Dopo essere apparso con discreto successo sulle consoles di casa Sony, il mondo stealth legato a Tenchu è pronto a fare il suo ingresso su Xbox in quella che sembra essere una curata conversione da parte di Activision. Una nuova presentazione, molte features extra e soprattutto il pieno supporto di Xbox Live! sembrerebbero confermare che Return From Darkness potrebbe diventare il capitolo migliore della serie fino ad ora. Non sono pochi i giochi che raccontano avventure e peripezie di guerrieri Ninja e che ci permettono di vestire i panni di antichi guerrieri giapponesi. Shinobi e Ninja Gaiden tra i più recenti sembrano enfatizzare le abilità di velocità, perfezione e potenza che i cantori dell'arte ninja ci hanno minuziosamente descritto. Ma un aspetto fondamentale della filosofia ninja consiste nella sua capacità di non dare nell'occhio, di muoversi furtivamente e di colpire un nemico nell'ombra senza il minimo rumore o clamore. Tenchu: Return from Darkness sembra esattamente la trasposizione videoludica di queste qualità “stealth” dei ninja e si pone quindi come alternativa alle esperienze Action più conosciute nel campo dei videogiochi. Rispetto alle controparti su altre consoles, il debutto sull' Xbox del gioco creato dai K2 promette di arricchire l'esperienza in single player, di aggiungere varietà al multiplayer e di portare novità nell'ottica dello sfruttamento di Xbox Live! La presentazione del gioco rimane ottima così come sulla controparte PS2. Villaggi giapponesi perfettamente rappresentati, animazioni dei personaggi curatissime, effetti di luce evocativi contribuiscono a dare maggior risalto al lavoro di restyling effettuato sulla versione Xbox.Anche il comparto sonoro sembra aver gradito il trattamento con il Dolby 5.1. Dal punto di vista tecnico alcuni aspetti sono decisamente migliorati in Return From Darkness. Ad esempio i nuovi livelli esclusivi Xbox sono sviluppati più verticalmente che orizzontalmente rispetto a quelli vecchi; il gioco mantiene i 60 FPS ma Activision e K2 hanno giustamente sfruttato a dovere le capacità Xbox per migliorarne l'impatto grafico. Più poligoni per i personaggi, specular lightning e risoluzione più alta per alcune delle texture più utilizzate sono alcuni degli aspetti ritoccati. Si può tranquillamente affermare che la versione Xbox di Tenchu sia decisamente più accattivante dal punto di vista grafico. Activision ha promesso che questa qualità generale verrà mantenuta anche alla release del gioco. La trama rimane comunque identica a quella dell'episodio apparso su PS2, con la possibilità di usare due ninja diversi, un Ninja vero e proprio (di sesso maschile) oppure una Kunoichi (di sesso femminile). L' approccio stealth al gioco rimane comune ai due personaggi senza grandi differenze di stile.E' interessante notare che due dei livelli esclusivi, “Il tempio abbandonato” e la “Casa dei Samurai”, non rientrano nella trama del gioco principale ma si prefiggono di creare delle side-quests nelle quali i protagonisti verranno in possesso di nuove armi e abilità da sfruttare poi nella storia principale.Ad esempio una particolare arma che troveremo sarà il “foglio magico” che permetterà di camuffare il nostro corpo addossato ad un muro in caso qualche guardia troppo curiosa venga a d indagare dalle nostre parti... Una piacevole novità tattica che aggiunge profondità al gameplay e divertimento per il giocatore. Speriamo di trovare nella versione finale molti di questi nuovi artefatti “ninja” per compiere al meglio le nostre missioni. Nella preview visionata, sembra che siano stati perfezionati anche la IA degli avversari e che siano stati introdotti più punti di salvataggio in modo da evitare la frustrazione di rigiocare un intero livello, ma valuteremo in sede di recensione se l'implementazione di questi nuovi save abbia o meno inficiato l'atmosfera di tensione legata a dover sopravvivere per lunghi periodi senza salvare. Da notare alcune nuove mosse alla “Sam Fisher” come la rimozione di corpi per evitare di essere scoperti, aggiunta comunque interessante nell'ottica dell'approccio stealth. Se finora in questa anteprima Tenchu: Return From Darkness vi è sembrato un buon gioco, aspettate di leggere l'implementazione della sezione multiplayer. Al di là di una modalità classica in splitscreen per due giocatori, (non male per sè ma a nostro parere la possibilità di vedere a schermo cosa stia tramando l'avversario fa perdere l'approccio stealth...) quello che ci ha colpito è stata l'idea di utilizzo di Xbox Live! Con la versione Xbox sarà infatti possibile giocare con gli amici in una modalità cooperativa-ninja-stealth, dove si collaborerà appunto per ottenere il maggior punteggio stealth nel compimento della missione. Se vi sentite solitari e battaglieri sarà comunque possibile scegliere la modalità Deathmatch in cui solo il ninja migliore sopravviverà. Non è ancora chiaro se saranno due o quattro giocatori a sfidarsi online, ma possiamo assicurare che l'esaltazione procurata dal superare il nostro avversario online attraverso l'utilizzo di tutte le tecniche ninja nonché di svariate armi d'offesa di tipo giapponese antico ha fatto salire non di poco l'attesa per il titolo Activision previsto per fine marzo in Europa. Per tutte le informazioni sul gioco dei K2, restate coperti nell'ombra e attendete il canto dell'usignolo mattutino quando su Xeye arriverà il vento primaverile della recensione di Tenchu: Return From Darkness.
Anteprima Tenchu: Return From Darkness
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Tenchu: Return From Darkness - 379
Dopo
essere apparso con discreto successo sulle consoles di casa Sony, il mondo
stealth legato a Tenchu è pronto a fare il suo ingresso su Xbox in quella che
sembra essere una curata conversione da parte di Activision. Una nuova
presentazione, molte features extra e soprattutto il pieno supporto di Xbox
Live! sembrerebbero confermare che Return From Darkness potrebbe diventare il
capitolo migliore della serie fino ad ora.
Non sono pochi i giochi che
raccontano avventure e peripezie di guerrieri Ninja e che ci permettono di
vestire i panni di antichi guerrieri giapponesi. Shinobi e Ninja Gaiden tra i
più recenti sembrano enfatizzare le abilità di velocità, perfezione e potenza
che i cantori dell'arte ninja ci hanno minuziosamente descritto. Ma un aspetto
fondamentale della filosofia ninja consiste nella sua capacità di non dare
nell'occhio, di muoversi furtivamente e di colpire un nemico nell'ombra senza
il minimo rumore o clamore. Tenchu: Return from Darkness sembra esattamente la
trasposizione videoludica di queste qualità “stealth” dei ninja e si pone quindi
come alternativa alle esperienze Action più conosciute nel campo dei
videogiochi. Rispetto alle controparti su altre consoles, il debutto sull' Xbox
del gioco creato dai K2 promette di arricchire l'esperienza in single player,
di aggiungere varietà al multiplayer e di portare novità nell'ottica dello
sfruttamento di Xbox Live!
La presentazione del gioco rimane ottima così come
sulla controparte PS2. Villaggi giapponesi perfettamente rappresentati,
animazioni dei personaggi curatissime, effetti di luce evocativi contribuiscono
a dare maggior risalto al lavoro di restyling effettuato sulla versione
Xbox.Anche il comparto sonoro sembra aver gradito il trattamento con il Dolby
5.1. Dal punto di vista tecnico alcuni aspetti sono decisamente migliorati in
Return From Darkness. Ad esempio i nuovi livelli esclusivi Xbox sono sviluppati
più verticalmente che orizzontalmente rispetto a quelli vecchi; il gioco
mantiene i 60 FPS ma Activision e K2 hanno giustamente sfruttato a dovere le
capacità Xbox per migliorarne l'impatto grafico. Più poligoni per i personaggi,
specular lightning e risoluzione più alta per alcune delle texture più
utilizzate sono alcuni degli aspetti ritoccati. Si può tranquillamente affermare
che la versione Xbox di Tenchu sia decisamente più accattivante dal punto di
vista grafico. Activision ha promesso che questa qualità generale verrà
mantenuta anche alla release del gioco.
La trama rimane comunque identica a
quella dell'episodio apparso su PS2, con la possibilità di usare due ninja
diversi, un Ninja vero e proprio (di sesso maschile) oppure una Kunoichi (di
sesso femminile). L' approccio stealth al gioco rimane comune ai due personaggi
senza grandi differenze di stile.E' interessante notare che due dei livelli
esclusivi, “Il tempio abbandonato” e la “Casa dei Samurai”, non rientrano nella
trama del gioco principale ma si prefiggono di creare delle side-quests nelle
quali i protagonisti verranno in possesso di nuove armi e abilità da sfruttare
poi nella storia principale.Ad esempio una particolare arma che troveremo sarà
il “foglio magico” che permetterà di camuffare il nostro corpo addossato ad un
muro in caso qualche guardia troppo curiosa venga a d indagare dalle nostre
parti... Una piacevole novità tattica che aggiunge profondità al gameplay e
divertimento per il giocatore. Speriamo di trovare nella versione finale molti
di questi nuovi artefatti “ninja” per compiere al meglio le nostre
missioni.
Nella preview visionata, sembra che siano stati perfezionati
anche la IA degli avversari e che siano stati introdotti più punti di
salvataggio in modo da evitare la frustrazione di rigiocare un intero livello,
ma valuteremo in sede di recensione se l'implementazione di questi nuovi save
abbia o meno inficiato l'atmosfera di tensione legata a dover sopravvivere per
lunghi periodi senza salvare. Da notare alcune nuove mosse alla “Sam Fisher”
come la rimozione di corpi per evitare di essere scoperti, aggiunta comunque
interessante nell'ottica dell'approccio stealth.
Se finora in questa
anteprima Tenchu: Return From Darkness vi è sembrato un buon gioco, aspettate di
leggere l'implementazione della sezione multiplayer. Al di là di una modalità
classica in splitscreen per due giocatori, (non male per sè ma a nostro parere
la possibilità di vedere a schermo cosa stia tramando l'avversario fa perdere
l'approccio stealth...) quello che ci ha colpito è stata l'idea di utilizzo di
Xbox Live! Con la versione Xbox sarà infatti possibile giocare con gli amici in
una modalità cooperativa-ninja-stealth, dove si collaborerà appunto per ottenere
il maggior punteggio stealth nel compimento della missione. Se vi sentite
solitari e battaglieri sarà comunque possibile scegliere la modalità Deathmatch
in cui solo il ninja migliore sopravviverà. Non è ancora chiaro se saranno due o
quattro giocatori a sfidarsi online, ma possiamo assicurare che l'esaltazione
procurata dal superare il nostro avversario online attraverso l'utilizzo di
tutte le tecniche ninja nonché di svariate armi d'offesa di tipo giapponese
antico ha fatto salire non di poco l'attesa per il titolo Activision previsto
per fine marzo in Europa. Per tutte le informazioni sul gioco dei K2, restate
coperti nell'ombra e attendete il canto dell'usignolo mattutino quando su Xeye
arriverà il vento primaverile della recensione di Tenchu: Return From
Darkness.
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