Anteprima Singstar PS3 - E3 2007

Il Karaoke di Sony incontra internet (e MySpace)

Anteprima Singstar PS3 - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Quando iTunes incontra MySpace

    Il marchio SingStar è ormai conosciuto in tutto il mondo, tanto che uno dei bundle più venduti di Playstation 2 è proprio quello che vede la console abbinata a due microfoni e al simulatore di Karaoke. Non è un caso che il franchise sia stato orgogliosamente presentato dallo stesso Phil Harrison come il più importante gioco musicale sul pianeta, forte di ben dieci milioni di copie nel mondo.
    Un titolo di importanza strategica per Sony quindi, che si appresta ad essere commercializzato su Blu Ray ma che, nei piani della casa giapponese, vivrà di vita propria grazie al servizio di Playstation Network. Lo sviluppo online più logico del titolo è, naturalmente, la possibilità di scaricare (a pagamento) nuove canzoni dalla rete per una libreria musicale virtualmente infinita e che, di fatto, rende quantomeno improbaile lo sviluppo di eventuali seguiti o edizioni “dedicate” ad aree geografiche o generi musicali ben definiti. In un certo senso è come se Sony avesse preferito il sistema delle microtransazioni a quello dello sviluppo e della commercializzazione di nuovi titoli del brand. Resta da vedere se questa politica alla fine si rivelerà vantaggiosa anche per il consumatore finale che, quantomeno, guadagna la libertà di comporsi a piacimento la propria playlist personale. Addirittura, il nuovo Singstar sarà in grado di “suggerire” agli utenti nuove canzoni da scaricare sulla base delle canzoni già acquistate. Il gioco presenterà all’uscita più di 300 brani, tra cui naturalmente tutti quelli già disponibili nelle versioni old gen del titolo.
    Ma il supporto dell’online non si limita alla possibilità di acquistare nuovi brani in cui cimentarsi ma, sull’onda del fenomeno di Blog e MySpace, consente a ciascun giocatore di creare una propria pagina personale in cui condividere con l’intera comunità online non solo i propri record, ma anche le proprie perfomance, opportunatamente registrate attraverso il nuovo Eye Toy. Sarà inoltre possibile condividere sul proprio spazio (denominato “MySingstar”) la registrazione audio di sezioni di gioco, così da farsi un nome nella neonata comunità online che, siamo pronti a scommetterci, permetterà agli utenti, di intrecciare complessi rapporti sociali.
    Insomma, Singstar si evolve e si espande sulla rete. E cresce grazie al servizio Home. Come tutti gli altri giochi Sony, sarà infatti possibile lanciare il titolo direttamente dall’interfaccia home e lanciarsi in duetti e jam session online.

    SingStar Il karaoke di nuova generazione tarda ad arrivare, e ancora una volta non siamo in grado di fornire alcuna data certa. Dai primi annunci il titolo sarebbe dovuto essere pronto agli inizi dell’estate, ma fonti interne a Sony danno come probabile data di uscita il prossimo inverno. Ancora nulla si sa del prezzo del gioco e sul numero esatto di canzoni disponibili sul Blu Ray, mentre è confermata una nuova versione wireless dei microfoni (resteranno comunque compatibili i vecchi modelli USB). Il titolo vanta già una nutrita schiera di appassionati, ma siamo sicuri che, se Sony saprà giocare bene la carta delle microtransazioni e soprattutto sviluppare e supportare una community online, Singstar potrà diventare in breve tempo un vero e proprio fenomeno di massa.

    Che voto dai a: SingStar

    Media Voto Utenti
    Voti: 48
    6.6
    nd