Anteprima Sonic Heroes

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Sonic Heroes - 2111

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Disponibile per
  • Ps2
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Mascotte per caso

    E chi l'avrebbe mai detto? Sonic, il velocissimo porcospino Sega correre su una console Nintendo... se soltanto 3 anni fa questa prospettiva poteva apparire vera come una bomba di Mosca, oggi non è nient'altro che la realtà. Dopo il fallimento di Sega come casa Hardware, infatti, i maggiori capolavori hanno preso vie diverse: Shenmue è approdato sull'Xbox, Virtua Fighter su Playstation 2 e Sonic su Gamecube. In fatti,sebbene il gioco in esame sia in realtà multipiattaforma, è la console Nintendo che ha tratto maggiori benefici dalla Sonic-mania. Che ne dite della conversione dei 2 magnifici Sonic Adventure usciti su Dreamcast? E della raccolta Sonic Mega Collection?
    Ma ricapitoliamo un secondo: Sonic nasce nel 1991 dalla geniale mente di Naka, direttore del Sonic Team, che alla richiesta dall'alto di un anti-Mario risponde, inizialmente, con Mr. Eggman (Dr. Robotnik in Europa). Ebbene sì, il paladino Sega era inizialmente il perfido Dottore conquistatore, con scarsi risultati, del mondo. Questo perché un disegnatore aveva presentato soltanto in extremis uno schizzo del ben più “carismatico”(e “carismabile”) porcospino blu, che ha così relegato Mr. Eggman al pur sempre onorevole ruolo di antagonista. Seguì un periodo d'oro(probabilmente l'unico, economicamente parlando) che neppure l'uscita del Snes riuscì a intaccare del tutto. Sonic divenne in breve periodo un'icona di videogioco, e negli anni arrivarono gli innumerevoli seguiti, tutti caratterizzati da una velocità assolutamente incredibile che rendeva Sonic un grande platform ma con un approccio nettamente diverso dalla saga di Mario. Dopo una salita però, c'è sempre una discesa, e la Sega cadde nell'oblio con il Saturn, console a 32 bit che a priori sembrava poter sbarazzarsi della nuova concorrente: la Sony, che con la sua PlayStation monopolizzerà in pochi anni il mercato. I motivi di questo insuccesso sono molti, ma di questi non è di poca importanza il fatto che, praticamente, non si sono visti nuovi episodi di Sonic. Fatta eccezione per Sonic Blast 3d (conversione da Mega Drive), Sonic Jam (una raccolta) e Sonic R (un gioco di corse), infatti, il porcospino blu non si è visto in nessuna nuova avventura. O meglio, si è visto nel corso di un E3, ma il gioco è stato successivamente cancellato e dimenticato nei magazzini Sega (e credeteci, forse è stata una fortuna). Arriva così la rivalsa: con il “realizzatore di sogni”, la Sega tenta, in vano, di riconquistare il mercato. La console tecnicamente è ottima, è molto innovativa (gioco in rete in primis), e questa volta un gioco di Sonic è in uscita al lancio(questo almeno per i mercati Usa e Pal). Il nome della nuova mini-saga(che per ora annovera solo 2 episodi, ma che sembra poter continuare proprio su Gc) è Sonic Adventure, e inizialmente le vendite ne risentono incredibilmente. Il Dreamcast in breve tempo conquista l'America, ma le difficoltà in Giappone ed Europa non le permettono di continuare a vivere... è la morte di una grandissima Casa, e la fine dell'eterna lotta Nintendo-Sega... è l'inizio di una nuova era, un'era in cui la Nintendo non si sente per niente fuori moda: merito della Nintendo Difference.

    3 eroi sono meglio di 1

    Assodato che i 2 Sonic Adventure sono autentici gioielli, la Sega ci riprova presentando all'E3 il nuovo capitolo. Sonic Heroes ha una particolarità che lo discosta, e di molto, dagli altri episodi: si controlleranno infatti ben 3 personaggi differenti contemporaneamente (o meglio, in ogni momento sarà possibile passare da un eroe all'altro). Il tutto dà ovviamente un senso di profondità ulteriore, visto che starà a voi decidere quale personaggio è meglio usare in una determinata circostanza. Per fare degli esempi, se vi capita di dover attraversare una zona ricca di giri della morte è logico che la scelta ricada su Sonic, così come se ci fosse da distruggere un blocco di roccia il prescelto sarebbe Knucles. Le “squadre” selezionabili saranno 4 (Team Sonic, Team Dark, Team Rose e Team Chaotix) per un totale di 12 personaggi. Logicamente ogni squadra avrà i propri livelli e, cosa inedita, la propria storia, che sarà narrata attraverso spettacolari sequenze in Computer Grafica. Vi chiederete come sia possibile occuparsi di 3 personaggi, visto che a volte è già molto difficile controllarne uno solo. Ebbene, quelli che non saranno selezionati saranno comandanti da una Intelligenza Artificiale e beneficeranno della caratteristica dell'eroe utilizzato dal giocatore. Se ad esempio fosse Sonic il “prescelto”, i rimanenti seguirebbero porcospino blu nella scia in modo tale da essere anche loro velocissimi; oppure nel caso si controllasse Knucles, Sonic e Tails lo aiuterebbero a scavare nel terreno; o ancora, nel caso si comandasse Tails, gli altri si aggrapperebbero alla sua coda per volare verso zone altrimenti inaccessibili.
    Questa incredibile varietà porterà il giocatore a compiere moltissime azioni, con la conseguenza che la noia sarà soltanto un triste ricordo.

    Tecnica e livelli

    Tecnicamente parlando il gioco propone un buon motore grafico, che però non sfrutta appieno il nostro cubetto. Questo perché, essendo un titolo multipiattaforma, gli sviluppatori non hanno potuto concentrarsi sulle singole produzioni, “fermandole” tutte e 3 allo standard della PlayStation2.
    Nonostante tutto, però, la grafica è molto colorata e destinata a migliorare sensibilmente, vista la lontana data di rilascio.
    Anche dal punto di vista sonoro, uno dei punti di forza della serie, sono state promesse faville, e sono previste un gran numero di melodie, tutte ovviamente “rockeggianti”.
    Per quanto riguarda il design dei livelli, invece, non si può dire che ci troviamo di fronte ad una rivoluzione, ma l'incremento di sezioni platform è sicuramente il primo passo verso il platform 3d definitivo (Mario permettendo, ovviamente...), avvicinando lo schema di gioco ai classici in 2d, il tutto nella magnificenza della terza dimensione.

    Conclusioni

    Per concludere, è possibile che questo Sonic Heroes possa veramente rivelarsi il gioco dell'anno. Le premesse ci sono tutte: una buona grafica, unita ad una incredibile giocabilità e ad una solida longevità di solito portano ad un sicuro successo, se poi il protagonista ha il carisma di Sonic... Forza Sega, siamo con te.

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