Anteprima TOCA Race Driver 2 per PC

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco TOCA Race Driver 2 per PC - 1543

Anteprima TOCA Race Driver 2 per PC
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Psp
  • Questo mese troveremo sugli scaffali l'ultima fatica di Codemasters, la famosa software house di giochi di guida. TOCA Race Driver 2: The Ultimate Racing Simulator si presenta come la più completa raccolta di simulazioni motoristiche mai creata. Il titolo sarà distribuito da Halifax in italiano in versione PC e XBOX.

    Allacciarsi le cinture prego.

    Giunti al quinto capitolo della serie TOCA, Codemasters non ha paura di cominciare ad annoiare i propri fan e si presenta ai nastri di partenza con Race Driver 2 che non è una semplice evoluzione del predecessore, ma una vera e propria novità. Fatto tesoro delle critiche ricevute nello step uno, Race Driver 2 migliora sensibilmente l'aspetto simulativo di guida ed il dettaglio grafico. Resta più o meno invariato il taglio cinematografico della storia che come tutti sanno ha sempre contraddistinto i titoli TOCA dagli altri concorrenti.


    Il titolo rappresenta il progetto motoristico più ambizioso intrapreso da Codemasters. Sono stati fatti grossi investimenti per accaparrarsi le licenze ufficiali dei maggiori campionati mondiali e mettere al lavoro un team di oltre quaranta sviluppatori alle dipendenze di Gavin Reaburn, il producer della serie TOCA. Sarà possibile cimentarsi in trentuno differenti campionati e in quindici diversi stili di gara. Così potremo sederci su macchine del campionato DTM, V8 Supercars,
    Global GT, Rally, Formula Ford, Opel Wheel Grand Prix e molti altri. Possibilità di scegliere tra un parco macchine mai visto prima d'ora. Trentacinque tra i veicoli più ambiti al mondo: quattro modelli di Aston Martin, tre modelli di Jaguar e poi Ford, Subaru, Opel, Mercedes, Audi e altri ancora. TOCA ci mette a disposizione cinquantasei circuiti internazionali diversi dove poter dar sfogo a tutta la nostra passione per i motori e per la competizione. Si passa dai mitici Laguna Seca, Donington Park e Kyalami e nuove locazioni come Miami e Tokio.

    Il fiore all'occhiello.

    La campagna pubblicitaria messa in atto da Codemasters è stata pensata per mettere l‘accento su quello che sembra essere il fiore all'occhiello di questa mega produzione. Stiamo parlando del “Terminal Damage Engine” di TOCA Race Driver 2. Straordinariamente dettagliato e molto realistico al punto che gli sviluppatori per crearlo si sono basati sull'osservazione dettagliata di veri incidenti automobilistici sportivi. Ogni modello 3D si ogni singola autovettura possiede migliaia di punti di deformazione con calcolo in real time dei danni creati durante una particolare collisione. Il livello di realismo è altissimo: vetri e parabrezza in frantumi, lamiere contorte, paraurti smontati al punto che la macchina diventa inutilizzabile. In molti potranno storcere un po' il naso perché questo nuovo sistema danni di fatto renderà complicato portare a termine una gara. La macchina sarà inguidabile, sempre che si rimetta in moto. Ma quante volte ci siamo imbattuti in giochi di guida che non mostravano nessun comportamento anomalo del mezzo anche dopo un urto frontale da paura?

    Migliorato anche l'engine grafico. Dispone di features di ultima generazione e sarà sicuramente fantastico da vedere. Quelli di Codemasters garantiscono su un complesso sistema di luce dinamica, mappatura delle ombre in real time, multipass textures, true motion blur e molto altro. Insomma sarà veramente gustoso prendere il volante di questi bolidi.

    Alcune considerazioni.

    TOCA 2 sarà un gioco che farà parlare di sé. Verrà amato ed odiato come i suoi predecessori. Chi ama la vera simulazione non lesinerà qualche giudizio negativo mentre gli amanti dell'arcade perderanno in semplicità di gioco ma godranno nel vedere la nuova veste grafica di questa ormai mitica serie di giochi di guida.


    Io mi sento di consigliarlo ad entrambe le categorie perché infondo tutti siete accumunati dalla passione per le gare e per le auto sportive. Quindi è un titolo che non può mancare nel vostro personale scaffale.

    Quanto attendi: Toca Race Driver 2

    Hype
    Hype totali: 24
    56%
    nd