Anteprima This is Football 2002

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco This is Football 2002 - 781

Anteprima This is Football 2002
Articolo a cura di
Disponibile per

This is Football

Dopo This is Football e This is Football 2, la serie calcistica Sony arriva su Ps2 e credeteci, mai come questa volta la serie WE rischia di essere spodestata dal trono delle simulazioni calcistiche.

I progressi fatti da Sony di capitolo in capitolo sono considerevoli, a testimonianza del fatto che gli sviluppatori non hanno la benchè minima intenzione di inserire un paio di migliorie alla volta come succede con la serie Fifa, ma hanno la voglia di creare quella che un giorno potrebbe diventare la più accurata simulazione calcistica di sempre. Il primo This is Football era un gioco mediocre, anche se poteva contare sulla licenza per utilizzare i nomi dei giocatori reali e un gran numero di competizioni, anch'esse realmente esistenti. Dell'uscita di This is Football 2 non se ne accorse quasi nessuno (WE dominava già). La giocabilità era notevolmente migliorata rispetto alla precedente edizione, ma non abbastanza da poter rivaleggiare con quella di sua maestà Winning Eleven/Iss Pro. Tutto ciò lasciava cmq presupporre che Sony avesse intrapreso la strada giusta per la sua serie dedicata allo sport più famoso del mondo.

La demo giocabile di This is Football 2002 vista all'E3 ha dato conferma che il titolo Sony sarà il più agguerrito rivale di Winning Eleven. TIF2002 è uno spettacolo da guardare e da giocare. Graficamente parlando, è uno dei titoli più impressionanti per Ps2. Gli stadi sono ben dettagliati e i giocatori, oltre ad essere composti da un buon numero di poligoni, sono praticamente uguali alle loro controparti reali (date un'occhiata alle foto e potrete constatare che in nessun'altro gioco di calcio si era visto un dettaglio simile). Il sistema di controllo è ottimo, forse addirittura superiore a quello di Winning Eleven, e la giocabilità raggiunge livelli d'eccellenza. Potete fare dribbling, tiri da lontano, rovesciate, sforbiciate, finte ecc. Naturalmente non aspettatevi la semplicità di Fifa per eseguire le mosse più particolari, visto che TIF2002 si pone come una simulazione e non un arcade. Questo è cmq quanto visto pochi mesi fa.

Siamo arrivati a luglio, il gioco è quasi completo, e rispetto alla demo vista alla fiera losangeliana, i progressi, soprattutto per quanto riguarda la grafica, sono davvero notevoli. La prima cosa che salta all'occhio è l'incredibile cura riservata agli stadi. Oltre a rifarsi a quelli realmente esistenti, come potete vedere dalle immagini, la loro realizzazione è pressoche perfetta. Il pubblico purtroppo è quello che è (è così in tutti i giochi dopotutto), ma potremo vedere i tifosi che sventoleranno bandiere e che esulteranno e inciteranno la propria squadra del cuore. Fuori dal campo, ad aumentare ancora di più l'atmosfera, ci saranno inoltre camera-man, poliziotti e altre persone perfettamente animati. I modelli poligonali dei giocatori sono realizzati in maniera superba e sono decisamente migliorati rispetto alla versione vista all'E3, e le texture sono tra le migliori viste sul monolite nero. Infine non mancheranno effetti speciali e condizioni atmosferiche come neve e pioggia che influiranno pesantemente sul comportamento della palla e dei giocatori. Il gioco potrà contare inoltre sui nomi veri e su un gran numero di competizioni. Il Team Soho, la stessa casa sviluppatrice di The Getaway, dimostra anche con questo titolo di come riesca a sfruttare in maniera eccellente l'hardware della Ps2. Molto presto avremo l'occasione di poter toccare con mano l'incredibile lavoro svolto da questo bravissimo team e sapremo finalmente se This is Football 2002 non si limiterà ad essere un capolavoro solamente in ambito grafico, ma anche sotto il profilo, ben più importante, della giocabilità, che cmq già all'E3 ha fatto vedere di attestarsi su ottimi livelli.

Quanto attendi: This Is Football 2002

Hype
Hype totali: 3
50%
nd