Anteprima Tetris DS

Il mito immortale di Tetris in chiave moderna

Anteprima Tetris DS
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Chi non conosce Tetris, il gioco storico che ha introdotto il genere dei puzzle game coi pezzi che cadono dall’alto? Nintendo ripropone questo classico in una nuova versione per DS, aggiungendoci un tocco di Nintendosità (utilizzando temi per l’hud e per i menu che riporteranno alla mente dei nostalgici le sue saghe più famose, quali Zelda, Mario bros., Metroid), oltre a inedite modalità per il gioco in singolo e in multiplay.

    Tetris e i suoi derivati

    Per quei pochi che non lo sapessero, lo scopo del gioco in Tetris è controllare (spostandoli e ruotandoli) dei blocchi di varie forme, che cadono uno ad uno in un contenitore, cercando di disporli ad incastro; ogni volta che si riuscirà a formare una riga completa, questa scomparirà. Il giocatore deve cercare continuamente di formare linee orizzontali disponendo i pezzi in maniera intelligente, ma se non riuscirà a farlo i blocchi si ammasseranno fino a raggiungere il limite superiore del campo di gioco e la partità finirà.
    La modalità di gioco classica (standard) sarà inclusa nella versione DS, insieme ad altre 5 modalità single player:

    Mission: per ogni livello vengono posti degli obiettivi, per esempio eliminare un certo numero di linee usando un blocco particolare, da completare entro un tempo stabilito.

    Touch: la partita inizia con un cumulo di blocchi accatastati in un campo da gioco che si protende su entrambi gli schermi. Usando il pennino dovremo spostare e ruotare i blocchi sul touchscreen cercando di formare delle linee orizzontali (che, come nel gioco standard, spariranno), fino ad eliminare un blocco speciale posto in cima alla pila. Ogni volta che si sposta un blocco, quelli direttamente sopra quest’ultimo potrebbero cadere e limitare i successivi movimenti, quindi bisogna pianificare con cura tutte le mosse da fare per arrivare all’obiettivo.

    Push: anche in questa modalità, giocabile contro un avversario umano o uno controllato dal computer, il campo da gioco si estende fino allo schermo superiore. Si inizia con al centro un piccolo strato di blocchi; ogni giocatore (ognuno da uno dei due lati) farà muovere i propri pezzi verso il centro e, quando riesce a formare due righe, il blocco verrà leggermente spinto verso l’avversario, ostacolandolo. Lo scopo è quindi quello di sopravvivere cercando di attaccare il più possibile l’avversario per costringerlo all’inevitabile game over.

    Catch: il giocatore deve stavolta comandare un cumulo di blocchi fluttuante e cercare di "acchiappare" (toccandoli) gli altri pezzi in caduta. Ogni volta che si riesce a formare un quadrato con il lato lungo 4 unità, questo esploderà, facendo guadagnare punti e permettendo di continuare a giocare.

    Puzzle: in questa modalità bisogna completare ciascun livello (in tutto circa 200) usando solo i blocchi che ci vengono assegnati volta per volta.

    Viste le possibilità offerte dal DS, anche le modalità di gioco multiplayer sono state ampliate: fino a 4 persone potranno sfidarsi online tramite la Nintendo WFC, mentre in rete locale si potranno creare gruppi di gioco di fino a 10 componenti e grazie al gamesharing sarà possibile farlo anche con una sola cartuccia di gioco!
    Desta particolare interesse una variante della modalità standard aggiunta alla versione multigiocatore: eliminando delle linee in corrispondeza di speciali blocchi contrassegnati da un punto interrogativo sarà possibile ottenere un powerup monouso (come quelli che si trovano nei vari Mario kart): il guscio rosso cancellerà un paio di linee dalla nostra area di gioco, il fungo farà cadere più velocemente i pezzi degli avversari, la banana rimescolerà i blocchi all’interno delle aree di gioco e la stella farà cadere, per un periodo di tempo limitato, solo blocchi lunghi (sempre utilissimi).

    Tetris DS Con queste premesse non possiamo che aspettare con impazienza l’uscita di questo gioco, che si rivelerà sicuramente ricco di sorprese, in grado di attirare sia i patiti dei puzzle game (e di Tetris in particolare), sia quelli un po’ meno avvezzi al genere, promettendo tantissimo divertimento e rigiocabilità, soprattutto grazie alle nuove modalità multiplayer e all’online.

    Che voto dai a: Tetris DS

    Media Voto Utenti
    Voti: 11
    6.7
    nd