Anteprima The Matrix: Path of Neo

Neo è tornato dopo 2 anni...più in forma che mai!

Anteprima The Matrix: Path of Neo
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Neo is back!

    Rieccolo. A distanza di due anni dal termine della trilogia cinematografica e a quattro dalla prima versione del gioco apparsa sulle piattaforme della generazione 128 bit, ritorna il protagonista di Matrix, che per primo si chiese se scegliere la pillola rossa o quella blu...
    E per la prima volta in assoluto potremo impersonarlo (per chi non lo sapesse ricordo che in Enter the Matrix uscito per Xbox, PS2 e Cubo impersonava due imprecisati “ribelli”, dello stesso stampo di Neo, Morpheus, Trinity, ma riusciti parecchio male agli sviluppatori tanto da risultare con poca personalità e senza alcun nerbo), e, da quel che dice Shiny, utilizzare le sue migliori mosse, i suoi più grandi attacchi visti nella trilogia lungo 50 diversi livelli di gioco, nonché combattere in coppia con qualcuno per sfruttare combo di calci, pugni e quant’altro o utilizzare le più potenti armi provenienti dal personalissimo arsenale di Neo.

    Fammi vedere di cosa sei capace...

    L’avventura introdurrà il giocatore tramite un Tutorial diviso in sezioni chiamate “Programmi” (proprio come quelli che Neo impara nel primo capitolo della trilogia ricordate? Karate, Judo...), che insegneranno le azioni basilari - se basilare può essere correre verticalmente e diagonalmente sui muri! - nonché le tecniche più disparate di combattimento, da poter utilizzare nel prosieguo dell’avventura. Sarà presente - come poteva mancare... - il Focus mode, tramite il quale potrete rallentare il tempo per utilizzare più mosse contemporaneamente, oppure, come accade nel film, evitare proiettili. Inoltre potrete utilizzare la Code Vision, con la quale vedrete Matrix sotto la sua vera natura, il caratteristico Green Code a cascata, e che vi mostrerà power-up o segreti nascosti che altrimenti sarebbero invisibili!

    Agente Smith...a rapporto

    Shiny rassicura tutti gli appassionati del film - o meglio dei film - dicendo che nel gioco potremo rivivere tutte le scene più emozionanti della trilogia, tra cui il combattimento sul tetto del primo capitolo - scena indimenticabile sotto tutti i punti di vista - nonché lo stupendo combattimento contro l’agente Smith visto in Matrix Reloaded. E' molto probabile, invece, che lo scontro finale contro lo stesso Agente non verrà trasposto nel videogioco, poiché secondo i creatori del film, i fratelli Wachowski, “non sarebbe stato riproposto fedelmente”. Sembra inoltre che nei combattimenti più importanti la difficoltà salirà paurosamente: a detta di Dave Perry, impresario Shiny, sarà difficilissimo ferire gli agenti sul tetto, ed ucciderli sarà quasi impossibile. Ma naturalmente per tutto c’è una soluzione, e già si parla di una collaborazione tra Neo e Trinity per i combattimenti più ardui. In un altro scontro dovremo affrontare come minimo 8 o 10 Agenti Smith contemporaneamente, che potremo contrastare con l'ausilio di oggetti presenti nello scenario, oltre alle normali mosse ed attacchi che impareremo a conoscere nel corso della storia.

    “Neo, impara e cresci” - L’oracolo

    Potremo far crescere e migliorare le abilità del nostro personaggio tramite un Upgrade System, e saremo noi stessi a scegliere quali abilità di Neo implementare e quale invece trascurare, in modo tale che alla fine del gioco avremo un Neo plasmato dalle nostre mani, dalle nostre decisioni, e non un personaggio qualunque. Oltretutto grazie a questa possibilità viene incentivata la voglia del giocatore a tornare indietro per rigiocare le sezioni già completate e recuperare nuove abilità. Shiny sembra questa volta pronta a creare un must-have per gli appassionati della saga, i presupposti per farlo ci sono, le immagini mostrate fanno sperare al meglio.
    Unico dubbio per la realizzazione tecnica: nelle esclusive prove dirette concesse ad Everyeye i codici muovevano un titolo dalla qualità grafica impressionante, ma non sempre fluido (sopratutto nella versione PS2), e con qualche caricamento inaccettabilmente lungo. Speriamo che la versione finale di Path of Neo proponga soluzione a tali problemi.

    The Matrix: Path of Neo Le più grandi aspettative dei videogiocatori appassionati di Matrix sono riposte (bene a quanto pare) in questo gioco: ora sta a Shiny mostrare quello che è capace di fare, possibilmente cambiando rotta rispetto al deludente Enter The Matrix. Ma solo il fatto di poter usare Neo come protagonista del gioco rende l’attesa fortemente spasmodica!

    Che voto dai a: The Matrix: Path of Neo

    Media Voto Utenti
    Voti: 33
    6.8
    nd