Anteprima Top Spin

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Top Spin - 1582

Anteprima Top Spin
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Introduzione

    "Batti"."Ma che fa mi da del tu?""No! Dicevo batti lei"Chi non ricorda la mitica scenetta tra Filini e Fantozzi novelli tennisti in uno dei primi film che ha raccontato le sfortunate vicende del ragiogner Ugo.
    Ma i tempi cambiano e la tecnologia galoppa: oggi non avremo forse quella comicità, ma tranquillamente seduti davanti al nostro Pc potremo goderci qualcosa che si avvicina molto al "vero" Tennis.

    Filosofia e storia di una conversione

    Che convertire non sia altrettanto gratificante rispetto alla creazione è un dato di fatto consolidato, che un porting spesso si riduca a uno "spendiamo il meno possibile sfruttando quasi nulla di una differente architettura" è, invece, una triste dinamica che grava ormai da anni nel mondo dei videogiochi.

    Top Spin, un titolo tennistico sviluppato da Pam inizialmente per Xbox, oggi ci viene riproposto in una nuova e sfavillante versione Pc, arricchito da tempi di caricamento finalmente umani (su console Microsoft era uno dei principali difetti) e da qualche rattoppo e ottimizzazione.

    Lo stadio ci aspetta: entriamo.

    Quello che aveva conquistato su console, indubbiamente, era un ottimo mix tra simulazione e arcade che rendeva piacevoli gli scambi senza esasperare eccessivamente gli animi: gli incontri sono al meglio dei 3 set da 3 game, ma a scelta è possibile modificare tale impostazione.
    Per chi ha giocato a Virtua Tennis il passaggio a questo nuovo Top Spin non è tanto traumatico, ma anzi lo riteniamo una naturale evoluzione.
    Il codice che c'è stato fornito sembra già abbastanza ottimizzato e su buona parte dei Pc non dovrebbe avere nessun problema a risultare fluido (a patto di avere una scheda che supporti almeno le DX8), toccando i 60 frame per secondo costanti in tutte le occasioni di gioco (negli intermezzi scende a 30).
    La grafica è piacevole, gli stadi sono riprodotti con dovizia, ma quello che stupisce sono le animazioni dei tennisti che mai avevano raggiunto un tale livello di realismo.

    Quello che non ti aspetti e che invece c'è

    Considerando lo stadio di programmazione, questo Top Spin Pc sorprende, avendo dalla sua un lavoro di ottima fattura.
    I filmati di introduzione e intermezzo sono infatti più fluidi di quanto ci ricordavamo, in game il titolo ha guadagnato dinamicità rispetto alla versione console con scontri ora più concitati e veloci (vi è una evidente maggiore fluidità), mentre l'unica nota negativa riguarda il sonoro, veramente sottotono e poco incisivo.
    Tutto il comparto di creazione del personaggio è restato identico alla versione console, così come l'iter che si percorrerà per fare carriera, ma crediamo che nella versione finale verranno introdotti gadget esclusivi per la versione Pc (è infatti improbabile che la maglietta più ambita sia ancora quella con i loghi Microsoft Xbox).

    Per quanto riguarda il multiplayer, che si annuncia come una caratteristica portante del titolo, verrà gestito via gamespy con una ladder (classifica) internazionale dei migliori tennisti.
    Purtroppo in questa versione erano ancora presenti i loghi di Xbox live (come potrete vedere dalle immagini) che naturalmente non supporta anche la versione Pc.

    Ace?

    Una sorpresa. Potremmo riassumere così questo primo contatto con Top Spin, non solo sembra programmato con dovizia, ma la mancanza di concorrenza e la qualità intrinseca del titolo lo proiettano decisamente in vetta, con i più vicini competitori distanti molti anni ludici.
    Rispetto alla versione console guadagna in molti punti, dalla grafica più definita, alla maggiore velocità, ai tempi di caricamento quasi nulli: tutto conferma il buon lavoro che è stato fatto.
    La data prevista per il debutto è settembre.

    Quanto attendi: Top Spin

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd