Anteprima S.T.A.L.K.E.R.

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco S.T.A.L.K.E.R. - 1497

Anteprima S.T.A.L.K.E.R.
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Presentazione

    S.T.A.L.K.E.R. è uno dei titoli più interessanti in uscita quest'anno per quanto riguarda il genere FPS. Il gioco è ambientato in una Ucraina del futuro, devastata da un nuovo incidente nucleare a Cernobyl e popolata da mutanti, dove soldati ben equipaggiati chiamati Stalkers vanno alla ricerca di anomalie genetiche e artefatti tecnologici da vendere a organizzazioni per soldi. La grafica spettacolare e la trama non lineare e ricca di misteri, sono tra i punti di forza di questo capolavoro annunciato, in uscita a settembre.

    Storia e ambientazione

    Ci ritroveremo ad esplorare la “Zona”, un'area di circa 30 km quadrati nei pressi della centrale nucleare di Cernobyl. Le ambientazioni principali sono spazi aperti, ex laboratori scientifici, basi militari abbandonate. Avanzando nel gioco percorreremo molti luoghi realmente esistenti e riprodotti con la massima fedeltà, come la città di Pripyat. Ovviamente la Zona è caratterizzata da fenomeni anomali, abitata da mutanti ostili e particolarmente non salutare a causa delle elevate radiazioni.
    Il giocatore non sarà obbligato a seguire determinati precorsi per raggiungere gli obiettivi, vi è infatti la possibiltà di esplorare in lungo e in largo le mappe a proprio piacimento!

    Gameplay

    Il giocatore si calerà nei panni di uno Stalker, ed avrà a disposizione uno scenario di armi molto nutrito, che potrà essere ampliato e potenziato tramite i soldi guadagnati dalla vendita degli artefatti recupearati nelle varie missioni. E' possibile effettuare veri e propri scambi e trattative con altri Stalker, usando come moneta i Rubli sovietici.
    Il gioco offre quindi qualcosa in più rispetto ai classici FPS, lasciando al giocatore buone possibilità di determinare lo svolgersi del gioco. Sono infatti previste tutte le possibili mosse del giocatore, ad ognuna delle quali corrisponde una specifica reazione degli altri personaggi. In questo senso gioca un ruolo fondamentale l'intelligenza artificiale, a cui i programmatori stanno dedicando grande attenzione. I personaggi avranno un comportamento del tutto simile a quello che avrebbero nella vita normale, naturalmente influenzato delle nostre azioni. Se per esempio attaccate e uccidete una guardia, le altre si nasconderanno, organizzeranno via radio ricognizioni per scovarvi, non resteranno ferme, non avranno comportamenti senza senso.

    Grafica

    L'impatto grafico del gioco, grazie all'eccezionale motore grafico chiamato X-Ray Engine, è a dir poco spettacolare! Ovviamente sono sfruttate al massimo tutte le più recenti tecnologie, pixel e vertex shaders, directX 9. Guardando gli screen, si capisce subito che questo titolo potrà competere tranquillamente con mostri sacri come Half Life 2 e Doom III, in arrivo anch'essi quest'anno. Gli oggetti in Stalker sono caratterizzati da più strati di dettaglio texturizzato. Pretuberanze, luci speculari, polvere e fango sono sempre evidenti in qualsiasi parte del mondo di gioco.
    La scalabilità del nuovo motore grafico sviluppato da GSC Game World, in grado di muovere tre milioni di poligoni per fotogramma, è messa in evidenza dalle richieste hardware molto buone: il gioco sarà compatibile con tutte le schede video 3D di seconda generazione (TNT, Vodoo 2, ecc.) e sarà ottimizzato per schede grafiche Nvidia. Tuttavia i possessori di schede Ati non saranno penalizzati eccessivamente poiché i programmatori assicurano che il vantaggio prestazionale delle schede Nvidia non supererà il 5%. Ci troviamo quindi di fronte ad un gioco assolutamente eccezionale sotto il profilo grafico, ai massimi livelli.

    Concludendo

    Stalker Oblivion Lost si preannuncia come un titolo di altissima qualità ed emerge con decisione in un settore molto affollato quale è quello degli FPS. E' il first person shooter più atteso del 2004 insieme con Half Life 2 e Domm III. La trama ricca e misteriosa e una grafica spettacolare lo hanno già fatto desiderare prima ancora della sua uscita! Ci sono quindi tutti i presupposti per ritenere che si tratti di un gran gioco, innovativo e coinvolgente!

    Quanto attendi: STALKER Shadow of Chernobyl

    Hype
    Hype totali: 6
    72%
    nd