Anteprima Riding Spirits

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Anteprima Riding Spirits
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Riding Spirit

Il re dei videogiochi di moto, Superbike, rischia di dover cedere lo scettro e il trono ad un contendente che rischia davvero di sbaragliare la concorrenza: Riding Spirits. Il prodotto di Milestone, Superbike, è universalmente conosciuto come il miglior simulatore di moto disponibile sul mercato. La conversione su console di questo titolo è in progetto ormai da due anni, ma ancora non si hanno notizie concrete su una release per Ps2, Xbox e Gamecube. I titoli di questo genere di guida su console hanno sempre sofferto il confronto col gioco Milestone, mostrando carenze soprattutto dal punto di vista del gameplay. L'unica alternativa seria a Superbike su console, infatti, offre un numero di piste appena sufficiente, una grafica discreta e una giocabilità tutto sommato buona ma al di sotto del re dei giochi motociclistici. Mi riferisco a quel Moto GP 2 di Namco che più che rappresentare un seguito vero e proprio rispetto all'originale, ha dato l'impressione di essere un update in attesa di Moto GP 3 che presumibilmente si discosterà abbastanza dai prequel, soprattutto nell'ambito grafico. A rompere fortunatamente le uova nel paniere a Milestone e Namco, è arrivata Spike, che notando la povertà di questa tipologia di giochi su console, ha deciso di produrre e sviluppare un gioco di moto che possa offrire una grafica di alto livello e una simulazione vera e propria. Riding Spirits, che in Europa e Nord America verrà distribuito da BAM! Entertainment, può contare su delle caratteristiche che fanno letteralmente impallidire qualsiasi altro titolo dedicato a questo sport. Quella più interessante, riguarda il motore grafico. Su concessione di Sony, è stato prelevato l'eccellente engine di Gran Turismo 3, modificato opportunamente e migliorato, per trarre così come prima cosa un impatto grafico per l'utente a dir poco devastante, che le immagini possono solo spartanamente indicare. I modelli poligonali delle moto brillano per il loro mostruoso dettaglio e per la cura nella realizzazione (le ruote sono completamente circolari), e i numerosi tracciati promettono di tuffare il giocatore in degli scenari spettacolari e particolareggiati che nessun altro gioco di moto fino ad ora è stato in grado di offrire. Le analogie con GT3 non riguardano solamente il motore e lo stile grafico (i menù sono praticamente identici al titolo Polyphony). La quantità di opzioni, di auto e di tracciati di GT3, in Riding Spirits è perfettamente replicata. Le oltre 16 piste disponibili di base, che aumentano considerando l'eventuale variazione degli stessi a seconda delle gare, ambientate in America, Giappone ed Europa, e poste in sabbiosi deserti o immerse in splendide e affascinanti foreste, garantiscono una varietà più che sufficiente al giocatore che difficilmente si farà prendere da sensi di noia, considerando inoltre il resto che offre questo titolo. La scelta della moto (ovviamente col denaro ricavato dalle vittorie o da piazzamenti importanti potrete comprarne più di una), vi porta ad un imbarazzante parco di oltre 150 motocicli e superbike di case famosissime come Yamaha, Honda, Suzuky e Kawasaki, che potrete elaborare come più vi piace (in base alla vostra disponibilità economica naturalmente). Per la serie "Bello ma inutile, ma sempre meglio che ci sia", la possibilità di personalizzare il proprio pilota, preferendo la tuta e il casco che più vi aggrada (e c'è davvero una vasta libertà di scelta). Il gameplay di Riding Spirits, salvo ripensamenti dell'ultim'ora, è rivolto prevalentemente alla simulazione. I programmatori hanno lavorato tanto per raggiungere un modello di guida ultra realistico in grado di soddisfare i giocatori più esigenti, anche se modificando le opzioni e scegliendo le giuste modalità come il Quick Race, gli amanti degli arcade possono comunque divertirsi facendo così anche un po' di pratica in attesa di affrontare la simulazione vera e propria. Oltre al Quick Race e ai tornei principali, sono stati inclusi anche il Time Attack e il Versus Mode. A detta di Spike, Riding Spirits offrirà un gameplay davvero eccezionale, ed è sicuramente il progetto più grande nella loro storia di software house. All'E3 sarà presente una versione semi definitiva di Riding Spirits, ed Everyeye non mancherà di far sapere le proprie impressioni su questo promettentissimo gioco in uscita a giugno in Giappone.

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