Anteprima SD Gundam Scad Hammers

One hammer to smash them all

Anteprima SD Gundam Scad Hammers
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • I robot della serie Gundam arrivano anche su Wii ma, a differenza del capitolo PS3, questo gioco non seguirà la serie principale ma si baserà su uno spin-off ufficiale chiamato appunto SD Gundam. Per chi non lo sapesse, questa serie propone i personaggi e i mezzi originali in uno stile Super Deformed (da qui il prefisso SD del titolo), ovvero con la testa 2 volte più grande del corpo. Nello specifico questo capitolo offre una coloratissima grafica cartoonesca, inquadrata tramite una visuale isometrica. Come si può notare dalla titolazione la nostra arma principale sarà un gigantesco martello (più simile ad una mazza chiodata) che il nostro Mobile Suit trascinerà tramite una catena, e che useremo per farci strada attraverso schiere di nemici e ostacoli, distruggendo tutto ciò che intralcerà il nostro cammino.
    La scelta del Wii come piattaforma per questo Scad Hammers ha permesso ai programmatori di creare un sistema per il controllo del nostro gigantesco martello tamite il wiimote, configurato in maniera piuttosto intuitiva. Muovendo il telecomando col polso in una certa direzione, lanceremo il nostro martello; spostando il wiimote in avanti effettueremo invece un attacco perforante, più potente e diretto del precedente, dove il nostro Mobile Suit lancerà orizzontalmente la palla di ferro. A seconda della forza usata nel muovere il telecomando, il tipo di attacco che faremo sarà più o meno potente e, dopo un po' pratica, diventerà naturale trovare il giusto modo di colpire e dosare la potenza in base ad ogni tipo di situazione, grazie anche all'indicatore presente su schermo (insieme agli indicatori della salute e dell'energia). Un altro tipo di attacco è infine eseguibile tenendo premuto il grilletto B e roteando il wiimote in aria: in questo modo il nostro Gundam farà girare il martellone intorno a se, ottenendo così un colpo meno potente, ma utilissimo in caso di situazioni difficili in cui sarete accerchiati da orde di nemici. L'estensione Nunchuck è utilizzata nel gioco per muovere il nostro personaggio (tramite l'analogico) oppure per saltare o pararsi col proprio scudo dai colpi dei nemici (utilizzando i tasti dorsali).

    Il gioco si presenta sin dai primi livelli di tutorial come un action puro, condito da pochi elementi in stile RPG. Principalmente, controlando il nostro Gundam dovremo farci strada tra i livelli di gioco sbaragliando i numerosi nemici che cercheranno di fermare la nostra avanzata. Non mancheranno comunque situazioni differenti, introdotte nel corso dell'avventura per portare un po' di varietà nella formula ludica: un esempio può essere il livello ambientato nello spazio aperto, in stile sparatutto a scorrimento, nel quale dovremo proteggere un cargo; oppure la missione in cui dovremo spingere (a martellate) una nave spaziale fino ad una certa meta prima che scada il tempo a disposizione. Il nostro Mobile Suit potrà essere customizzato con i pezzi che i nemici lasceranno una volta distrutti: tramite essi potremo aumentare le statistiche del nostro Gundam e migliorarlo sotto diversi aspetti. Per spingere il giocatore a ricompletare più volte un livello, e aumentare così la longevità, sono stati inseriti nuovi tipi di Gundam segrati, sblocccabili attraverso i punti esperienza guadagnati nel corso delle missioni. Sono presenti inoltre diversi tipi di martello, ognuno con una sua caratteristica diversa, tra cui uno a forma di calamita grazie al quale potremo catturare in nemici e usarli per colpirne altri. Per quanto riguarda i mezzi nemici, oltre ai classici Mobile Suit, essi comprenderanno diversi veicoli militari come ad esempio carri armati o jet: affrontati singolarmente non avrete nessuna difficoltà ad abbatterli, ma come detto in precedenza, avrete sopratutto a che fare con nutriti gruppi di nemici, che portano così la difficoltà del titolo su livelli interessanti. Inoltre, tra tutti i nemici spiccano (più per la statura che per la loro difficoltà) i boss di fine livello: enormi e dotati di una gran dose di energia. Nessuno di essi, però, sarà particolarmente complicato da sconfiggere e non richiederà determinate tattiche, ma solo una massiccia dose di attacchi e un po' di tempo a disposizione.

    SD Gundam Scad Hammers Il gioco si dimostra come un valido action game, frenetico e movimentato, merito anche di un sistema di controllo divertente e immediato, anche se la poca varietà di attacchi disponibili può annoiare dopo un po'. Sicuramente, questo capitolo della serie SD Gundam è un acquisto obbligato per tutti i fan della serie e anche per coloro che cercano un action spensierato, senza troppe pretese e con una grafica cartoonesca. E' stata annunciata per giugno la versione americana del gioco, che farà contenti coloro che sono interessati anche alla trama del gioco (unico elemento non "import-friendly" del gioco): a noi utenti Pal non resta che incrociare le dita e aspettare l'arrivo di un freeloader.

    Quanto attendi: SD Gundam Scad Hammers

    Hype
    Hype totali: 3
    77%
    nd