Star Wars Republic Commando: anteprima della versione PC

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Star Wars Republic Commando: anteprima della versione PC - 1660

Star Wars Republic Commando: anteprima della versione PC
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Pc
  • In una galassia lontana lontana...

    Lucasarts torna a far parlare di se.Dopo tanto hype e nessuna prova di Republic Commando finalmente si e presentata l'opportunità e l'abbiamo colta al volo.Si tratta pur sempre di un demo ma rispetto a un "nulla" almeno abbiamo avuto la possibilità di scoprire come si articola uno degli fps tattici piu attesi di quest'anno.La notte scende sul pianeta Kashyyyk e noi a bordo del nostro veicolo ci apprestiamo ad atterrare sulla superficie...Siamo alla testa di una squadra di commando della repubblica e il nostro compito e andare la dove nessuno può andare, cercare di infiltrarsi, uccidere in maniera silenziosa e tornare ovviamente interi a casa.

    Interfaccia e dettagli

    Trovata la locazione con dei rampini scendiamo dal veicolo e ci ritroviamo in una palude, tutto intorno a noi nebbia, ed è qui che inizia l'avventura.L'unica arma in nostra dotazione e il DC-17, arma multiuso in grado di trasformarsi da mitragliatore a fucile di precisione ad ancora lanciagranate, in base al modulo aggiuntivo che equipaggeremo.Nell'unica missione che abbiamo avuto l'opportunità di provare il nostro scopo e quello di salvare un gruppo di wookie imprigionati da degli schiavisti Trandoshan. Appena entrati nel vivo dell'azione ci si accorge di come ancora oggi l'unreal engine (che comunque in questa sua nuova reincarnazione si è evoluto) riesca ancora a tenere testa ai titoli quali doom3 e half life 2. Il tutto ci viene mostrato attraverso gli occhi del commando, compreso il suo casco, che oltre ad avere una funzione di protezione (ed estetica), ci servirà per visualizzare tutti gli obiettivi e lo stato dei nostri compagni. Gli effetti di luce si sprecano, ombre dinamiche, i colpi lucenti dei nostri fucili si infrangono su tutte le superfici creando sfaccettature colorate...il tutto con un'atmosfera che ha del surreale, che mette realmente tensione.

    IA all'ennesima potenza

    Il gioco risulta sempre fluido anche nelle situazioni piu caotiche, e nonostante qualche piccolo bug di comprenetazione poligonale (d'altronde si parla sempre di una demo non definitiva) una nota di merica va agli sviluppatori che hanno dedicato molta cura ai dettagli.Il sistema di controllo è quello classico di un FPS o quasi. avremo a disposizione attacco primario, zoom e attacco in mischia, che ci permetterà di eliminare i nemici scomodi che ci si pareranno davanti.Parlando proprio dei nemici ci si accorge di come in questo caso l'IA sia stata progettata bene. Ogni nemico ha uno stile diverso di attacco che ci costringe a studiare una tattica sempre nuova per proseguire, rendendo il gioco sempre avvincente. Spesso capita di morire, ma niente panico, in dotazione ai commando viene data una pistola medica in grado (come un defibrillatore) di far tornare in vita un commando fino a circa metà vita (non avremo nel nostro hud numeri che indicano i nostri punti vita, bensi ci baseremo sui colori partendo dal verde che indica salute massima per passare al rosso che indica l'incapacità di combattere).Fin qui l'aspetto classico di un FPS, ma ora iniziano le sorprese, all'inizio dell'hands on abbiamo parlato di squadra, ebbene saremo in 4 e avremo un controllo indiretto anche sugli altri 3 commando che ci accompagnano, impartiremo loro ordini, stabiliremo posizioni e daremo incarichi, il tutto ovviamente in tempo reale e con un occhio al corso degli scontri a fuoco, anche solo una posizione sbagliata può significare la morte dell'intera squadra. nel caso noi o uno dei nostri compagni venga reso inerme potremo resuscitarlo come detto prima, quindi anche solo un superstite potrebbe cambiare le sorti dello scontro se utilizza una buona strategia.L'iterazione con l'ambiente e molto buona, potremo utilizzare torrette, o altre postazioni, ma sopratutto per proseguire nelle missioni dovremo interagire con dei terminali o far saltare muri con cariche esplosive. Anche qui la IA si dimostra eccellente, in base all'ordine impartito e alla situazione vedremo i nostri compagni concentrarsi su bersagli nell'intento di coprirsi l'un l'altro.

    Lo zampino di John Williams

    La sezione sonora è ben realizzata, ogni nostro comando impartito avrà la sua controparte sonora (oltre all'animazione). Inoltre i suoni ambientali immergeranno il giocatore in questa nuova bellissima esperienza.Le musiche sono quelle classiche di star Wars, alcune rivisitate ma sempre ottime e piene di carisma, tutte che cadono a pennello in base alla situazione.

    Tirando le somme

    I requisiti minimi del demo sono i seguenti: Pentium 3 da 1ghz o eqivalente, 256mb di ram e una scheda video che supporti vertex e pixel shaders con almeno 64mb di memoria. Il gioco e stato testato su un PC Notebook cosi equipaggiato: Pentium Centrino 1.5ghz 512mb ram e Ati Radeon Mobile 9700 (64mb) i dettagli in game erano tutti al massimo a una risoluzione di 1024X768 esclusi i filtri (anitrosopico e antialiasing) in praticamente tutte le situazioni abbiamo avuo un framerate che si assestava trai 40 e 50 fps.Siuramente RC è un titolo che appassionerà gli amanti della saga di star Wars coinvolgendo al massimo il giocatore nel magico mondo di star wars e rivelando anche qualche piccola anteprima su quello che sarà Episode III. Tuttavia il gioco e consigliato anche a chi ama gli FPS tattici senza troppi fronzoli e molto intuitivi. Sicuramente se mantiene queste caratteristiche sarà uno dei migliori giochi del 2005

    Quanto attendi: Star Wars: Republic Commando

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd