Anteprima S.W.A.T. 4

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco S.W.A.T. 4 - 2585

INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Mani in alto, polizia!!

    A Los Angeles di certo il crimine non manca, e di fronte a certe situazioni particolarmente spinose le normali forze di polizia non possono far altro che battere in "ritirata" e chiamare l'intervento delle Squadre S.W.A.T. (per la cronaca "Special Weapons and Tactics Team"), un gruppo di agenti di polizia equipaggiati con strumenti d'offesa ben più efficaci di quelli in dotazione ai colleghi ed addestrati per far fronte alle situazioni più ardue. Sulle avventure di un gruppo di questi poliziotti super addestrati si basa l'ennesimo capitolo della saga S.W.A.T.(per la precisione il quarto) sviluppato da Irrational games per poi essere distribuito da Sierra e Vivendi Universal,atteso sugli scaffali italiani(salvo contrattempi) per la prossima primavera.

    Strategia Mancata

    Nei precedenti episodi della serie il controllo della squadra era pressocchè fondamentale e un passo falso o un'istruzione errata poteva fare la differenza tra una gloriosa vittoria ed una desolante sconfitta. Il modello che ci viene riproposto per questo 4° episodio potrebbe far storcere il naso a qualcuno (specialmente agli affezionati) dato il fatto che il fattore tattico delle missioni è stato fortemente ammortizzato dando molta più importanza all'azione. Le modalità di gioco per adesso si presentano bene, la modalità principale, "carriera", proporrà un susseguirsi di missioni non collegate tra di loro, ma caratterizzate da un fattore di difficoltà sempre più pronunciato. Prima di iniziare la missione vera e propria si avrà la possibilità di assistere ad un lungo ed esauriente briefing contenente tutte le informazioni necessarie per non sentirsi un pesce fuor d'acqua; saranno assegnati degli obiettivi principali (come salvare un determinato ostaggio) e anche alcuni secondari (salvare un dato numero di civili).Con un forte senso di Deja-vu seguirà la scelta dell'equipaggiamento (per adesso limitata ad un fucile a pompa caricato a proiettili di gomma per stordire i nemici ed un fucile d'assalto dotato di munizioni perforanti compongono gli strumenti d'offesa principali) e alla selezione del punto da dove entrare nell'edificio occupato/incriminato (in stile Rainbow Six).Se non si vuole affrontare la modalità principale del gioco, ma si vuole soltanto un po' di azione immediata è disponibile un generatore di missioni casuali, e persino un editor per creare missioni personalizzate in base agli obiettivi, al numero di civili, di nemici ecc...

    Vita da Swat

    Come già detto S.W.A.T. 4 è una versione semplificata dei vari S.W.A.T. precedenti, strizzando l'occhio alla serie Rainbow Six, e come tale non richiede un grande sforzo celebrale per completare le missioni. Basterà vagare all'interno degli edifici incriminati con lentezza e circospezione alla ricerca di malviventi da arrestare/uccidere e civili da salvare. Fortunatamente questo non è l'unico modo per completare le missioni e la scelta di come completare gli obiettivi è a totale discrezione del giocatore: come già detto si potrà prediligere un approccio rumoroso e improntato all'azione; i più smaliziati invece faranno il possibile per non farsi notare dai nemici, dare ordini ai compagni in modo da aprire una data porta mentre noi saremo pronti a scaricare piombo nella stanza(alla faccia del "non farsi notare" NdVlad)... Tutto questo è accompagnato da un'interfaccia molto semplificata (anche troppo), che ricorda un po' Sprinter Cell, infatti sarà sufficiente puntare il mirino su un oggetto con cui sarà possibile interagire (una porta, una botola ecc..) e premere il tasto destro del mouse per aprire un pratico menu contenente tutte le azioni che saranno possibili utilizzando quell'oggetto.

    Equipaggiamento

    Per l'occasione Irrational Games ha dato nuova vita al motore di Unreal2 implementando al suo interno una valanga di effetti che non fanno sfigurare l'impatto grafico davanti a ben più recenti engine , tra questi effetti ci sono l'onnipresente normal mapping, che dà alle superfici rugose il giusto spessore (muri danneggiati, pieghe dei vestiti, le mattonelle del pavimento ecc..); un ottimo algoritmo di ombre dinamiche che, pur non essendo in grado di competere con i mostri sacri come Deus Ex - Invisibile War o Doom3, sfoggiano un aspetto molto realistico grazie al loro essere smussate e prive di contorni netti e poco realistici (come accade nel motore di Id software). I modelli poligonali che compongo lo scenario sono mediamente dettagliati, e fa piacere vedere che è stato adottato uni motore fisico in grado di far rispondere realisticamente oggetti e nemici colpiti dai proiettili. Stonano un po' i modelli dei nemici e civili, che risultano essere composti da un numero piuttosto carente di poligoni e sono perlopiù privi di espressioni facciali significative, e non si può dire che le armi siano stupende. Sul frangente sonoro si segnalano delle voci recitare con un tono quasi sempre appropriato (ho sempre sognato di urlare "MANI IN ALTO, POLIZIA!!" ndr).Gli effetti sonori sono buoni e contribuiscono a creare una
    riuscita atmosfera di tensione ad ogni angolo da svoltare o ad ogni porta da aprire.

    Loading...Please Wait

    Da quello che si è visto possiamo dire di doverci aspettare un discreto gioco d'azione in prima persona con elementi di controllo del team di cui si farà parte, con qualche ritocco al motore grafico l'aspetto visivo complessivo del gioco potrà raggiungere vette ben più alte di quelle che tocca momentaneamente. Piccola indecisione sul piano strategico che, da quello che si è visto, è stato ridotto all'osso, e agli amanti del genere di sicuro non farà piacere,ma il tempo delle ritoccate c'è, e proprio per questo non ci sentiamo di spendere parole sulla IA dei perosnaggi (amici, nemici o semplici conoscenti che siano), al momento abbastanza mediocre, si spera nella versione completa di ciò che, ora come ora, rischia di deludere,ma con delle ritoccate in extremis potrebbe diventare uno dei migliori fps tattici dell'anno.

    Quanto attendi: SWAT4

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd