiezioni“ ) e sino a 4 con auto “Vere” ( per cui per superare bisognerà fare a sportellate ! ) Sarà disponbile ovviamente anche il multiplayer in system link sempre con un massimo di 4 auto contemporaneamente. Il supporto live di RSC2 si annuncia tra i migliori nel variegato mondo Xboxlive!
Promesse...e premesse....
A questo stadio di sviluppo, l'unica cosa certa è che il gioco è graficamente superiore. Se manterrà queste qualità nel gioco finale e considerando che si tratta del primo gioco di rally per console con modalità online, potrebbe essere un must buy della prossima stagione videoludica !
Anteprima RalliSport Challenge 2
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco RalliSport Challenge 2 - 281
Arriva o non arriva ?
Il seguito di RSC, uno dei più
impressionanti titoli di lancio di Xbox Pal, realizzato dalla svedese DICE, è
stato annunciato a “ sorpresa “ all’ X03. Diciamo che il seguito di questo gioco
non era del tutto scontato per vari motivi, tra cui le non esaltanti vendite in
campo internazionale dell’originale, ed il vociferato passaggio di Dice sotto
l’ala protettiva di EA, distributore e produttore non proprio in rapporti
idilliaci con MS, soprattutto per quel che riguarda l’online.
25% Done!
L’ RSC 2
mostrato era pronto solo al 25%, questo fa pensare che lo sviluppo del titolo
non sia iniziato da molto, detto questo il gioco è tecnicamente uno dei migliori
mostrati ad X03. Uno dei pochi giochi a 60 frame al secondo, tra i più fluidi e
veloci mai visti. Graficamente RSC2 è migliorato praticamente in ogni aspetto.
E’ un titolo Xbox, pensato per girare esclusivamente su Xbox. Molto
probabilmente il primo RSC era stato pensato per sfruttare le nuove schede
GeForce per pc e poi dirottato su Xbox. RSC2 usa Xbox come un Xbox. La qualità
delle texture ( grandezza e realizzazione ), la qualità e quantità degli effetti
volumetrici e atmosferici ( polvere fango, pioggia acqua ), il numero di
poligoni a schermo e la draw distance immensa,la modellazione ed animazione
della auto, l’uso estesissimo di fibre per la realizzazione di erba, arbusti,
campi di fiori e piante, alberi a formare interi boschetti ! La ricchezza visiva
di questo titolo, sfiora davvero il fotorealismo. Il gioco è realizzato per un
supporto nativo ai 16:9, questo significa che le auto ed i tracciati non saranno
più semplicemente “stirati “ in orizzontale per riempire lo schermo, ma
manterranno corrette le proporzioni nel passaggio dai 4:3 ( di una normale TV
PAL ) Sono stati aggiunti i danni alle vetture, come in Colin 3, si rompono i
vetri, si staccano le portiere, i cerchioni delle ruote, il cofano ecc ecc. Le
auto disponibile sono più di 40 ed i tracciati, esclusi quelli “ bonus “ sono
circa 19.
Cartone animato o
Le piste pronte per essere testate erano solo due, ed entrambesimulazione ?
sulla neve/pioggia. Fatta la dovuta premessa, per cui non è possibile giudicare
il titolo i termini assoluti, quello che si è visto era assolutamente
eccellente. Rispetto alle piste presenti in RSC, queste si presentano molto più
varie ed appaganti dal punto di vista estetico/ ludico. Non è solo una questione
di poligoni, si tratta di una progettazione più attenta che le rende molto più
tecniche, varie ( graficamente ci sono molti più elementi diversi a schermo ) ed
infine, decisamente più divertenti. Uno dei maggiori difetti di RSC era proprio
la monotonia delle piste, tutte troppo simili tra loro, tutte troppo “ arcade “
nella loro ideazione ( grandi rettilinei, grandi e lunghe curve, dislivelli
troppo semplici da affrontare ecc ecc ). La nuova strada intrapresa nella
progettazione delle piste, unita ad un modello di guida si molto simile all’
originale, ma in parte meglio bilanciato ( verso il realismo ) rende il gioco
molto più appagante e divertente da giocare, anche per i fissati delle
simulazioni. Si allarga dunque il pubblico potenzialmente interessato a RSC2.
RSC 2 è meno “cartone animato”, ma rimane lontano da una simulazione pura. Si
tratta di una scelta consapevole degli sviluppatori, che hanno voluto bilanciare
il divertimento di guidare una macchina da 400 cavalli su piste ricoperte di
neve, con un certo realismo nel comportamento della vettura. Rimane da
verificare come sarà il comportamento dell’auto sui vari terreni di gara, visto
che noi abbiamo potuto provare solo piste con neve, pioggia e fango.
Online is better
Fino a
32 giocatori nello stessa gara, ma solo 16 contemporaneamente ( se si gareggia
in modalità “ghost”, ovvero non potendo toccare fisicamente le macchine
avversarie ma gareggiando semplicemente Con delle “proiezioni“ ) e sino a 4 con
auto “Vere” ( per cui per superare bisognerà fare a sportellate ! ) Sarà
disponbile ovviamente anche il multiplayer in system link sempre con un massimo
di 4 auto contemporaneamente. Il supporto live di RSC2 si annuncia tra i
migliori nel variegato mondo Xboxlive!
Promesse...e
A questo stadio di sviluppo, l'unicapremesse....
cosa certa è che il gioco è graficamente superiore. Se manterrà queste qualità
nel gioco finale e considerando che si tratta del primo gioco di rally per
console con modalità online, potrebbe essere un must buy della prossima stagione
videoludica !
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