Anteprima Rome Total War

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Rome Total War - 1597

Anteprima Rome Total War
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Ma quanto sei bella Roma

    Medieval Total War è, a modesto parere di parecchie migliaia di fans, il miglior rts attualmente esistente, soprattutto grazie alle dimensioni epiche delle sue battaglie e agli spunti tattici che l'ambientazione può offrire, uniti alla perfetta gestione a tavolino dell'impero. Rome Total War, come tutti saprete, riproporrà all'ennesima potenza ciò che si è visto nel predecessore, migliorandone la gestione delle province, la diplomazia i sotterfugi e soprattutto presentando immense battaglie tridimensionali che possono coinvolgere fino 15mila soldati...

    Al mio segnale, scatenate l'inferno!

    Nella versione da noi testata vi era la possibilità di provare un tutorial e affrontare la battaglia del fiume Trebbia, una delle prime vittorie di Annibale in Italia. Saltando a piè pari il tutorial, gettiamoci subito in prima linea. Fin dal primo momento di gioco è possibile notare come l'aspetto grafico del titolo sia stato estremamente curato, il campo di battaglia gode di moltissimi dettagli quali erba e cespugli che si muovono al vento, condizioni climatiche variabili e foreste nelle quali nascondere i propri soldati. Le truppe dal canto loro si distinguono l'una dall'altra per i particolari delle uniformi e godono di animazioni più che soddisfacenti che faranno dimenticare i legnosi omini bidimensionali di Medieval a favore dello splendore delle immense legioni romane. Passato lo stupore per il bellissimo aspetto grafico, in grado di rivaleggiare solo con Battle for Middle Earth della EA, prepariamoci ad aprire le ostilità. Quasi 200 soldati leggeri romani avanzano lentamente verso la nostra prima linea di 180 picchieri punici, seguiti da oltre un migliaio di fanti divisi tra legionari, princeps e ausiliari. Il pungo di arcieri cretesi a disposizione di Annibale lanciano le loro slave di frecce,  i picchieri abbassano in perfetta sincronia le picche per frenare la carica dei legionari, la cavalleria esce dalle foreste per caricare i romani sul fianco, gli elefanti fremono, pronti a gettarsi nella mischia. Fanti che urlano, cavalieri che colpiscono, pachidermi che girano per il campo di battaglia schiacciando interi gruppi di avversari e lanciandone altri per aria con una testata, testuggini che avanzano e si gettano in mezzo agli squadroni di mercenari assoldati da Annibale seminando la morte, squadroni di cavalleria che prendono il nemico sul fianco spezzandone la formazione e rigettandoli in fuga disordinata dall'altra parte del fiume,  centinaia di soldati che muoiono tra frecce, spade, lance, pilum ,giavellotti, cavalli che sbuffano ed elefanti che barriscono, in una scena che ricorda da vicino le epiche battaglie del mediocre Troy o dell'ottimo "il Gladiatore".  Il suono di una tromba si leva sul campo, i romani cominciano a ritirarsi disordinatamente, automaticamente lo zoom si sposta sul generale nemico, mostrando come viene sbalzato di sella e gettato nella polvere da un picchiere cartaginese. La ritirata si trasforma in rotta, mentre la cavalleria insegue ed elimina i soldati in fuga, i pochi superstiti delle prime linee romane vengono raggiunti e trucidati dai cavalleggeri mercenari o schiacciati definitivamente dagli elefanti, la battaglia è finita, e Annibale l'ha vinta.

     

    Considerazioni dopo la vittoria

    Volendo testare l'Intelligenza Artificiale implementata nel gioco, ho provato ad aumentare il livello di difficoltà per vedere quali strategie fosse capace di inventare il computer per sconfiggere il mio reggimento...se a livello medio la situazione è ancora facilmente gestibile, passando ad hard o addirittura very hard capiterà sovente di venire circondati da nemici apparsi praticamente dal nulla dopo aver compiuto un largo giro per non farsi vedere, e ci si dovrà scordare i pavidi nemici pronti a fuggire dopo le prime perdite a cui ci si è abituati giocando a livello "easy"...Rome Total War sembra quindi perfezionare ulteriormente il suo illustre predecessore, riproporlo migliorato fino alla maniacalità, dimostrando come il tempo passato ad attendere questo seguito non sia affatto sprecato. Preparatevi dunque: dal 5 settembre (o 22 se volete aspettare la versione italiana del prodotto) avrete l'arduo compito di forgiare con le vostre mani oppure di distruggere uno dei più  grandiosi imperi che la storia abbia mai visto, nello splendore dell'epoca di Cesare, del Pantheon, di Annibale e di Cleopatra.    

    Quanto attendi: Rome Total War

    Hype
    Hype totali: 10
    74%
    nd