Anteprima Shadow of the sun

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Shadow of the sun - 2248

Anteprima Shadow of the sun
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Pc
  • Le vergini proibite

    "Nei suoi occhi rossi fiammeggiava una furia diabolica; le grandi narici del suo naso aquilino erano dilatate e frementi, e i candidi denti aguzzi, dietro le labbra piene della sua bocca stillante sangue cozzavano gli uni contro gli altri come quelli di un animale feroce."
    Tratto da Dracula

    La luce dell'alba

    Nata da poco, la casa HotHead Studios si presenta sul mercato videoludico delle tre console di questa generazione con un titolo incentrato sulla figura creata da Stoker: il vampiro. Bello, intelligente, elegante, intrigante e assolutamente diabolico. Così la letteratura e la cinematografia mondiale hanno voluto lasciarci nel nostro immaginario il personaggio del conte Dracula. Una creatura del male con un carattere dalle mille sfaccettature. Le sue luci e le sue ombre. Tra il sacro ed il profano, "Shadow of the Sun" non è, secondo i creatori, un semplice gioco. Ma piuttosto una più ampia rivisitazione caratteriale della figura del vampiro. Non più quindi solo la bellezza di una pelle cadaverica o il fascino dell'ombra. Tony Charlton, produttore esecutivo del gioco, vuole mettere da parte quel velo di romanticismo donato dalla letteratura per far posto a tutta la loro brutalità, crudeltà, forza e potenza. Esseri sovraumani con poteri straordinari combattono contro creature provenienti dal regno dell'Ade. Forti, mefistofelici, perversi, beffardi, maligni e privi di pudore. Un unico vero nemico devono combattere: la luce dell'alba.

    Dal diario di Jonathan Harker

    SotS è un action adventure giocato in prima persona. Una scelta presa sin dal concepimento del gioco. I programmatori volevano che il giocatore si immergesse completamente nell'avventura, cosa che una visuale in terza persona non avrebbe reso al meglio. Attraverso ambientazioni gotiche e sinistre, che vanno dalle ampie lande di sterpaglie ai manieri in pietra in stile medioevale, i vampiri che impersoneremo avranno a disposizione alcuni interessanti poteri. Primo fra tutti la possibilità di entrare nella mente degli esseri viventi e di comandarne i movimenti. Gli sviluppatori promettono più di quaranta personaggi per poter risolvere al meglio i numerosi enigmi di cui è costellato il titolo. Non solo umani dediti al cristianesimo e alla distruzione del male, ma anche creature sanguinarie e feroci. Vi saranno demoni alti quanto un palazzo. Prenderne il controllo potrebbe giovare al conseguimento dell'avventura nel qual caso un'orda di soldati nemici si presentasse dinanzi. Le armi a disposizione sono parecchie e tutte concepite in modo tale da ricreare quell'atmosfera medioevale che contraddistingue i titoli del genere. Spade, lance, balestre, gladi, brandi, alabarde. Le immagini presentate mostrano molta cura nella realizzazione grafica di quest'ultime, ricche di particolari e di fantasia. Il produttore esecutivo promette anche un innovativo gioco in multiplayer, che comunque fino all'uscita del gioco manterrà segreto, sicuro però che gli appassionati ne rimarranno soddisfatti. Una longevità di circa venti ore per i giocatori più esperti, potrebbe accontentare molti dei fan che aspettano sul cubo un gioco sulle più perfide creature del male.

    Ispirazioni letterarie

    Richard Laymon, Stephen King, Clive Barker, Brian Lumley. Questi i nomi di alcuni degli scrittori di fama mondiale che hanno ispirato i creatori del gioco. Dotato di una storia complessa e profonda, il gioco avrà anche molte scene di intermezzo per immergere il giocatore nella vera essenza del personaggio. La grafica ricorda le scenografie di grandi film recenti e passati, prima fra tutti la trilogia de "Il Signore degli Anelli". Ma anche "La cosa", "Alien" e l'horror movie "Halloween" hanno contribuito all'ispirazione di un mondo così gotico, nefasto e minaccioso. L'idea di rileggere il mito dei vampiri non come vuole la letteratura ottocentesca, non è di certo nuova. Per quanto possa essere personale il giudizio su un personaggio tanto affascinante, che trova il suo mito nel mistero e nell'eleganza, il gioco potrebbe essere realmente un buon titolo con alcune trovate intelligenti e funzionali, una buona grafica e il richiamo a un titolo che tutti aspettano con ansia sul cubo: Castlevania.

    Quanto attendi: Shadow of the sun

    Hype
    Hype totali: 1
    65%
    nd