Anteprima The Agency

Benvenuti nella "United"

Anteprima The Agency
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Internet ed il "Gioco di massa"

    L’enorme sviluppo di Internet, occorso sopratutto nell’ultimo decennio, ha favorito la nascita di diversi fenomeni culturali e sociali di natura ormai quotidiana : l’informazione è ormai multimedializzata, la carta da lettere è stata praticamente soppiantata dalle e-mail, ogni giorno nascono decine e decine di blog per mano di blogger provenienti da tutto il mondo. L’espansione della rete telematica, inoltre, ha avuto grande influsso sul mondo dei videogiochi: tutte le console di questa generazione, infatti, offrono un sistema di gioco online, implementato o meno dai singoli titoli.
    Non è finita qui: la possibilità di iscriversi a comunità smisurate ha dato origine ai cosiddetti Massive Multiplayer Online Games (o più semplicemente, MMOG), dove migliaia di videogiocatori possono interagire in mondi del tutto fittizi e virtuali. La maggior parte di questi titoli offre all’utente un’esperienza del tutto differente alla quotidianità, specie in ambientazioni fantasy: è il caso dei Giochi di Ruolo come World of Warcraft, Ragnarok ed Ultima Online.
    Andando contro corrente, il team SOE Seattle ha deciso di sviluppare The Agency, MMOG prodotto da Sony Online Entertainment dove entreremo a far parte di un universo popolato da spie, agenti e complotti.

    Chi vuol esser 007?

    Dimenticate elfi, stregoni e assassini: in The Agency vestiremo i panni di un agente segreto in uno shooter in prima persona dalle classiche tematiche thriller legate all’oscuro mondo dello spionaggio. Come lascia presagire il titolo, la nostra prima scelta sarà quella relativa all’agenzia per il quale lavorare: da una parte la United, frequentata da spie all’avanguardia dotate di attrezzature ipertecnologiche, dall’altra la Paragon, composta da mercenari ben più rozzi e pragmatici. Gli sviluppatori non negheranno comunque ai videogiocatori (fatta la necessaria esperienza) di allestire una propria organizzazione grazie alla modalità “World Domination mode”, dove reclutare utenti neofiti ed esperti al proprio servizio.
    Fatta questa prima scelta, dovremo decidere la nostra specializzazione: amiamo le modalità stealth? Scegliamo allora l’opzione “infiltrazione”; preferiamo un modo di agire più dinamico? Orientamoci allora verso la voce “combattimento”. Per gli eterni decisi, non rimarrà che selezionare la voce “supporto”, che accluderà differenti abilità di gioco tra le quali la possibilità di curare i propri alleati o quella di manomettere sistemi informatici. La scelta non sarà definitiva: ogni utente potrà sviluppare il proprio personaggio in tutte e tre le categorie, ma una per volta. Inutile sottolineare che più si gioca in una data modalità, più si guadagneranno punti esperienza in quella precisa mansione. Ognuna di queste tre categorie, infine, avrà una propria uniforme e menzioni distintive, in modo da capire fin da subito il ruolo del giocatore al nostro fianco.

    Nel mondo di The Agency avremo la possibilità di compiere diversi tipi di missioni, dove mettere alla prova tutta la nostra abilità con armi da fuoco, veicoli di supporto e collaborando con altri agenti. Il superamento di un livello ci garantirà soldi e oggetti extra, nonché l’acquisizione di punti esperienza indispensabili per il raggiungimento del primo posto nell’apposito ranking online.
    Gli sviluppatori di SOE Seattle hanno inoltre previsto alcuni spazi appositi dove le varie comunità online potranno ritrovarsi per scambiare delle semplici chiacchiere, andare alla ricerca di consigli e suggerimenti oppure per mettersi alla prova in diversi mini-giochi (tra di questi, scontri deathmatch, tiri al bersaglio e i tradizionali giochi di carte).
    Un’altra peculiarità di The Agency è quella di essere un gioco attivo 24 ore su 24, anche quando le nostre console verranno spente; se nel titolo daremo il via ad un’azione di decriptaggio di una pagina web, o all’indagine su un boss mafioso, questa operazione andrà avanti anche nel caso decidessimo di “staccare” la spina e tornare alla vita reale. Gli sviluppatori non escludono di aprire dei servizi via e-mail o sms tramite cui avvisare gli utenti di eventuali nuove informazioni e missioni “apparse” nel gioco.
    In conclusione, un’ultima chicca: i programmatori hanno annunciato la volontà di adibire un servizio online “cross-platform”, ovvero dove i giocatori della versione PC potranno interagire e giocare senza problemi con quelli della versione Playstation 3. A oggi, non abbiamo ulteriori notizie circa l’effettiva presenza di questa interessante caratteristica, certo fondamentale per l’espansione di un MMOG come The Agency.

    The Agency The Agency è un coraggioso tentativo nel mondo dei Massive Multiplayer Online Games. Anziché stereotipate ambientazioni fantasy, gli sviluppatori del team SOE Seattle offrono al giocatore la possibilità di vestire i panni di una spia, impegnata in diverse operazioni per conto della propria agenzia. L’opportunità di creare una propria organizzazione e di rivestire diversi ruoli nelle differenti missioni potrebbe rendere il titolo altamente appagante, nonchè adatto ad ogni esigenza dell’utente. The Agency è previsto per una data ancora sconosciuta (ma sicuramente nel 2008) su Playstation 3 e PC.

    Quanto attendi: The Agency

    Hype
    Hype totali: 15
    66%
    nd