Sly Cooper: anteprima del platform di Sucker Punch

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Sly Cooper: anteprima del platform di Sucker Punch - 761

Sly Cooper: anteprima del platform di Sucker Punch
Articolo a cura di
Disponibile per

Introduzione

La Sony quest'anno picchia duro sui platform, e fortunatamente lo fa in grande stile. Sly Raccoon è il titolo dell'ultima fatica dei Sucker Punch, gruppo di sviluppatori semi sconosciuto qui al suo esordio su PS2. Con la miriade di titoli dello stesso genere in uscita sulle varie piattaforme è un bene che si sia pensato di introdurre particolari di grafica e gameplay che lo diversificassero dai concorrenti.

Contorni Nero Notte

La caratteristica di maggiore rilievo che salta all'occhio ad una prima visione è senz'altro il particolare stile di rappresentazione grafica, basato sul non più molto originale cel-shading. Gli sforzi per caratterizzare appropriatamente personaggi ed ambienti ci sono stati e si vedono tutti: l'impressione di assistere ad un vero e proprio cartone animato è forte: animazioni aggraziate e convincenti per personaggi ben definiti e affascinanti; paesaggi dalle texture sufficientemente definite ma soprattutto colorate con evocative tinte pastello; personaggi buffi e bizzarri, che mai parrebbero scadere nella banalità. Insomma, un prodotto graficamente curato e rifinito come solitamente ci si potrebbe aspettare da una buona produzione giapponese o da ben più blasonati team occidentali.

Metal Sly Racoon

Accennavamo anche alle sorprese nel gameplay: ebbene, da quello che si è potuto intuire dai video e dalle immagini, in Sly Raccoon esiste pure una componente stealth; anche se non è ancora chiaro quanto questa possa essere influente ai fini della giocabilità o se vi saranno intere sezioni ad essa dedicate. Vedere il protagonista sbirciare dagli angoli nell'atteggiamento che è sempre stato proprio di Snake è sicuramente inusuale. Se a questo aggiungiamo una buona rappresentazione del cono di luce che accompagna lo sguardo dei nemici e item interagibili nell'ambiente come barili vuoti da usare a mo' di scatola di cartone di Metal Geariana memoria, intuiamo senz'altro che le citazioni buffe dal capolavoro di Kojima sono ben più di quelle avvertibili a prima vista.

Giocabilità Retrò

Da quanto non interagiamo con un personaggio che muore al primo colpo? Forse non riusciamo neanche a ricordarci un titolo del genere nelle ultime due generazioni di console. Eppure qui Sly capitola al suolo al seguito di anche un solo contatto con agenti nocivi avversi. Di certo un velato escamotage per cercare di ridurre al minimo i contatti con pericoli ed insidie, favorendo una politica di infiltrazione piuttosto che votarsi al massacro indefesso di ogni cosa che si muove; infiltrazione peraltro pianificabile attraverso l'utilizzo di speciali binocoli utilizzabili in prima persona.
Sly avrà a disposizione un bastone dall'estremità arcuata con cui potrà agganciarsi alle più disparate sporgenze; il procione sarà oltretutto oggetto di accrescimenti permanenti delle potenzialità funamboliche mano a mano che progredirà nel gioco.
Sebbene gli sviluppatori promettano strade alternative per la risoluzione degli enigmi che il giocatore si troverà a fronteggiare è ancora presto per verificarne l'applicazione pratica in un gioco che pare comunque piuttosto lineare.

Speranze ben riposte?

Le aspettative su questo gioco sono cresciute sempre più con la pioggia di video che varie riviste online hanno messo a disposizione: molto materiale interessante è stato mostrato, ma per la valutazione di molti aspetti (tra cui la risposta ai comandi e la varietà delle situazioni affrontabili) ci fidiamo dei pareri positivi di chi ha avuto il privilegio di testare una versione demo.
L'appagamento visivo è presente, quello cerebrale sembra garantito dalla freschezza di alcune innovazioni, tuttavia il risultato non è sicuramente banale.
Se il team Sucker Punch saprà amministrare coerentemente e sapientemente le carte che già è riuscito a mettere in tavola il risultato che avremo per le mani sarà senza dubbio una primizia da non perdere.

Quanto attendi: Sly Cooper & the Thievius Raccoonus

Hype
Hype totali: 5
70%
nd

Altri contenuti per Sly Cooper & the Thievius Raccoonus