Anteprima Time Crisis 4

Un nuovo Time Crisis, una bizzarra ed interessantissima Light Gun

Anteprima Time Crisis 4
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Disponibile per
  • PS3
  • Il "Costoso accessorio" diventa "Essenziale Add-On"

    Quando Time Crisis venne lanciato nel mercato arcade, ormai dieci anni fa, portò una ventata di freschezza indescrivibile nel ramo degli shooter con Light Gun: l'introduzione dell'elemento “tempo” e dell'ormai celeberrima pedana, da premere con il piede per nascondersi dietro ad un riparo ed evitare quindi il fuoco nemico, decretarono la sua rapida ascesa nelle classifiche di gradimento mondiali. Il conseguimento del trono di miglior shooter, conteso negli anni da saghe storiche come House of the Dead eVirtua Cop, fu un passo compiuto con una rapidità mai vista precedentemente nel mondo del videogame.
    Erano gli anni in cui la prima Playstation sbarcava in Europa forte del vasto supporto di Namco, che con i suoi Ridge Racer, Starblade Alpha e Tekken, aveva fatto lievitare a dismisura le vendite della neonata piattaforma da gioco Sony. A pochi mesi di distanza la software house di Kazuya Mishima presentava una versione per home console di Time Crisis, che sarebbe stato distribuito insieme ad una Light Gun appositamente disegnata: la Guncon. Per la prima volta il mercato del videogioco casalingo “metabolizzava” una periferica di gioco supplementare: certo, di light gun negli anni ce ne sono state molte, come la Zapper del NES o il Super Scope del Super Nintendo, ma tutte hanno ricevuto un supporto modesto da parte delle software house ed hanno vissuto un'esistenza all'ombra del Joypad... I tempi da allora sono rapidamente mutati e le majors del business videoludico si sono orientate sempre di più verso periferiche alternative all'ormai completo ma complesso pad: tappetini, tamburi, chitarre, telecomandi e sensori di movimento abbondano sugli scaffali dei negozi per la gioia di coloro che proprio col Joypad non riescono a rapportarsi e degli sviluppatori, che intravedono, nei nuovi controller, infinite possibilità di evoluzione del videogame...
    Il momento di incontro più importante dell'anno (o almeno così era fino al 2006...) l'E3 di Los Angeles, ha confermato questa tendenza all'introduzione di nuovi dispositivi da gioco; il clamore che ha provocato Wii Balance Board di Nintendo ha fatto passare quasi inosservata un nuovo controller che, a nostro avviso, potrebbe offrire parecchi spunti di riflessione a qualsiasi sviluppatore operante sulla promettente Playstation 3.
    Il nome del controller è GunCon 3, e sarà venduta in abbinamento a Time Crisis 4

    Time Crisis 4

    Il quarto capitolo della saga Time Crisis è approdato nelle sale giochi nipponiche durante i primi mesi dello scorso anno ed è un gioco ormai visivamente datato, basato su una scheda denominata “Super System 256” derivata dall'hardware di Playstation 2. A dispetto del comparto tecnologico il nuovo shooter Namco introduce delle novità nel gameplay piuttosto intriganti, nononstante lo spirito della serie rimanga immutato. I giocatori impersonano due agenti della VSSE, Giorgio Bruno ed Evan Bernard, incaricati di indagare su un misterioso mercato nero di armamenti individuato lungo la costa californiana. Aiutati dal Capitano dell'esercito statunitense William Rush i due scopriranno presto una vastissima organizzazione che crea armi e le rivende ai ricchi offerenti, nonchè il loro prodotto più importante: i Terror Bites, insetti geneticamente modificati estremamente aggressivi e letali. Ai vertici di questa nuova minaccia, come sempre, c'è Wild Dog, l'acerrimo nemico della VSSE sempre più armato e inenzionato ad eliminare qualsiasi ostacolo ai suoi piani.
    Una delle novità più importanti introdotte nel gameplay di Time Crisis 4 è sicuramente il multi screen/multi hiding System: durante certe (molte) fasi del gioco sarà chiesto al giocatore di effettuare un fuoco di copertura “a 360°”, eliminando quindi non solo i nemici dritti davanti a noi ma anche quelli che arrivano dal fianco o da dietro. In queste particolari situazioni sarà possibile ruotare di 90° la telecamera semplicemente indicando con la Guncon la direzione verso cui si vuole combattere. Alcune frecce posizionate sullo schermo indicano, con il loro colore, la vicinanza del nemico al giocatore e quindi la necessità di intervento difensivo. In realtà questa feature è nuova solo al mercato arcade ma ha natali da ricercarsi nello spin off “Time Crisis - Project Titan” uscito al termine della carriera di Playstation 1. In quell'occasione però la rotazione veniva attivata colpendo due frecce poste sui lati dello schermo e dava origine a più di qualche incomprensione tra il gioco ed il giocatore... In Time Crisis 4 il multi hiding system funziona egregiamente e regala sessioni sparatutto davvero esaltanti.
    A corredo di questa feature è stato implementato un nuovo sistema di armamento, che consente ai due agenti speciali di usufruire di quattro differenti bocche da fuoco, ciascuna delle quali trova un utilizzo peculiare contro alcune tipologie di nemici: dovete fermare l'avanzata di uno sciame di insetti velenosi? Lo shotgun è quel che fa per voi. Il nemico è corazzato? Un colpo di lanciagranate ed il gioco è fatto. Naturalmente i colpi non sono illimitati e vanno recuperati dai corpi dei guerrieri sconfitti, ma la scelta dell'arma dona a Time Crisis 4 una nuova vena leggermente strategica.
    Il lunghissimo story mode contiene una grande quantità di ambientazioni e situazioni di combattimento peculiari, molte delle quali vanno affrontate a bordo di mezzi di trasporto quali autovetture o anche elicotteri. Scontri urbani, battaglie sotterranee (in cui l'oscurità è diradata solo localmente dalla luce della nostra torcia) o feroci dogfight si susseguono con ritmo molto superiore a quello dei primi capitoli della saga, ed è spezzato soltanto dai filmati di intermezzo (tutti in Computer Grafica) e da alcune fasi bonus in cui, per esempio, eliminare entro il tempo limite un certo quantitativo di Terror Bites.
    La versione per Playstation 3 di Time Crisis 4 gioverà solo parzialmente del nuovo e potente hardware Sony: non vi sarà un aumento del dettaglio poligonale nei modelli dei personaggi, nè una revisione delle ambientazioni o una maggiore cura per l'illuminazione. L'unico evidente “enhancement” del comparto video riguarderà la risoluzione video, che raggiungerà lo standard 720p. Si potrebbe dire insomma che Time Crisis 4 sia un “porting” alla stregua di quel Tekken Dark Resurrection venduto a 10€ nel Playstation Store ma così non è, e buona parte del motivo di tale differenza alberga all'interno della nuova Guncon....

    Guncon 3

    Guncon 3 è un oggetto piuttosto originale sia dal punto di vista estetico che da quello ergonomico e funzionale: innanzi tutto è progettata per interagire con qualsiasi schermo, sia esso un CRT di primissima generazione o un videoproiettore. Il segreto di tale funzionamento è piuttosto “Pulcinelliano”: Guncon 3 si avvarrà di due sensori ad infrarossi da piazzare ai fianchi dello schermo, un po' come la sensor bar che lavora in simbiosi con il Wiimote di Wii. Il “plus” che ne deriva ai fini della possibilità di usare la pistola con qualsiasi schermo è, tra i tanti, il meno importante: i nuovi sensori permettono di rilevare con più precisione il punto dove si sta mirando ma anche gli spostamenti fisici della pistola. Una leggera rotazione sul fianco della Guncon può significare la volontà del giocatore di sporgersi leggermente dal proprio riparo, così come un rapido movimento diagonale potrebbe essere interpretato come un colpo alla testa con il calcio dell'arma. Stesso dicasi per i movimenti “in profondità”, che vengono rilevati e possono essere letti come movimenti del giocatore.
    Guncon 3 offre molto di più di una comune Light Gun e lo si capisce dalla prima occhiata alla versione “mock up” presentata in fiera a Los Angeles: una seconda impugnatura, del tutto simile ad un “mezzo sixaxis”, con tanto di stick analogico e due tasti dorsali, è sistemata sul fianco sinistro della bocca da fuoco (poveri mancini...). Un secondo stick è sistemato in corrispondenza del “cane” della pistola e sotto di lui sono ospitati altri due tasti; due ulteriori bottoni sono presenti sul fianco dell'arma. Ah, non dimenticate che la Guncon 3 ha anche un grilletto...
    Insomma Guncon 3 somiglia sempre di più ad un joypad e tale idea non ci dispiace affatto; il messaggio lanciato da Namco è abbastanza evidente, questa erede delle Light Gun ha tutte le carte in regola per essere utilizzata con grande successo nell'ambito dei First Person Shooter. Spostamenti affidati allo stick analogico sinistro, rotazione della visuale mediante stick destro e puntamento con pistola, una strada già intrapresa qualche shooter per Wii ma che probabilmente potrebbe trovare pari (se non superiori) applicazioni tramite Guncon 3. Le piattaforme da gioco Next Generation potrebbero rivelarsi l'ambiente ideale per questo genere di esperimenti: i giochi del Playstation Network e di Xbox Live (nonostante per ora Time Crisis 4 sia un'esclusiva Playstation 3), con i loro costi accessibili ed accattivanti, consentono un supporto più che ottimale a questo genere di periferiche e nel contempo una sperimentazione sulla loro implementazione nei gameplay di vecchia data. Inoltre il download di aggiornamenti, in caso di utilizzo fruttuoso, consentirebbe a certi giochi del passato di guadagnare nuova linfa vitale ( l'idea di una partita a Resistance - Fall of Men, giocata con Guncon 3 è piuttosto allettante...)

    Provocante Namco

    Per enfatizzare il nuovo controller sarà inserita in Time Crisis 4 la “Modalità Guncon”, un gioco a sè stante capace di sfruttare tutte le feature del controller. Si tratta a tutti gli effetti di un First Person Shooter ambientato nell'universo di Time Crisis, con massima libertà di azione ed ambientazioni piuttosto complesse in cui combattere gli avversari. Poche sono le informazioni finora emerse a proposito di questo corposo extra e di tutte le altre modalità comprese in Time Crisis 4; si sa che nel “Guncon Mode” saranno disponibili molte più armi che nella modalità Arcade e che tra loro vi saranno coltelli e bombe a mano (saranno attivate da un semplice click o da un preciso movimento eseguito con la pistola? Dai filmati si direbbe la seconda ipotesi...). Oltre a queste due modalità di gioco saranno presenti le “Crisis Missions”, di cui però non è dato sapere altro se non il nome, ed una nutrita serie di minigiochi, molti dei quali da affrontare in multiplayer.

    Time Crisis 4 Il ruolo dei controller alternativi è drasticamente cambiato negli ultimi anni e Namco potrebbe trarne grande vantaggio: Guncon 3 sulla carta ha i numeri per diventare un eccellente alternativa ai joypad ed alla loro parziale implementazione negli FPS. Dal canto suo Time Crisis 4 si rivela un titolo ideale per il lancio di questo controller: i patiti del genere avranno la possibilità di giocare ad un sequel davvero ben fatto, ricco di novità, frenetico ed avvincente; una volta esaurito l'interesse per il “prodotto principale” rimarrà quello “sperimentale” in cui saggiare le potenzialità della nuova pistola. La “frettolosa” conversione dell'arcade potrebbe avere un certo peso nel giudizio finale del gioco, ma potrebbe anche avere ripercussioni positive sul prezzo del bundle “gioco+console”

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