Anteprima Time Splitters: Future

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Anteprima Time Splitters: Future
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Il Futuro è Perfetto (o
    quasi...)

    Il viaggio nel tempo è
    sicuramente un argomento che genera, solitamente, un qualche tipo di interesse:
    sia nel cinema, che nei videogiochi (mondi che man mano si stanno sempre più
    intersecando) è senza dubbio motivo di curiosità. Curiosità di poter esplorare,
    attraverso il lavoro dell'autore, mondi e contesti a noi sconosciuti (o quasi),
    perché ormai già remoti nel passato o magari troppo proiettati nel futuro. I
    creatori della serie di Time Splitters (come può lasciare intendere il nome)
    decisero, a suo tempo, di utilizzare come pretesto per il vagabondaggio del
    vostro Alter Ego virtuale il viaggio nel tempo, finalizzato al salvataggio del
    genere umano (sul quale incombono minacce di vario tipo). La serie, soprattutto
    con il secondo episodio, riscosse un innegabile successo, grazie ad un Gameplay
    semplice ed intuitivo, una grafica "da fumetto" molto gradevole, nonché una
    certa varietà nel Level Design, caratteristica indubbiamente pregevole. Quanto
    di tutto ciò è rimasto invariato nel terzo capitolo della serie Time Splitters
    denominato Future Perfect? Partiamo con l'analisi della sezione grafica, quella
    che salta per prima all'occhio: per quello che abbiamo avuto modo di vedere,
    questa risulta particolarmente gradevole, di una pulizia sorprendente e di una
    "solidità" pregevole. I modelli poligonali si muoveranno con naturalezza sullo
    schermo, esibendosi in delle animazioni tutto sommato belle (anche se, proprio
    per i modelli, si devono segnalare alcuni casi di compenetrazione tra i
    poligoni. E' sperabile che in fase di "rifinitura" del codice tali problemi
    spariscano). E' proprio degna di nota questa particolare "solidità" dei modelli
    che Time Splitters sfoggia in ogni suo titolo: belli da vedere, molto
    fumettistici, ma particolarmente puliti e credibili. Unico appunto alla grafica
    piena di stile (come la serie ci ha abituato) riguarda le textures, in
    definitiva niente di eccezionale (problema di tipo "genetico", probabilmente
    dovuto alla natura multipiattaforma del titolo). Il sonoro è ben studiato ma,
    tutto sommato, assume una scarsa rilevanza, in un titolo come Time Splitters,
    tutto imperniato sullo stile grafico. Ma, giusto per non sminuire il lavoro dei
    programmatori, è doveroso rammentare gli effetti sonori, che si distinguono per
    pulizia (dovreste sentirli nel vostro impianto Dolby 5.1) e pertinenza: belli,
    limpidi e corposi. Per quel che riguarda il fattore "atmosfera & ambientazione",
    ci sembra che il canone tipico di Time Splitters, ben emerso nei precedenti
    episodi, sia stato rispettato da questo lavoro dei Free Radical, anche se, tutto
    sommato, ha assunto più un taglio alla "guerriglia". Controverso è invece lo
    studio dell'Intelligenza Artificiale: si è raggiunto un livello ragguardevole
    nel dar vita ai personaggi in fase di combattimento, ma dubbi permangono
    riguardo all'opportunità di imprimere un comportamento tipo "kamikaze" ad
    alcuni dei vostri compagni. Si può ritenere che l'IA possa, forse, ancora
    affinarsi nelle ultime fasi di sviluppo, ma nel complesso, già ora, l'IA non fa
    poi brutta figura, nel rapportarsi a ciò che troviamo sul mercato. Per chi si
    chieda se, nel terzo capitolo, Cortez abbia imparato a saltare... beh... sembra
    proprio di no. Tuttavia vorrei spezzare una lancia a favore delle scelte operate
    dai designer, visto che, a ben guardare, non si avverte poi tutta questa
    mancanza del tasto "salto", grazie al Design dei Livelli (che è sempre stato il
    fiore all'occhiello di questa serie) che raramente ci farà rimpiangere la
    possibilità di spiccare un salto. Il numero dei livelli sembra essere di tutto
    rispetto (si parla di 16 livelli) e le innovazioni, rispetto agli episodi
    precedenti non mancano: è prevista la possibilità di essere "alleati di se
    stessi" grazie al meccanismo di controllo temporale, nonché la possibilità di
    utilizzare nuove armi e di guidare (novità per la serie) veicoli come
    carroarmati e autotrasporti vari (ognuno provvisto del suo bell'arsenale).
    Inoltre, nella versione XBOX, sarà disponibile la possibilità di giocare
    On-Line, con modalità che spaziano dal classico Deathmatch al Capture The Flag,
    fino ad arrivare ad altre originali modalità di gioco, alcune delle quali già
    presenti nei precedenti episodi. Insomma, se vi erano piaciuti gli episodi
    precedenti, adesso avete un buon motivo per attendere questo Time Splitters:
    Future Perfect; se non vi erano piaciuti, probabilmente le innovazioni (anche se
    marginali) che sono state apportate al Gameplay potrebbero contribuire a
    suscitare in voi interesse per questo titolo di prossima uscita. Rimaniamo con
    la speranza che anche quei pochi difetti riscontrati possano venire limati o,
    addirittura, eliminati. Staremo a
    vedere...

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