Anteprima Tenchu 3: Wrath of Heaven

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Tenchu 3: Wrath of Heaven - 788

Anteprima Tenchu 3: Wrath of Heaven
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Psp
  • Introduzione

    Finalmente siamo prossimi all'uscita del terzo capitolo di Tenchu, Wrath of Heaven, che segue cronologicamente il primo di circa un anno (il 2 fu un prequel delle vicende iniziali). Il team di sviluppo assegnato dall'Activision all'ultimo episodio non sarà però quello che si è occupato dei precedenti (Acquire), bensì un nuovo team che risponde al nome di K2.

    Sistema di Gioco

    Il sistema di gioco non ha subito grandi variazioni: non mancherà il vostro armamentario ninja completo di shuriken, fumogeni, coltelli e veleni, il fedele rampino (gancio legato ad una corda) utilizzato per raggiungere i tetti delle abitazioni o per nascondersi a grandi altezze per sfuggire alla vista del nemico e naturalmente la katana (prerogativa di ogni ninja che si rispetti). Oltre a quelle indicate sopra ne è stata aggiunta una completamente nuova: le Sticky Bomb. Queste bombe vengono lanciate come dei semplici shuriken, dopodichè silenziosamente si agganciano al loro obiettivo: con la pressione della levetta analogica destra ci potremo godere l'esplosione. I personaggi principali giocabili saranno Rikimaru e Ayame (inoltre sembra essercene un terzo segreto); il primo più resistente e forte fisicamente, la seconda più veloce ma ugualmente letale. Anche in questo episodio saranno presenti le splendide Stealth Moves (8 per personaggio): tecniche per uccidere il vostro nemico nell'ombra, durante le quali l'azione si ferma e il vostro ninja si cimenterà in una interessante cut-scene intrisa di motion blur alla fine della quale il vostro avversario si ritroverà morto in una pozza di sangue. E' stato inoltre migliorato il combattimento faccia a faccia in cui si nota, grazie all'introduzione di molte e sopratutto nuove combinazioni di attacchi, una maggiore fluidità nelle azioni e sopratutto la decisione di far cimentare il giocatore più volentieri nel corpo a corpo (dato che negli altri 2 giochi questo risultava piuttosto lento e povero di effetti speciali). Gli scontri con i Boss, al contrario dei semplici combattimenti, richiedono invece una buona dose di strategia e di velocità di esecuzione per trionfare. Oltre all'arma base potrete raccogliere anche le armi dei nemici, che vi daranno la possibilità di utilizzare nuove combo oltre a quelle che il personaggio possiede inizialmente.
    Rikimaru potrà anche ottenere nuove abilità cercando 3 simboletti presenti in ogni livello, che, dopo essere stati trovati, aggiungono alla conoscenza del personaggio una determinata tecnica. Queste tecniche possono essere utilizzate per entrare in passaggi segreti o per scoprire aree nascoste.

    Aspetto Grafico e Sonoro

    L'aspetto grafico è sicuramente soddisfacente ma non sfrutta al massimo le prestazioni fornite dalla console (gli sviluppatori però hanno assicurato che prima dell'uscita del prodotto finale avrebbero migliorato l'aspetto grafico rendendolo ancora più scorrevole e gradevole all'occhio). Le animazioni sono molto fluide, così nelle tecniche di combattimento come nelle rappresentazioni dei fenomeni metereologici (pioggia, nebbia, neve). Traendo insegnamento dal "Guru degli Stealth Game", MGS, gli sviluppatori hanno deciso di complicarvi la vita, imponendovi la massima attenzione verso le fonti di luce, che potrebbero causare un allarme generale semplicemente proiettando la vostra ombra nel campo visivo di una guardia. Nello stesso modo potrete approfittare dei fenomeni atmosferici come la nebbia o di una scarsa visibilità per infiltrarvi in un luogo ben sorvegliato.
    Anche il reparto audio non sarà da meno, offrendo effetti sonori molto convincenti e musiche tipiche del Giappone Medioevale, che contribuiranno ad incrementare l'atmosfera di gioco.

    Ending

    Insomma, sembra propio che questo nuovo Tenchu non ci deluderà. Tra i tutti giochi Playstation presentati all'E3 di Los Angeles è stato sicuramente uno dei migliori e dai quali ci si aspetta di più. Ormai non ci resta che aspettarne l'uscita e nell'attesa cominciare a lucidare la fedele katana.

    Che voto dai a: Tenchu 3 : Wrath of heaven

    Media Voto Utenti
    Voti: 17
    7.8
    nd