"Xbox è alla disperata ricerca di un ottimo Gioco di Ruolo. Sudeki lo è: coinvolgente, con una grafica spettacolare e ricco di combattimenti pieni d'azione". Con queste parole esordisce la locandina di Sudeki, RPG orientato all'action sviluppato dal team britannico Climax (ATV: Quad Power Racing 2, MotoGP 2, Warhammer Online) in esclusiva per Microsoft Game Studios. Esclusiva: Sudeki è il risultato del duro lavoro di 17 persone, nasce e muore su Xbox, nessuna conversione su altre piattaforme verrà mai presa in esame. Sudeki entra di diritto a far parte della strepitosa categoria di titoli 'Only for Xbox'. Nella presentazione italiana avvenuta nella mattinata del 18 Marzo 2004 il finlandese Tuomas Pirinen, Lead Designer per Sudeki alla Climax, ci ha illustrato le enormi potenzialità di questo titolo. Le luci si abbassano, il gioco inizia.
Le prime impressioni
Ci viene subito fatto notare come non ci si trovi dinanzi ad una demo del gioco; le immagini si riferiscono ad una versione praticamente completa di Sudeki. Lo strepitoso filmato iniziale ci introduce al nostro alter-ego digitale, alla sua vita, le sue abitudini... ed i suoi impegni. Proprio così, siamo in ritardo per l'adunata, ed è il caso di fare presto se non si vuole far arrabbiare il Generale (non che ce ne sia bisogno a dire il vero). Nei primi stadi di sviluppo sia l'introduzione che i vari filmati di intermezzo presentavano una quantità di poligoni più elevata del gioco in sè. Per evitare una discrepanza tra parte giocabile e filmato, alla Climax hanno poi deciso di diminuirne il numero e rendere il tutto più omogeneo. Il risultato è comunque sorprendente. Terminata l'introduzione arriva il momento di un piccolo tutorial per prendere confidenza con il gioco ed i movimenti principali. In queste fasi iniziali il nostro personaggio è inesperto ed anche un po' impacciato, come è giusto che sia, tanto che a nostra disposizione avremo solo i pochi attacchi base, lo scudo "virtuale" (simile ad un piccolo campo energetico attivabile tramite un grilletto) e le prime combo. Le combo si ottengono tramite la pressione di una serie di pulsanti nella giusta sequenza. Le combinazioni più spettacolari terminano con un rallenty in stile Matrix, che conferisce all'azione un effetto scenografico. Una volta presa confidenza con i movimenti basilari e l'hud user-friendly, che mostra le informazioni più importanti tra cui i punti ferita, il livello di esperienza e gli oggetti pronti per essere utilizzati, inizia il gioco vero e proprio.
Anche l'occhio vuole la sua parte
La prima cosa che balza all'occhio è il motore grafico utilizzato per Sudeki, in una parola.. sopraffino. Creato su misura per Xbox, esso è caratterizzato da realistiche animazioni facciali, bump-mapping ed illuminazioni complesse. Il dettaglio dei personaggi è veramente elevato, così come le ambientazioni sono di una bellezza unica, curate nei minimi particolari. Ogni locazione presenta esclusivi tratti peculiari, stile architettonico, vegetazione. Le cittadine sono popolate da NPC - personaggi non giocabili - ognuno con le proprie abitudini, lavoro e soprattutto una storia da raccontare. I comportamenti degli abitanti dei vari villaggi sono talmente convincenti da ricreare quasi una sensazione di vita reale. A ciò va aggiunto che ognuno di questi avrà una sua voce ed un modo di fare, e lo stesso chara-design sarà esclusivo: trovare due NPC identici nell'aspetto sarà un'impresa davvero ardua. La maggior parte delle case sono state rese esplorabili a piacimento, con i propri interni e gli abitanti che potrebbero essere più o meno felici della nostra intrusione.
Il reparto audio
Esattamente come il comparto grafico, anche il sonoro è stato ideato con lo stesso senso di originalità che pervade tutto il gioco. Le musiche variano, infatti, non solo in base al posto in cui ci troviamo, ma anche agli stati d'animo del nostro gruppo di eroi nell'affrontare determinate situazioni. La tranquillità bucolica del suono del liuto potrebbe, infatti, tramutarsi improvvisamente in una melodia più ritmata nelle condizioni di pericolo, per poi ritornare alla pacatezza precedente una volta superate le avversità. Le musiche risultano, quindi, complessivamente ben variegate, dall'orchestrale alla techno, per deliziare anche i palati più esigenti.
In cosa consiste Sudeki?
Essendo essenzialmente un gioco di ruolo, Sudeki presenta una quest (storia) principale che si districherà man mano che il gioco prosegue, e tutta una serie di missioni facoltative che potremo decidere di portare o meno a termine. Le varie side-quest risultano, ad ogni modo, utili per capire a fondo il mondo di Sudeki, la sua compagine di razze diverse, le problematiche della popolazione, il rapporto tra Reame Luminoso e Reame Oscuro. Il bene ed il male esistono ovviamente anche in Sudeki, e non si sa mai di chi potersi fidare veramente. Nella maggior parte dei casi le missioni secondarie ci saranno affidate interagendo con i vari NPC presenti nel gioco. Come già accennato precedentemente ognuno ha una propria storia da raccontare, e spesso una storia rivela una richiesta d'aiuto. Lo spessore di Sudeki si vede soprattutto in questi frangenti. Le quest secondarie possono essere infatti portate a termine in molti modi diversi, e starà all'arguzia di ognuno decidere come risolvere ogni disputa. Non sempre la lama è il rimedio più valido. Tutte le informazioni dei nostri obiettivi sono raccolte in un diario, facilmente consultabile tramite l'apposito menù. I menù sono stati ideati per essere il più funzionali possibile, tanto che ogni funzione è rapidamente accessibile in pochi istanti.
Quattro eroi - Un solo destino
Sebbene inizialmente sia possibile controllare solo Tal, giovane avventuriero abile nell'uso della spada, ben presto faremo la conoscenza degli altri componenti del gruppo: Ailish, figlia dell'imperatrice nonchè apprendista maga; Buki,la conturbante metà donna e metà animale, dotata di un'incredibile agilità e forza fisica, ed Elco - il dinamitardo del gruppo - la cui passione per le armi da fuoco è seconda solo al suo ardore con le donne. Ognuno di questi personaggi è dotato di un proprio stile combattivo, nonchè di peculiarità fisiche ed abilità esclusive. Un sapiente utilizzo di queste individualità sarà assolutamente indispensabile per superare gli ostacoli che si pareranno dinanzi al nostro cammino.
Il sistema di combattimento
I combattimenti in Sudeki sono rigorosamente in tempo reale, con proiettili che sibilano in slow-motion, formule magiche che scuotono il suolo, centinaia di furenti mischie e potenti armi. Il combat system può essere suddiviso in 3 livelli: - Basic Combo: le combinazioni basilari proprie di ogni personaggio. - Magic System: una volta selezionata la magia il tempo si ferma ed appare una semisfera colorata, ruotabile a seconda della direzione del nemico, che indica il campo d'azione della magia. - Spirit Strikes: gli attacchi più potenti e spettacolari del gioco. Pochi nemici sono in grado di resistere. L'uccisione di qualsiasi avversario porta all'acquisizione di un certo numero di punti esperienza che, come consueto nei giochi di ruolo, saranno utili per far progredire i nostri personaggi nelle varie abilità. Nonostante la visuale di default sia la canonica in terza persona alle spalle del personaggio, in qualsiasi momento è possibile passare alla visuale in soggettiva, che nell'utilizzo delle armi da fuoco trasforma Sudeki in un vero e proprio First Person Shooter.
Qualche domanda al Lead Designer di Climax
Christian De Nisi: Da dove proviene il nome "Sudeki"? Tuomas Pirinen: Devo ammettere che inizialmente il nome che avevamo scelto era un altro, solo che poi abbiamo notato che era troppo simile ad un altro videogioco, allora abbiamo optato per Sudeki che significa grande, meraviglioso. CDN: Quanto manca alla data d'uscita nei negozi? TP: Lo sviluppo è praticamente terminato. Ora rimane da sistemare qualche bug, piccole instabilità nel frame rate ed il doppiaggio nelle varie lingue. Sudeki sarà disponibile nei negozi di tutto il mondo per metà Giugno. CDN: Come definiresti Sudeki in rapporto con gli altri action/rpg? TP: Sudeki non è il classico titolo che presenta livelli sequenziali, Sudeki è un mondo che vive. Non ci sono stage da completare, ma tanti obiettivi da perseguire per avanzare nella storia principale. Il mondo di Sudeki è diviso in macro-aree, ognuna con le proprie regioni totalmente esplorabili. Ogni nuovo ambiente viene introdotto da un breve filmato esplicativo. CDN: Sudeki sarà localizzato nella lingua italiana? TP: Sicuramente Sudeki avrà i sottotitoli in Italiano. Stiamo ancora valutando se doppiare anche le voci. CDN: Come mai non è presente alcun supporto online? TP: Essenzialmente per questione di tempo. Introdurre un qualsiasi supporto per il servizio Xbox Live! avrebbe richiesto un ulteriore sforzo lavorativo, con conseguente slittamento nella data di uscita. Siamo convinti che Sudeki sarà un gran bel gioco in single player. CDN: Cosa mi puoi dire riguardo la longevità? Quanto tempo ci vuole per portare a termine il gioco? TP: Io ho impiegato 16 ore solo per la quest principale. Però c'è da considerare che giocavo con i cheat oltre a conoscere esattamente ogni locazione. Se a questo aggiungiamo che ci sono un numero incredibile di quest secondarie si può arrivare tranquillamente a 40-50 ore di gioco. CDN: Sudeki supporta la modalità 16:9? TP: Certamente. Sudeki supporta sia il widescreen che la scansione progressiva dove disponibile. CDN: Avete in progetto di rilasciare una demo giocabile? TP: Si, probabilmente distribuiremo una demo, ma al momento non saprei dire quando.
Anteprima Sudeki (Hands On)
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Sudeki (Hands On) - 382
Climax presenta Sudeki
"Xbox è alla disperata ricerca di un ottimo Gioco di Ruolo.
Sudeki lo è: coinvolgente, con una grafica spettacolare e ricco di combattimenti
pieni d'azione". Con queste parole esordisce la locandina di Sudeki, RPG
orientato all'action sviluppato dal team britannico Climax (ATV: Quad Power
Racing 2, MotoGP 2, Warhammer Online) in esclusiva per Microsoft Game Studios.
Esclusiva: Sudeki è il risultato del duro lavoro di 17 persone, nasce e muore su
Xbox, nessuna conversione su altre piattaforme verrà mai presa in esame. Sudeki
entra di diritto a far parte della strepitosa categoria di titoli 'Only for
Xbox'. Nella presentazione italiana avvenuta nella mattinata del 18 Marzo 2004
il finlandese Tuomas Pirinen, Lead Designer per Sudeki alla Climax, ci ha
illustrato le enormi potenzialità di questo titolo. Le luci si abbassano, il
gioco inizia.
Le prime impressioni
Ci viene subito fatto notare come non ci si trovi dinanzi ad una demo del
gioco; le immagini si riferiscono ad una versione praticamente completa di
Sudeki. Lo strepitoso filmato iniziale ci introduce al nostro alter-ego
digitale, alla sua vita, le sue abitudini... ed i suoi impegni. Proprio così,
siamo in ritardo per l'adunata, ed è il caso di fare presto se non si vuole far
arrabbiare il Generale (non che ce ne sia bisogno a dire il vero). Nei primi
stadi di sviluppo sia l'introduzione che i vari filmati di intermezzo
presentavano una quantità di poligoni più elevata del gioco in sè. Per evitare
una discrepanza tra parte giocabile e filmato, alla Climax hanno poi deciso di
diminuirne il numero e rendere il tutto più omogeneo. Il risultato è comunque
sorprendente. Terminata l'introduzione arriva il momento di un piccolo tutorial
per prendere confidenza con il gioco ed i movimenti principali. In queste fasi
iniziali il nostro personaggio è inesperto ed anche un po' impacciato, come è
giusto che sia, tanto che a nostra disposizione avremo solo i pochi attacchi
base, lo scudo "virtuale" (simile ad un piccolo campo energetico attivabile
tramite un grilletto) e le prime combo. Le combo si ottengono tramite la
pressione di una serie di pulsanti nella giusta sequenza. Le combinazioni più
spettacolari terminano con un rallenty in stile Matrix, che conferisce
all'azione un effetto scenografico. Una volta presa confidenza con i movimenti
basilari e l'hud user-friendly, che mostra le informazioni più importanti tra
cui i punti ferita, il livello di esperienza e gli oggetti pronti per essere
utilizzati, inizia il gioco vero e proprio.
Anche
La prima cosa che balzal'occhio vuole la sua parte
all'occhio è il motore grafico utilizzato per Sudeki, in una parola..
sopraffino. Creato su misura per Xbox, esso è caratterizzato da realistiche
animazioni facciali, bump-mapping ed illuminazioni complesse. Il dettaglio dei
personaggi è veramente elevato, così come le ambientazioni sono di una bellezza
unica, curate nei minimi particolari. Ogni locazione presenta esclusivi tratti
peculiari, stile architettonico, vegetazione. Le cittadine sono popolate da NPC
- personaggi non giocabili - ognuno con le proprie abitudini, lavoro e
soprattutto una storia da raccontare. I comportamenti degli abitanti dei vari
villaggi sono talmente convincenti da ricreare quasi una sensazione di vita
reale. A ciò va aggiunto che ognuno di questi avrà una sua voce ed un modo di
fare, e lo stesso chara-design sarà esclusivo: trovare due NPC identici
nell'aspetto sarà un'impresa davvero ardua. La maggior parte delle case sono
state rese esplorabili a piacimento, con i propri interni e gli abitanti che
potrebbero essere più o meno felici della nostra intrusione.
Il reparto audio
Esattamente come
il comparto grafico, anche il sonoro è stato ideato con lo stesso senso di
originalità che pervade tutto il gioco. Le musiche variano, infatti, non solo in
base al posto in cui ci troviamo, ma anche agli stati d'animo del nostro gruppo
di eroi nell'affrontare determinate situazioni. La tranquillità bucolica del
suono del liuto potrebbe, infatti, tramutarsi improvvisamente in una melodia più
ritmata nelle condizioni di pericolo, per poi ritornare alla pacatezza
precedente una volta superate le avversità. Le musiche risultano, quindi,
complessivamente ben variegate, dall'orchestrale alla techno, per deliziare
anche i palati più esigenti.
In cosa consiste
Essendo essenzialmente un gioco di ruolo,Sudeki?
Sudeki presenta una quest (storia) principale che si districherà man mano che il
gioco prosegue, e tutta una serie di missioni facoltative che potremo decidere
di portare o meno a termine. Le varie side-quest risultano, ad ogni modo, utili
per capire a fondo il mondo di Sudeki, la sua compagine di razze diverse, le
problematiche della popolazione, il rapporto tra Reame Luminoso e Reame Oscuro.
Il bene ed il male esistono ovviamente anche in Sudeki, e non si sa mai di chi
potersi fidare veramente. Nella maggior parte dei casi le missioni secondarie ci
saranno affidate interagendo con i vari NPC presenti nel gioco. Come già
accennato precedentemente ognuno ha una propria storia da raccontare, e spesso
una storia rivela una richiesta d'aiuto. Lo spessore di Sudeki si vede
soprattutto in questi frangenti. Le quest secondarie possono essere infatti
portate a termine in molti modi diversi, e starà all'arguzia di ognuno decidere
come risolvere ogni disputa. Non sempre la lama è il rimedio più valido. Tutte
le informazioni dei nostri obiettivi sono raccolte in un diario, facilmente
consultabile tramite l'apposito menù. I menù sono stati ideati per essere il
più funzionali possibile, tanto che ogni funzione è rapidamente accessibile in
pochi istanti.
Quattro eroi - Un solo destino
Sebbene inizialmente sia possibile controllare solo Tal, giovane avventuriero
abile nell'uso della spada, ben presto faremo la conoscenza degli altri
componenti del gruppo: Ailish, figlia dell'imperatrice nonchè apprendista maga;
Buki,la conturbante metà donna e metà animale, dotata di un'incredibile agilità
e forza fisica, ed Elco - il dinamitardo del gruppo - la cui passione per le
armi da fuoco è seconda solo al suo ardore con le donne. Ognuno di questi
personaggi è dotato di un proprio stile combattivo, nonchè di peculiarità
fisiche ed abilità esclusive. Un sapiente utilizzo di queste individualità sarà
assolutamente indispensabile per superare gli ostacoli che si pareranno dinanzi
al nostro cammino.
Il sistema di
I combattimenti in Sudeki sono rigorosamente in tempo reale, con proiettilicombattimento
che sibilano in slow-motion, formule magiche che scuotono il suolo, centinaia di
furenti mischie e potenti armi. Il combat system può essere suddiviso in 3
livelli: - Basic Combo: le combinazioni basilari proprie di ogni personaggio. -
Magic System: una volta selezionata la magia il tempo si ferma ed appare una
semisfera colorata, ruotabile a seconda della direzione del nemico, che indica
il campo d'azione della magia. - Spirit Strikes: gli attacchi più potenti e
spettacolari del gioco. Pochi nemici sono in grado di resistere. L'uccisione di
qualsiasi avversario porta all'acquisizione di un certo numero di punti
esperienza che, come consueto nei giochi di ruolo, saranno utili per far
progredire i nostri personaggi nelle varie abilità. Nonostante la visuale di
default sia la canonica in terza persona alle spalle del personaggio, in
qualsiasi momento è possibile passare alla visuale in soggettiva, che
nell'utilizzo delle armi da fuoco trasforma Sudeki in un vero e proprio First
Person Shooter.
Qualche domanda al Lead Designer di
Climax
Christian De Nisi: Da dove proviene il nome "Sudeki"? Tuomas Pirinen: Devo
ammettere che inizialmente il nome che avevamo scelto era un altro, solo che poi
abbiamo notato che era troppo simile ad un altro videogioco, allora abbiamo
optato per Sudeki che significa grande, meraviglioso. CDN: Quanto manca alla
data d'uscita nei negozi? TP: Lo sviluppo è praticamente terminato. Ora rimane
da sistemare qualche bug, piccole instabilità nel frame rate ed il doppiaggio
nelle varie lingue. Sudeki sarà disponibile nei negozi di tutto il mondo per
metà Giugno. CDN: Come definiresti Sudeki in rapporto con gli altri action/rpg?
TP: Sudeki non è il classico titolo che presenta livelli sequenziali, Sudeki è
un mondo che vive. Non ci sono stage da completare, ma tanti obiettivi da
perseguire per avanzare nella storia principale. Il mondo di Sudeki è diviso in
macro-aree, ognuna con le proprie regioni totalmente esplorabili. Ogni nuovo
ambiente viene introdotto da un breve filmato esplicativo. CDN: Sudeki sarà
localizzato nella lingua italiana? TP: Sicuramente Sudeki avrà i sottotitoli in
Italiano. Stiamo ancora valutando se doppiare anche le voci. CDN: Come mai non è
presente alcun supporto online? TP: Essenzialmente per questione di tempo.
Introdurre un qualsiasi supporto per il servizio Xbox Live! avrebbe richiesto un
ulteriore sforzo lavorativo, con conseguente slittamento nella data di uscita.
Siamo convinti che Sudeki sarà un gran bel gioco in single player. CDN: Cosa mi
puoi dire riguardo la longevità? Quanto tempo ci vuole per portare a termine il
gioco? TP: Io ho impiegato 16 ore solo per la quest principale. Però c'è da
considerare che giocavo con i cheat oltre a conoscere esattamente ogni
locazione. Se a questo aggiungiamo che ci sono un numero incredibile di quest
secondarie si può arrivare tranquillamente a 40-50 ore di gioco. CDN: Sudeki
supporta la modalità 16:9? TP: Certamente. Sudeki supporta sia il widescreen che
la scansione progressiva dove disponibile. CDN: Avete in progetto di rilasciare
una demo giocabile? TP: Si, probabilmente distribuiremo una demo, ma al momento
non saprei dire quando.
Quanto attendi: Sudeki
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