Anteprima The Sky Crawlers: Innocent Aces

L'Ace Combat Team atterra su Wii

Anteprima The Sky Crawlers: Innocent Aces
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Disponibile per
  • Wii
  • Kildren ad Adults

    Nato dalla fantasia dello scrittore Hiroshi Mori, considerato uno dei maestri della letteratura di genere giapponese, The Sky Crawlers è stato portato sul grande schermo dal regista Mamoru Oshii, notissimo al grande pubblico per la serie di Ghost in the Shell, e presentato quest'anno in concorso alla 65. Mostra d'arte cinematografica di Venezia.Il ciclo originale ideato da Mori si compone di cinque libri, tutti dedicati alle vicende di un gruppo di ragazzini chiamati Kildren che, in un lontano futuro dove il mondo ha raggiunto la pace e la ricchezza diffuse, combattono in aereo per sollazzare il pubblico che li segue in televisione. Tuttavia, dietro ai loro show si nasconde un inquietante segreto; ogni scontro infatti non è solamente simulato e tutti i match sono seguiti dall'elité politica mondiale e possono sconvolgere gli equilibri militari del mondo intero. Inoltre i Kildren non crescono mai ma sono costretti a vivere un'eterna adolescenza, consapevoli di andare ogni giorno incontro alla morte. Davanti a questa terrificante realtà ogni Kildren risponde a modo proprio e cerca di costruirsi una vita che sembri quantomeno normale.

    Autori

    Mori è notoriamente un autore difficile, basti pensare che non ha mai concesso i diritti di sfruttamento di un suo libro prima d'oggi ed ha preteso la presenza di Oshii come conditio sine qua non per poter firmare il contratto. Anche dal punto di vista videoludico si è mostrato quantomai esigente e, in sede di approvazione del contratto con Namco non ha voluto sentir ragioni, imponendo che il "suo" gioco fosse progettato e sviluppato dall'Ace Combat Team. Oggi, in occasione del Tokyo Game Show abbiamo finalmente potuto vedere in azione alcune sequenze del gioco e pare proprio che la testardaggine di Mori abbia avuto la meglio dato che Innocent Aces ha riscosso un notevole consenso e presenta delle meccaniche di gioco decisamente interessanti.Com'era lecito aspettarsi l'Ace Team ha messo in campo tutta la sua esperienza, proponendo un simulatore di volo arcade che deve molto alla celeberrima serie di Ace Combat (arrivata al sesto episodio su Xbox 360) con la classica visuale in terza persona e il solito modello di volo a metà fra l'esperienza realistica ed il feeling da sala giochi. La vera peculiarità di Innocent Aces è il sistema di controllo, totalmente reinventato per adattarsi alle prerogative del Wii. In primis dovremo impugnare Nunchuck e WiiMote al contrario, ovverosia terremo il telecomando nella mano sinistra, in verticale, mentre nella destra avremo l'estensione da mantenere in posizione orizzontale. Useremo infatti il WiiMote come puntatore, per far curvare il nostro caccia, mentre il Nunchuck funzionerà da cloche, per cui spostandolo in avanti accelereremo mentre tirandolo verso di noi attiveremo i flap frenanti. Nonostante i primi stranianti minuti, dopo poco tempo questa stramba combinazione di comandi diventa molto naturale e risulta assai coinvolgente, ben più di qualsiasi joypad classico. L'Ace Team, tuttavia, non ha dimenticato le critiche rivolte alla gran parte delle produzioni Wii e, per evitare che l'eventuale imprecisione dei comandi possa rendere impossibili le manovre più complesse ha deciso di affiancare al giocatore un sistema di assetto semi automatico con il compito di aiutarlo. In poche parole, quando ci avvicineremo abbastanza ad un nemico potremo premere il tasto A su WiiMote ed il nostro aereo, con una spettacolare manovra si posizionerà automaticamente in coda all'altro veivolo permettendoci di far fuoco abbastanza agevolmente. Il tutto però è reso più complesso dalla varietà di manovre (sia d'attacco che evasive) che ci troveremo a dover padroneggiare per poter sconfiggere anche gli avversari più ostici, ad ogni pressione di A, infatti, dovremo anche scegliere quale manovra eseguire agendo sulla leva analogica del Nunchuck e, se sceglieremo quella sbagliata, rischieremo di diventare un facile bersaglio per tutti gli altri velivoli nella zona.Per ora pare che il sistema architettato dall'Ace Team funzioni molto bene, garantendo il giusto equilibrio fra sfida e divertimento, c'è solo da vedere se nel gioco completo questa auto - guida non diventerà troppo invasiva, stando alle dichiarazioni dei PR Namco questo non succederà ed il gioco sarà molto impegnativo anche ai livelli di difficoltà più bassi, come da tradizione per la serie Ace Combat. La Trama segue fedelmente il film di Oshii e sarà raccontata per mezzo di cut scenes tratte direttamente dall'anime, anche se non è ancora chiaro se impersoneremo uno dei protagonisti o se il gioco si concentrerà sulle vicende dei tanti personaggi secondari. Fra l'altro nello show floor i rappresentanti di Namco erano piuttosto restii nel mostrare i filmati, segno che, probabilmente, potrebbero subire modificazioni non banali prima dell'uscita.Tecnicamente Innocent Aces fa una buona impressione ma non stupisce, il motore grafico deriva dai developers kit per Ps2 e si vede, i movimenti degli aeroplani a tratti sono piuttosto innaturali ed il paesaggio complessivamente è spoglio e poco definito. Un gran lavoro è stato invece dedicato all'aspetto degli aerei, pieni di dettagli, ben modellati e discretamente definiti, peccato solo che il motore fisico sembri del tutto assente e che le esplosioni, così come gli altri effetti particellari siano solo poco più che abbozzati. Data la vicinanza del giorno di lancio (il gioco dovrebbe essere disponibile sugli scaffali giapponesi già mentre leggete questo articolo) ci sembra assai improbabile che saranno fatte grandi modifiche da questo punto di vista. Peccato, perché un lato tecnico povero potrebbe affossare Innocent Aces, nonostante i suoi innegabili pregi di giocabilità ed ambientazione.

    The Sky Crawlers: Innocent Aces Innocent Aces porta la firma di uno degli studi più blasonati nel campo dei simulatori di volo arcade e l'esperienza degli sviluppatori sarà la vera discriminante nella riuscita o meno di questo titolo. I controlli sembrano decisamente immersivi e la presenza del co - pilota virtuale dovrebbe prevenire eventuali imprecisioni dei giroscopi del WiiMote; i nostri veri dubbi sono tuttavia rivolti al comparto tecnico che sembra non aver ricevuto le stesse attenzioni del versante più strettamente ludico. Il riciclo di un motore grafico ottimizzato per un hardware ormai superato è palese, così come i tentativi minimi di adattare almeno i modelli degli aerei alle potenzialità del Wii. Tuttavia, dato il curriculum dell’Ace Team non ci sentiamo troppo preoccupati e anzi, speriamo che Innocent Aces arrivi quanto prima in un versione PAL o quantomeno NTSC USA per poterlo testare a fondo.

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