Anteprima Tak and the Power of Juju

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Tak and the Power of Juju - 2173

Anteprima Tak and the Power of Juju
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • NGC
  • Quando la concorrenza è tanta...

    Nell'attuale mercato dei videogames, farcito sempre più da tie-in (trasposizioni di grandi successi cinematografici) e titoli basati su altrettante licenze famose, riuscire a distinguersi con un titolo originale è talvolta difficile. Tanto più se si tratta di un platform, genere tanto presente su console come lo sono i First Person Shooter su PC. Fortunatamente il nostro eroe Tak sembra avere tutte le carte in regola per riuscire nell'impresa.
    Tak and the Power of Juju è un platform con elementi di avventura sviluppato da Avalanche Software (autori della trilogia di Mortal Kombat su PlayStation), e nasce dalla collaborazione tra il colosso americano THQ e Nickelodeon, famoso canale di cartoni animati. Vi domanderete cosa possa spingere un produttore di videogiochi ad accordarsi con un canale di cartoni animati e viceversa. Vi chiederete inoltre quali siano i vantaggi di tale partnership. Non ve lo state chiedendo? Bè, lo intuirete in ogni caso continuando a leggere.

    Quando la magia nera funziona davvero...

    Tak and the Power of Juju è ambientato in un antico mondo tribale, dove la magia, chiamata Juju, funziona davvero. Le lotte tra tribù sono all'ordine del giorno; succede così che il villaggio di Tak viene sottomesso alla schiavitù da uno sciamano rivale, il malvagio Tlaloc, che ha rubato le pietre lunari compromettendo i poteri della dea Juju della Luna. Tramite una maledizione, inoltre, tutte le persone del villaggio sono state trasformate in pecore, compreso Lok, un talentuoso apprendista sciamano. Il saggio sciamano Jibolba si vede quindi costretto ad affidare il compito di salvare il villaggio ad un altro suo allievo, il giovane Tak, equipaggiato con una cerbottana e con alcuni poteri magici che verranno sbloccati nel corso del gioco. Sarà suo compito recuperare le pietre lunari e ripristinare la pace in questo mistico mondo.

    Quando l'umorismo regna sovrano...

    Le disavventure che dovrà affrontare Tak saranno tutt'altro che pericolose, ci sarà da ridere a volontà! Ambientazioni dalla grafica cartoonesca (senza far uso dell'ormai abusata tecnica del cel shading), personaggi buffi e situazioni comiche tipiche da cartone animato, saranno parte integrante del gioco. Tutto ha più senso poi se vi dico che l'intento di Nickelodeon è quello di portare Tak sul piccolo schermo. Proprio così, e THQ ha potuto beneficiare inevitabilmente dei già citati ed altri vantaggi, come ad esempio la possibilità di disporre di doppiatori professionisti.
    Ma passiamo al gioco vero e prorpio. Come già detto si tratta essenzialmente di un platform in terza persona, alla Rayman 3 per capirci. Visiterete varie locazioni, dalle montagne nevose del Canyon Polveroso alle dune di sabbia di Numa, tutte accessibili dal villaggio di Tak. Oltre ai tipici elementi platform come il salto, il doppio salto e l'utilizzo di un'arma (in questo caso la cerbottana) per combattere i nemici, Tak si differenzia dagli altri eroi perché è in grado di imparare magie Juju che gli daranno diversi poteri (il triplo salto, correre più velocemente, travestirsi da gallina per aumentare la distanza di salto etc.). Tuttavia, il vero fulcro del gioco, ovvero la chiave per il progresso lungo un livello, sarà l'interazione con gli animali che popolano i vari mondi. Tra orangotanghi, scimmie, rinoceronti, galline e pecore, ci saranno 15 differenti specie di animali, ognuna con le proprie caratteristiche. L'importante per risolvere i numerosi puzzle sarà proprio conoscere il comportamento di ogni animale. Ad esempio, gli orangotanghi odiano le pecore, e qualsiasi batuffolo bianco gli si avvicini, si vedrà catapultato in aria da un albero di banane. I montoni, al contrario, adorano le pecore ma odiano il povero Tak, e lo scagliano lontano ogni volta che tenta di avvicinarsi. Ovviamente dovrete giocare a vostro favore queste caratteristiche; ipotizziamo che ci sia un montone come guardia di un passaggio. L'unico modo per passare inosservati sarebbe quello di portarsi una pecora sulla testa per camuffarsi. Ma supponiamo anche che sfortunatamente le pecore si trovino su una piattaforma lontana. Avrete sicuramente intuito che dovrete camuffarvi da pecora e poi farvi lanciare da un orangotango sulla piattaforma dov'è di guardia il montone. Grazie all'elevato numero di animali e dei propri comportamenti, si verranno a creare numerose situazioni che metteranno a dura prova il vostro ingegno.

    Quando... di preciso?

    Tak and the Power of Juju è già uscito in America e ha riscosso un buon successo dalla critica. Da noi arriverà invece il 12 Marzo prossimo su GameCube e PlayStation2. Nonostante non apporti nulla di rivoluzionario al genere Platform, l'idea dell'interazione con gli animali sembra essere abbastanza divertente, e possiamo quindi aspettarci un buon platform, accompagnato da uno stile grafico unico e un plot comico frutto della partecipazione attiva da parte di Nickelodeon.

    Che voto dai a: Tak and the Power of Juju

    Media Voto Utenti
    Voti: 11
    6.6
    nd

    Altri contenuti per Tak and the Power of Juju