Anteprima Star Wars Republic Commando

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Star Wars Republic Commando - 1568

Anteprima Star Wars Republic Commando
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Pc
  • Ritornando nella galassia lontana lontana

    La galassia di Guerre Stellari è sicuramente il mondo videoludico-cinematografico più sfruttato della storia dei videogames, da metà degli anni '80 fino ad oggi l'abbiamo visitato nei panni di qualunque personaggio sia immaginabile: come pilota di caccia come agente ribelle, come cavaliere jedy, come generale di terra e ammiraglio di flotta, come corridore di podracer, cacciatore di taglie e infine come semplice cittadino pronto a diventare importante nell'immenso MMORPG Star Wars Galaxies. Non eravamo però mai entrati nel bianco elmetto dei cloni (futuri storm troopers imperiali) e proprio nei panni di questi ci metterà il nuovo progetto della Lucas Arts, nonché primo sparatutto tattico della serie, che, insieme al prossimo Brothers in Arms, promette di dare una sventagliata di novità al genere, esattamente come Doom 3 e Half Life 2 lo daranno per gli FPS "standard".

    Le basi

    Star Wars Republic Commando è ambientato durante la Guerra dei Cloni iniziata alla fine di Episodio II e che terminerà all'inizio del prossimo Episodio III.

    Poiché la maggior parte delle battaglie si svolgerà nell'arco di tempo compreso tra i 2 film, gli sviluppatori hanno avuto l'opportunità di raccontare nel gioco cosa è successo nella galassia durante la guerra, creando un prodotto che si adatti benissimo a completare la trama principale dei film (un po' come Enter the Matrix si legava al film Matrix: Reloaded e Matrix: Revolution), come un "ponte" tra gli stessi adattissimo a lanciare alcuni personaggi nuovi che appariranno nel terzo capitolo della saga cinematografica, come un certo generale Grievous e le sue truppe speciali, ora come ora sconosciuti agli appassionati. Per fare un esempio, una delle prime missioni si ambienterà su Geonosis, mentre infuria la battaglia vista alla fine de "l'Attacco dei Cloni". Il vostro team, composto da 4 soldati, non prenderà parte allo scontro principale (dopotutto gli scontri campali saranno appannaggio di Star Wars Battlefront), ma si infiltrerà nelle catacombe poco distanti nella speranza di infiltrarsi nella base separatista. Questo perché i membri del vostro gruppo non sono soldati-fantoccio come quelli visti nel film, ma sono truppe scelte, più forti e meglio armate di quelle standard e selezionate per compiere missioni di infiltrazione e distruzione rapida di obiettivi al di la delle linee nemiche, così nascono i Commandos...i Republic Commandos! Il tema principale sarà comunque una serie lineare di momenti nella vita di un commando dell'Esercito Repubblicano, ed è una cosa decisamente nuova per una serie che ci aveva abituati ad essere l'eroe di turno, colui che, predestinato, finirà certamente col salvare la galassia dal jedi oscuro di turno. Republic Commando sarà il primo gioco a metterci nei panni di un soldato qualsiasi, senza alcuna differenza in termini di personalità o capacità rispetto ai suoi compagni (anche perché sono tutti cloni dello stesso individuo), che non diventerà certo un eroe che da solo salverà un pianeta o l'intera repubblica.

    Grafica- il motore di Unreal Tournament 2003 tornerà su

    Il motore grafico usato è quello di Unreal Tournament 2003, un' ottima base per delle vaste visioni di ampi territori, con dei modelli ricchi di poligoni e dettagli ed una vasta gamma di effetti speciali.

    Tenendo anche conto che gli sviluppatori l'hanno pesantemente potenziato e modificato per adattarlo allo stile "oscuro" di Republic Commando, si può notare come i personaggi, tanto i membri del vostro team quanto droidi e alieni vari appaiano veramente soddisfacenti e gli effetti di luce siano decisamente ben riusciti (controllate le immagini se non ci credete). Potrete inoltre trovare torrette fisse e altre armi utilizzabili a vostro piacimento e le varie locazioni del gioco, che spaziano dalle raffinerie Geonosis alle foreste di sequoie giganti di Kashykk, trabocherranno di effetti speciali e dettagli di sicuro effetto. Capiterà anche che durante l'avvicinamento ad un obiettivo vediate la nave che vola vicino alla vostra esplodere in un turbinio di rottami svolazzanti qua e la.

    Gameplay

    Il gioco avrà un'atmosfera molto più oscura degli altri titoli ispirati a star wars. Qui non vi è una mistica ed onnipossente forza che controlla tutto quanto, non vi sono fantasmi pronti ad aiutarvi, ne strani poteri in grado di eliminare più nemici, o raffinati stili di combattimento con luccicanti spade laser per cavallereschi duelli. Nel buio di un alveare geonosiano, di una fabbrica di droidi o di una base mercenaria, potrete contare solamente su voi stessi e sui membri della vostra squadra. E qui subentra una delle particolarità del titolo: mentre in un qualsiasi gioco tattico i comandi da dare ai propri gregari sono spesso complicati da padroneggiare e le situazioni stesse non ne permettono una gestione efficace (in Hidden & Dangerous non era semplice dare gli ordini mentre una mg42 vi scaldava il sedere), Republic Commando promette un sistema accessibile degli altri 3 soldati mentre voi ne controllate il leader, e i membri del gruppo vi seguiranno e vi offriranno copertura in caso di necessità, aiutati da una IA che si promette di ottima qualità. Potrete naturalmente dare diversi comandi generici come "cerca e distruggi", "resta fermo", "tieni la posizione"e comandi di situazione come "disarma una mina" e "sfonda la porta". Per quanto concerne i nemici ve la vedrete con diverse classi di truppe geonosiane (gli insettoni visti in Ep. II), di droidi, cacciatore di taglie e di mercenari trandoshani, che affronterete con ben 17 armi incluse la mitraglietta laserDC-17 e la pistola DC-15 della repubblica, a cui si aggiungono le armi dei vostri nemici, che potrete recuperare dai corpi per poi utilizzarle a vostro piacimento rinunciando però alla vostra arma secondaria. Similmente ad Halo, avrete la possibilità di portare 2 armi e di utilizzare granate. La cosa carina è però che potrete apportare un paio modifiche alla versione base della vostra arma primaria, come montarci un mirino o aumentarne la potenza di fuoco aggiungendoci un sistema di fuoco che perfora le armature dei nemici. Non è ancora chiaro se per apportare queste modifiche dovrete trovare gli oggetti per applicarle durante le missioni o potrete selezionarli durante i briefing. Il rilascio di Republic Commando è atteso per l'inizio del 2005.

    Quanto attendi: Star Wars: Republic Commando

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd