Anteprima Super Monkey Ball 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Super Monkey Ball 2 - 2050

Anteprima Super Monkey Ball 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • NGC
  • iPad
  • Il ritorno delle scimmie

    AiAi, MeeMee, Baby, e GonGon stanno per tornare a rotolare nei nostri televisori. Se siete tra quelle persone che hanno sottovalutato il primo Monkey Ball, o semplicemente lo hanno reputato un gioco per bambini, avete la possibilità di riscattarvi ora. Vi consiglio caldamente di non prendere sottogamba questa seconda opportunità di divertirvi come matti da soli o fino in quattro con un gioco che può definirsi per metà Puzzle, e per metà Party Game.

    Rotolando verso nuovi orizzonti...

    Per chi non conoscesse nemmeno a grandi linee la meccanica di questo gioco, andrò a illustrarlo brevemente. Il giocatore può scegliere una tra quattro differenti scimmiette. I poveri animali non solo hanno la sfortuna di dover errare per i livelli chiusi dentro una pallina di plastica, ma addirittura, i livelli stessi sono dei percorsi strettissimi sospesi a centinaia di Km da terra. Ogni stage è chiaramente disseminato di insidiosi trabocchetti, come: respingenti, salite e discese ripidissime, scale, buchi, piattaforme semoventi, rotanti, e chi più ne ha più ne metta. Il compito del primate è tagliare il traguardo situato in fondo al percorso entro un tempo limite che varia di volta in volta. Gli stage sono tanti(circa 100 divisi in diversi livelli di difficoltà), tutti ben strutturati e con una difficoltà sempre crescente. Talvolta, più o meno nascosti negli stage, esistono dei traguardi alternativi che permettono di saltare da 3 a 7 livelli in un sol colpo, ma naturalmente più strada essi vi permettono di risparmiare, più è arduo il compito di raggiungerli.
    Come se tutto questo non fosse già abbastanza, Sega aggiunse nel primo titolo anche sei divertenti mini giochi che, senza esagerazioni, valevano l'acquisto del prodotto anche da soli, ma andiamo con ordine...

    Quali novità?

    La già piacevolissima grafica del primo titolo, è stata visibilmente arricchita per questa nuova uscita. Le ambientazioni dove le scimmie si troveranno a scorazzare sono ben dieci, e vanno dalla classica Jungla fino allo spazio siderale. Guardando gli screen shot forniti da Amusement Vision, è facile notare che il dettaglio di ogni stage è cresciuto a dismisura, trasformandolo da semplice sfondo a vero e proprio elemento di gioco. Potrete quindi trovarvi all'interno di un vulcano costretti a passare sotto cascate di lava incandescente, o navigare su navipercorso che viaggiano su uno splendido mare realizzato in modo impeccabile grazie alla potenza hardware che il GameCube è in grado di offrire, il tutto sempre e costantemente a 60FPS. Lo scopo della cricca di scimmie è anche questa volta quello di raccogliere un sacco di banane appetitose sparse sui pericolosi percorsi, ma questa volta dovranno sventare anche i piani diabolici del malvagio Dr. BAD-BOON, un orrendo gorilla coi pattini, che ha sottratto il cibo ai nostri eroi e che conta, con questo, di conquistare il mondo(??).
    In ogni caso il game Play resterà quasi del tutto invariato, a parte le già citate migliorie derivanti dall'aspetto cosmetico, la caratteristica di linkare il gioco alla sua controparte GBA(S.Monkey Ball Junior) e la possibilità di scegliere il percorso tramite dei bivi ogni qualvolta terminerete un livello. Come già accennato prima però, la modalità storia non è l'unica arma di cui questo titolo potrà disporre. I precedentemente citati mini game del primo Monkey Ball ritornano riveduti e corretti in questo seguito, con l'aggiunta di sei giochi nuovi di zecca!!! Se quindi in Monkey Race potremo gareggiare su piste inedite con altre esilaranti armi da utilizzare contro gli avversari, in Monkey Bowling si aggiungeranno percorsi dalle forme bizzarre. Altre buche per Monkey Golf, e un inedita modalità split, ci permetterà di gareggiare in 4 contemporaneamente alla conquista dei bersagli di Monkey Target, mentre Monkey Billiards e Monkey Fight si rinnoveranno con altre trovate bizzarre. I Minigame completamente inediti, sembrano però quelli che promettono di regalare una longevità praticamente infinita al titolo. Monkey Soccer, Monkey Baseball, e Monkey tennis, sono scimmiottamenti (è il caso di dirlo) dei rispettivi sport, e a giudicare dalle immagini promettono veramente molto bene. Monkey Dog Fight si auspica di tenerci impegnati in una caccia aerea esilarante almeno quanto Monkey Boat, dove mezza pallina ci farà da indispensabile canoa permettendoci di scendere le rapide del fiume gareggiando contro altri tre amici.

    Cosa aggiungere?

    Con il suo design fresco e semplice, una colonna sonora spontanea e frizzante e una miriade di livelli difficili ma divertenti, Super Monkey Ball non solo è stato, un anno fa, uno tra i migliori titoli di lancio del GC, ma ancora oggi è sicuramente uno dei giochi più divertenti che potete trovare su questa console. In Italia non si è parlato molto del primo capitolo dedicato alle simpatiche scimmie, ma vi garantisco che valeva davvero la pena di essere giocato da tutti, se non per la modalità principale, almeno per i sottogiochi che lo accomunano ad un vero e proprio Party game. Questo Monkey Ball 2 promette molto più divertimento del primo capitolo, e se amate giocare in compagnia vi consiglio di tenerlo d'occhio fin da subito. L'uscita del titolo(localizzato completamente in italiano) è confermata per il mese di Marzo. Le aspettative per questo titolo sono molte, per cui Cubeye vi offrirà quanto prima una succulenta recensione del gioco. Se vi siete persi la gioia di giocare il primo Super Monkey Ball, sarebbe un peccato ripetere l'errore con il seguito. Noi vi abbiamo avvertito...

    Che voto dai a: Super Monkey Ball 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 19
    6.6
    nd