Anteprima Red Faction 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Red Faction 2 - 2092

Anteprima Red Faction 2
Articolo a cura di
Disponibile per

Ebbene sì, Red Faction arriva nel nostro cubetto!

L'anno scorso questo gioco venne rilasciato in esclusiva per Play Station 2, ora Red Faction II si sta facendo strada tra X-Box e GameCube. La pubblicazione su queste console donerà al gioco una grafica migliorata, vedremo alcune modifiche nel level-design e, solo per X-Box, una nuova modalità Multiplayer. Le modifiche tuttavia non spingeranno i possessori di PS2 a comprare un'altra macchina per giocare a queste nuove versioni, in quanto si possono considerare modifiche di non rilevante importanza. Il porting sarà effettuato da due differenti case, l'Outrage per l'X-Box e i CrankyPants per il GameCube, ma ci si potrà aspettare due versioni del gioco pressoché uguali. La versione per GameCube al momento gode di una migliore pulizia video mentre l'X-Box è in grado di far girare il gioco ad un maggiore numero di frame al secondo. Grazie alla tecnologia Geo Mod, Red Faction II offre un discreto realismo, soprattutto nelle scene di distruzione più sfrenata.

Impareremo a giocare fin da subito!

La disposizione dei comandi è chiaramente definita in entrambe le versioni, si impara presto a giocare e questo permette un'immersione nell'atmosfera del gioco quasi fin da subito. Per esempio basta premere il thumbstick sinistro per acquattarsi o il thumbstick destro per saltare nel caso dell'X-Box, per quanto riguarda il nostro amato cubetto spingendo il D-Pad verso il basso il nostro player si acquatterà e con il tasto B salterà. Il sistema con cui si può scorrere da un'arma all'altra è molto semplice e rapido, non rischieremo di dimenticarci che tasto premere per equipaggiare l'arma che ci occorre al momento, lo stesso vale per le due differenti modalità di fuoco di cui ogni arma dispone. Ricaricare l'arma sarà quasi un piacere, i tempi sono quasi azzerati e grazie a questo potremo dare ben poca tregua ai nostri nemici. Inoltre i possessori di X-Box potranno usufruire, tramite il tasto bianco, di una comoda mossa che farà ruotare di 180 gradi il personaggio, molto utile in caso si stia combattendo contro molti nemici. Comunque, se si vuole riuscire a giocare sfruttando tutti i comandi di Red Faction II, occorrerà un po' di pratica con il joypad, soprattutto con quello per GameCube.

IA molto ben strutturata.

Le battaglie diventeranno frenetiche e violente, sarete circondati da moltissimi nemici con ogni tipo d'arma. Tranquilli, non sarete abbandonati al vostro destino! In vostro aiuto accorrerà un indicatore che vi mostrerà da che parte arriva il fuoco nemico, in questo modo saprete in che direzione muovervi per ripararvi e come rispondere nel migliore dei modi, ma soprattutto non proverete più quell'odiosa sensazione di venire colpiti senza capire da chi provengono gli spari. L'intelligenza artificiale sembra fatta molto bene: i nemici si nasconderanno dietro ai muri, in attesa di un momento proficuo per uscire allo scoperto ed iniziare la battaglia. Raramente vedremo dei nemici fermi nello schermo ad aspettare di essere colpiti, anzi si sposteranno alla ricerca di una postazione più favorevole secondo le circostanze e cercheranno sempre di scappare quando sono mirati o colpiti. Giusto per dare l'idea, in uno dei primi livelli del gioco i nemici vi tenderanno una trappola: v'imprigioneranno tra due mura e cominceranno a bombardarvi senza tregua da entrambi i lati. Avrete diverse possibilità di scampare a questa situazione critica, sta a voi scegliere tra combattere, scappare alla ricerca di un'altra via o distruggere una piccola grata che conduce ad un condotto d'aerazione. Il gameplay rimane di questo tipo durante tutto il gioco, starà a voi valutare e decidere qual è di volta in volta la cosa migliore da fare per tirarsi fuori dei pasticci.

Caratteristiche salienti.

Le pistole e le mitragliette potranno essere usate con entrambe le mani e l'utilità di questa caratteristica si rivelerà grandiosa. Tra l'altro sarò possibile sincronizzare lo sparo con due armi a vostro piacimento, infatti questa modalità di fuoco richiede diversi tasti per ognuna delle due mani, grazie a questo personalizzerete il vostro stile rendendolo inconfondibile. Red Faction II dispone, per entrambe le console, lo schermo diviso in quattro per le partite in Multyplayer (anche se non ci sarà nessun sistema che potrà utilizzare la LAN per il GC). Sono presenti tutte le classiche modalità del gioco FPS, dalla Capture The Flag al Deathmatch.

Armi, storia e sonoro.

Esistono 14 tipi d'armi differenti più un'altra combinazione oltre alle due già sopra citate. La storia è piuttosto confusa e sarà di difficile comprensione per coloro che non hanno mai giocato al primo capitolo, per esempio la Red Faction potrebbe venire intesa come una fazione malvagia. Ci sono alcuni punti interessanti nella trama, ma non è certo una delle migliori storie che sentite nel mondo dei videogiochi... Parlando di longevità possiamo dire che la modalità single player risulta un po' corta, ma saremo spinti a rigiocarla più volte nei diversi livelli di difficoltà per sbloccare dei bonus. Se volete far durare questo gioco per un po' di tempo, il consiglio è quello di giocarci assieme a qualche vostro amico nella modalità multi giocatore, tra un salvataggio e l'altro. Il sonoro è davvero molto valido, il rumore degli spari ed esplosioni è coinvolgente e i doppiatori dei personaggi si sono impegnati a dovere per rendere il tutto sufficientemente credibile. Inoltre udiremo anche alcune voci già note, come quella di Lance Henriksen's che doppia Molov. Previsto in uscita all'inizio di giugno, Red Faction 2 difficilimente riserverà cattive sorprese: per gli appassionati del genere, potrebbe trattarsi di un valido acquisto.

Quanto attendi: Red Faction 2

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd