Anteprima The Sims 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco The Sims 2 - 1528

Anteprima The Sims 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Il cerchio si chiude, The Sims torna su pc

    Tornano sulla piattaforma d'origine, il pc, i piccoli Sim nati dalla mente del geniale Will Wright. Dopo aver fatto la loro apparizione su quasi tutte le attuali piattaforme videoludiche - persino il Game Boy Advance - The Sims approda nuovamente alla sua piattaforma più congeniale e non più in una delle sue innumerevoli espansioni o data disk, ma in un vero e proprio seguito carico di tutte quelle novità richieste a furor di popolo dall'immensa comunità di fan della serie.

    Stop ai Sim piatti come un foglio di carta!

    Dopo aver acquisito un'ulteriore mezza dimensione nel passaggio da pc a console (l'originale The Sims era realizzato secondo una prospettiva isometrica, mentre la versione per console poteva vantare un vero e proprio engine 3d), The Sims in questa sua seconda incarnazione sfoggia un motore grafico tridimensionale in grado metter in risalto anche i particolari più microscopici delle abitazioni e le espressioni facciali degli abitanti delle stesse. I movimenti della telecamera in The Sims 2, di conseguenza, sono molto più fluidi rispetto al passato e consentono di effettuare zoom al punto di inquadrare da vicino i volti dei personaggi senza evidente perdita di dettaglio.


    Per quanto concerne le visuali di gioco, inoltre, una delle più interessanti novità proposte da The Sims 2 è la cosiddetta camera mode, una modalità che consente al giocatore di “vivere” l'esperienza attraverso gli occhi di uno dei propri Sim. Non si tratta di un vero e proprio approccio FPS-like, in quanto la libertà concessa al giocatore non si estende alla possibilità di muovere direttamente il proprio Sim come in un clone di Quake, ma permette comunque di innalzare il fattore immersione verso vette mai raggiunte in precedenza, grazie alla possibilità di veder più da vicino le reazioni dei Sim presenti sullo schermo. L'animazione scheletrica e il pieno supporto del facial animation donano a movimenti e cambiamenti d'espressione dei Sim fluidità e verosimiglianza, rendendoli di fatto non più dei semplici sprite in azione, ma vere e proprie creature animate da vita propria. Altra feature particolarmente apprezzabile è da ricercarsi nella possibilità di importare le mappe create con Sim City 4 e modellare di conseguenza il territorio secondo la conformazione attribuitagli nel celebre simulatore cittadino ideato da Maxis.

    Una

    Ma le novità di The Sims 2 non si limitano soltanto ai miglioramenti relativi al comparto tecnico. Anzi, l'introduzione più importante e in grado di dare al titolo una maggior profondità rispetto al prequel è la possibilità di seguire realmente tutto il percorso evolutivo della vita di ciascun Sim. In The Sims 2, infatti, sono previste sei fasi evolutive che compongono l'intero ciclo vitale dei Sim. Dall'infanzia alla fase adulta, passando per l'adolescenza per finire con la vecchiaia. Qui, diversamente dal prequel, i Sim non vivono all'infinito. Ora non solo un corto circuito in cucina può causare la morte di un Sim, ma la stessa può arrivare in modo naturale così come accade nella realtà.
    L'introduzione della fine del ciclo vitale per cause naturali impone la presenza - anche se già prevista nel prequel, pur senza tutte le implicazioni connesse come in questo nuovo episodio - della possibilità di un Sim, ovviamente femminile, di rimanere incinta. Se, inizialmente, in fase di creazione dei nostri Sim personalizzati è possibile stabilire a priori tutti quegli elementi che concorrono a definirne la personalità, un nascituro erediterà dai genitori tutta una serie di caratteristiche che rappresenteranno il punto di partenza del suo sviluppo “caratteriale”.
    E se l'aspetto stesso del personaggio muterà con il passare del tempo, anche la personalità subirà cambiamenti in relazione ai rapporti intrapresi in ciascuna fase di vita e alle azioni compiute. La personalità stessa di ciascun abitante del nostro quartiere virtuale si plasmerà a seconda dei ricordi di ciascun individuo. Particolari atteggiamenti nei confronti di un Sim da parte di un familiare o di un amico condizioneranno, inevitabilmente, la relationship tra i due soggetti coinvolti. La personalità forgiata di ciascun personaggio regolerà di conseguenza i rapporti interpersonali con gli altri Sim, rendendo le varie amicizie a lungo termine o semplicemente al rango di conoscenza superficiale.

    Storia di una famiglia

    Un'altra caratteristica innovativa del gioco è lo storytelling mode, la cui funzionalità è molto simile all'album di famiglia presente nel predecessore, ma la cui implementazione consente di raccontare la storia di una famiglia in modo più flessibile, grazie alla possibilità di scegliere personalmente le foto da inserire - è possibile anche attingere dagli album di altre famiglie - e le didascalie da immettere.


    Così come successo con il primo episodio, anche con Sims 2 sarà possibile uploadare ed aggiornare le storie dei nostri Sim sul sito ufficiale del gioco, TheSims2.com, e sarà garantito il pieno supporto ai contributi amatoriali per skin, abiti e oggetti forniti dai giocatori stessi, caratteristica che ha permesso al titolo originale - unitamente alle varie espansioni - di prolungare ulteriormente il suo ciclo “vitale” (la prima apparizione di The Sims su pc risale al 2000). The Sims 2 è attualmente in fase avanzata di lavorazione. Sebbene alcuni dettagli come, ad esempio, la durata del ciclo vitale di ciascun Sim in termini di tempo-gioco, debbano essere ancora definiti, il titolo è previsto in uscita nel corso del 2004, anche se nessuna data definitiva è ancora stata ufficializzata.

    Quanto attendi: Sims 2 University

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd