Anteprima SSX On Tour

Sulla scia di un enorme successo...

Anteprima SSX On Tour
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Psp
  • EA Big, casa di qualità

    Nella ristrettezza numerica dei primi giochi disponibili per Playstation 2 nel Novembre 2000 sul mercato Pal, spiccava sicuramente tra gli altri SSX, sviluppato da EA Big, che in pochi giorni è divenuto un must per il novello giocatore della generazione a 128 bit. Appendice della multinazionale statunitense EA, la canadese EA Big da quel primo gioco ha creato diverse serie, tutte più o meno di successo facendo dell’ironia, della semplicità di gioco e soprattutto del divertimento le proprie armi.
    Da NFL Street, arrivato al secondo capitolo e molto popolare negli Stati Uniti (dove i fan del football americano si sprecano) al successo di NBA Street che conta ormai tre capitoli e che in breve è divenuto il miglior gioco di basket su console. Ultimamente EA Big ha sfornato Fifa Street, cercando così di portare nel mondo del calcio la trasposizione arcade che contraddistingue così fortemente i suoi prodotti. Il gioco, almeno a livello di giocabilità, si è rivelato scadente e privo di idee, deludendo così i fan del calcio champagne. Perché non ritornare alle origini allora, programmando il quarto capitolo della saga SSX? Ebbene, l’hanno fatto.
    In questa anteprima le ultime informazioni sullo sviluppo dell’erede del miglior gioco di snowboard disponibile sulle consoles a 128 bit attualmente.

    Un taglio con il passato

    A differenza dei suoi predecessori, SSX on Tour si ripropone di abbandonare quell’atmosfera techno e ipercolorata che caratterizzava soprattutto l’ultimo capitolo (difatti le piste sembreranno meno delle discoteche, vista la forte diminuzione di neon e fuochi d’artificio), per dedicarsi ad una più tranquilla e classica connotazione in perfetto stile retro punk rock, più adatta ad un gioco sulle piste da sci. Ovviamente una tale modifica implica una scelta ragionata ed azzeccata delle musiche, che nel loro “piccolo” possono decidere le sorti di un gioco, soprattutto se sportivo (basti pensare alla serie di Tony Hawk’s Pro Skater che, anche grazie alla sua colonna sonora d’eccezione, ha avuto un enorme successo). Si tratterà comunque di almeno 40 brani musicali di band molto conosciute a livello internazionale: purtroppo ad oggi la lista non è ancora stata presentata.
    L’altra grossa novità che accompagna questo quarto capitolo è l’arrivo degli sci. Ovviamente non sci tradizionali, bensì i cosiddetti carving, dotati di lunghezza ridotta e di una forma più adatta alle curve e alle acrobazie. Un’innovazione che non si limita solamente ad un cambio grafico con conseguente copia ed incolla delle azioni del nostro personaggio, bensì a tutta una serie di nuove mosse e acrobazie create apposta per questo nuovo genere, creando cosi due modi totalmente differenti di affrontare il gioco e le sue sfide. SSX on Tour quindi raddoppia i suoi contenuti e così il suo divertimento che ora non coinvolge più i soli amanti delle tavole, ma ogni appassionato delle discese estreme.
    Di fronti a dei rinnovamenti così radicali, vi sono anche delle conferme che riguardano piste e boarders. Per ambedue le categorie sono stati mantenuti gli elementi migliori aggiungendone alcune novità. Un esempio è dato dal numero di personaggi sbloccabile nella modalità Carriera (se ne parlerà fra poco): sette sono legati ai vecchi capitoli, tre sono totalmente inediti.
    Confermato pure il sistema di controllo e delle combo, tanto semplice quanto vincente negli ultimi capitoli: si tratta di una barra turbo da caricare in seguito a tricks e manovre “chiuse” in maniera vincente, senza incappare in qualche tonfo. Così facendo sarà possibile, premendo un tasto dorsale, scaricare il turbo rendendo il giocatore più veloce sia nella realizzazione delle acrobazie (indispensabile per i meravigliosi “Monster tricks”) che sulla pista, con conseguente scia colorata e all’effetto motion-blur. Ciò rende ogni gara totalmente nuova, adeguandosi ai più svariati stili di gioco: chi approfitta di ogni cunetta per realizzare tricks in vista di un bonus di velocità, chi si concentra sulle curve e sulla velocità pensando solo al traguardo.

    Nuove modalità

    Ciò che accomuna tutte le nuove possibilità di gioco di on Tour è la nuova fluidità di gioco: non più livelli e stage, bensì solo la neve e la discesa con relative possibilità di fuori pista. Dodici le montagne, enormi e percorribili sia di giorno che di notte. Interessante la presenza sulle piste di ogni genere di sciatore, dai più esperti ed estremi fino ai principianti che molte volte, come nella realtà, potranno ostacolarci in traiettorie e salti.
    La modalità Carriera, come da tradizione, ci offre la possibilità di creare un personaggio nei più minimi particolari (aspetto, abbigliamento, tavola, caratteristiche) per poi portarlo alla vittoria finale. Sarà molto importante la scelta di tavole e sci, visto che in seguito questo aspetto non sarà più modificabile.
    Oltre alle classiche gare sia sui tracciati che fuoripista (variate dall’obbligo di totalizzare un certo punteggio, collezionare icone oppure percorrere più metri di rail possibili), i ragazzi di EA Big si sono impegnati al massimo per offrire al giocatore la varietà più grande possibile di sfide: avremo così sezioni nelle quali conterà far più punti possibili, altre nelle quali dovremo “annullare” il nostro avversario, (magari approfittando di foreste e alberi per costringerlo allo schianto), sfide uno contro uno esclusivamente fuori pista.
    Non mancheranno inoltre le soddisfazioni per i giocatori più accaniti, che comprendono sfide al limite dell’impossibili e bonus nascosti nei luoghi più impensabili delle montagne.
    Infine sembra molto interessante il sistema di interfaccia del menu, reso come un diario personale del proprio boarder pieno di schizzi e appunti. Un’ulteriore conferma del fatto che SSX On Tour si propone come il gioco definitivo per lo snowboarder e lo sciatore che cercano emozioni senza doversi allacciare gli scarponi, rendendo al meglio il loro stile di vita e la loro cultura.

    SSX On Tour Squadra che vince non si cambia... ma si ritocca Dopo tre capitoli di successo, nonostante le non enormi vendite, EA Big si è trovata tra le mani un titolo che non aveva certo bisogno di un restyling assoluto, bensì di alcuni ritocchi che sembrano essere arrivati. Abbandonata un’esperienza visiva e di gioco dedita allo sfarzo dei giochi di luce e di colori, SSX on Tour si propone di adottare uno stile più consono alla vita avventurosa e estrema dello snowboarder o dello sciatore, dove gli unici protagonisti sono tavole e montagne. I miglioramenti grafici quindi saranno soprattutto mirati a rendere gli ambienti e i corridori i più realistici possibili. Nonostante ciò il gioco non è dedicato ad un pubblico di nicchia, bensì a tutti coloro che cercano del sano divertimento in singolo e in multiplayer in un gioco di corse invernali, offrendo molteplici possibilità di gioco ed una colonna sonora orecchiabile e di ottima fattura. SSX on Tour è previsto per l’Autunno di quest’anno su Ps2, XBox e Gamecube. Non è previsto per il momento, almeno sul mercato europeo, la presenza di un sistema di gioco online. Entro la fine dell’anno pare che saranno pronte le versioni per i due portatili Nintendo DS e Sony PSP.

    Che voto dai a: SSX On Tour

    Media Voto Utenti
    Voti: 18
    7.1
    nd