Anteprima Sonic Boom

23 anni dopo la mascotte Sega pensare ad un ruolo da protagonista in TV ed ai suoi fan più giovani...

Anteprima Sonic Boom
Articolo a cura di
Disponibile per
  • 3DS
  • Wii U
  • Proprio ieri Sonic the Hedgehog ha compiuto 23 anni. Tanto è durata la sua corsa dal primo amatissimo platform su Megadrive ad oggi, dove il porcospino ha dismesso i panni della mascotte di casa Sega per abbracciare una vocazione multipiattaforma. Difficile parlare di rinascita, però: benchè possegga ancora una storica fanbase ed ogni tanto qualche buon titolo esca fuori, gli ultimi Sonic sono videogiochi purtroppo privi di anima e sviluppati per conquistare troppe tipologie di videogiocatori.
    Forse Sega l'ha capito, e se l'anno scorso Sonic Lost World ha solleticato il palato dei fan più accaniti, quest'anno è la volta di Sonic Boom, definito da Sega "una nuova diramazione nell'universo di Sonic".
    Puntando senza mezzi termini ai giovanissimi la casa nipponica ha in mente un grande rilancio televisivo per la sua mascotte a dieci anni di distanza dal fortunato anime Sonic X: Sonic Boom è anzitutto una serie tv in CG frutto di una collaborazione franco-americana, formata da una prima stagione di 52 episodi da 11 minuti ciascuno. Sarà naturalmente accompagnata da merchandise a tema e due videogiochi per le console Nintendo attualmente sul mercato.
    Proprio all'E3 si è mostrata per la prima volta Sonic Boom: Rise of Lyric, la versione Wii U sviluppata da Big Red Button.

    Sonic arresta la corsa per...esplorare

    Quello che sembra essere il livello introduttivo ha come ambientazione una fogna estesa per chilometri sotto la superficie del suolo, e presenta venature steampunk nei ricami delle piattaforme. Quel che balza all'occhio sin dal primo istante è la rinnovata natura di Sonic Boom, più vicino ad un action game che ad un platform alla velocità della luce come da tradizione del porcospino. L'esplorazione acquista un ruolo da protagonista, i puzzle ambientali sono assai frequenti ed i bivi all'interno del livello impegnano il giocatore per individuare la strada corretta.
    Nel livello mostrato Sonic fa coppia con la bizzosa Amy: mentre il porcospino può appallottolarsi sugli acceleratori per raggiungere aree più elevate, l'unica donna del gruppo vanta l'abilità del doppio salto ed è la sola in grado di aggrapparsi ad alcune sottili travi metalliche. Aggiungiamo che Tails è in grado di volare facendo roteare la coda a mo' di elica e Knuckles può appendersi con una frusta laser ad appositi appigli. In realtà da quanto visto nessuno di questi potere incide veramente sul gameplay e sul ritmo di gioco, trattandosi più che altro di stratagemmi per allungare il brodo e variare la costruzione dei livelli. Essendo un videogioco pensato per un pubblico di giovanissimi il level design non brilla per complessità né coraggio: nel corso della demo dell'E3 non abbiamo visto alcuna soluzione veramente originale in grado di strapparsi un applauso, come invece avevano fatto anche le ultime produzioni del Sonic Team. Speriamo che con l'avanzare dei livelli e l'aumentare della difficoltà, i ragazzi di Big Red Button possano aver estratto dal cilindro qualche soluzione più ardimentosa.

    Sonic Boom Se correte al fianco di Sonic da 23 anni o avete affrontato il Dr. Robotnik un'infinità di volte Sonic Boom avrà ben poco da dirvi. Per voi c'è già sugli scaffali Sonic Lost World, un buon episodio tridimensionale realizzato dal Sonic Team in esclusiva per Wii U. Di contro Sonic Boom è solo un'appendice videoludica di un progetto ancora più ampio che riguarda in primis una serie animata in CG. La trasposizione interattiva per Wii U è rivolta al pubblico della serie, in prevalenza giovanissimi che vedono nel porcospino non il compagno dei tempi andati, quanto una mascotte del presente velocissima e risolutiva. Siate buoni, lasciate un po' di spazio anche ai nuovi arrivati...

    Quanto attendi: Sonic Boom

    Hype
    Hype totali: 5
    45%
    nd